News

  • Carta servizi, anche la movimentazione animali si può fare online

    La carta servizi diventa più ricca. Da qualche giorno, infatti, le 12mila aziende altoatesine che posseggono bestiame, possono comunicare online la movimentazione degli animali tramite la carta servizi. La novità è stata presentata oggi (23 aprile) dal presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder e dall’assessore Roberto Bizzo.

  • Riscaldamento e acqua calda nei condomini: costi in base a consumo effettivo

    Dal 2015 sarà obbligatorio rilevare il consumo effettivo del fabbisogno energetico per riscaldamento e acqua calda in edifici con più di quattro utenze e concessione edilizia rilasciata prima del 30 giugno 2000: la nuova direttiva della Provincia è stata pubblicata oggi (23 aprile) sul Bollettino ufficiale della Regione. Assicurati così risparmio di energia e ripartizione equa delle spese.

  • Online i valori di riferimento delle indennità di espropriazione

    I valori di riferimento sono stati pubblicati nel Bollettino della Regione Trentino – Alto Adige del 12 marzo scorso (nr.11) e possono essere consultati online al seguente indirizzo: http://www.provincia.bz.it/amministrazione-patrimonio/temi/stima-valori-riferimento.asp.

  • Legare le viti con i vimini al Museo del vino (28 aprile)

    Alcune contadine al lavoro tra i filari delle vigne

    Giornata all’insegna delle pratiche della viticoltura di una volta al Museo provinciale del vino a Caldaro il 28 aprile. Per l’intera giornata, le viticoltrici di Caldaro mostreranno come si legavano un tempo le viti con i vimini. Ingresso libero.

  • Conferenza sulle differenze fra uomo e donna oggi 23 aprile a Chiusa

    La Commissione provinciale per le pari opportunità ed il Servizio donna della Provincia organizzano in varie località altoatesine una serie di conferenze su temi specifici legati al mondo femminile. Questa sera, martedì 23 aprile, alle ore 19,30, si svolgerà una conferenza nella sala Walther di Chiusa, con la giornalista Nina Schröder, incentrata sulle differenze e gli stereotipi tra uomo e donna.

  • Corso alla Scuola Levinas: "Il bambino con iperattività"

    Il corso “Il bambino con iperattività indicazioni pratiche per affrontare le difficoltà di apprendimento" si svolgerà il 24 maggio presso la sede della Scuola per le professioni sociali in lingua italiana "Levinas" di Bolzano. Le iscrizioni sono aperte sino al 10 maggio.

  • Approvato dalla Giunta provinciale il nuovo Piano paesaggistico del Comune di Bressanone

    La Giunta provinciale ha approvato recentemente il nuovo Piano paesaggistico del Comune di Bressanone presentato dall’assessore Elmar Pichler Rolle che prevede una serie di importanti aspetti innovativi.

  • Cerimonia di assegnazione delle prime Bandiere arancioni in Alto Adige (24 aprile)

    Nel corso di una cerimonia, che avrà luogo mercoledì 24 aprile, alle ore 15, a Palazzo Widmann saranno consegnate le Bandiere arancioni del Touring Club Italiano ad alcuni Comuni altoatesini. Sarà presente il presidente della Provincia, Luis Durnwalder.

  • Divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api durante la fioritura dei frutteti

    Da sabato 27 aprile (ore 00.00) divieto di usare prodotti fitosanitari dannosi alle api in tutte le zone frutticole comprese tra i 750 ed i 1000 metri di quota.

  • Inaugurata la mostra itinerante “Vedere ed essere visti“

    L’assessore Christian Tommasini nel corso dell’inaugurazione della mostra alla LUB

    Nel periodo dal 23 aprile al 9 maggio 2013 si svolgerà la quinta edizione delle Giornate "Verso una cittadinanza attiva“ che quest’anno avranno come tema specifico “Mass media. Forma mentis”. L’inaugurazione della mostra itinerante si è svolta oggi pomeriggio (22 aprile) presso la sede della LUB di Bolzano.