News

  • Studenti di cinque Paesi in visita alle strutture realizzzate dalla Ripartizione opere idrauliche

    Gli studenti in visita alle strutture realizzate dalla Ripartizione opere idrauliche

    19 giovani studenti e nove insegnanti che prendono parte al progetto di partnership multilaterale Comenius 2012-14 denominato “Mothering to water“ hanno visitato recentemente alcune strutture realizzate dalla Ripartizione opere idrauliche al Passo Gardena, Perca ed in Val Badia.

  • Si svolgerà il 12 maggio la Giornata internazionale dei musei

    Il manifesto della Giornata internazionale dei musei

    Avrà luogo domenica 12 maggio in Alto Adige la Giornata internazionale dei musei 2013, appuntamento annuale che offre le porte aperte in oltre 40 musei e collezioni altoatesine. Pezzo forte la speciale iniziativa “Scrigno dei ricordi”.

  • Nel Cerchio dell'Arte - Proiezione filmato il 2 maggio

    Giovedì 2 maggio 2013, alle ore 18.30, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il filmato ‘Moon Mirror Journey’ che l’artista Rebecca Horn incentra sul suo lavoro. Ingresso libero. È uno degli eventi collaterali di "Donne d’arte", la prima tematica affrontata dal progetto del Dipartimento Cultura italiana "Nel cerchio dell’arte". In occasione degli eventi "Nel cerchio dell’arte" sarà visitabile fino alle ore 21.00

  • Nota dell'assessora Kasslatter Mur in merito alla giornata del 1° maggio

    In occasione della giornata internazionale del lavoro che si celebra, come di consueto, mercoledì 1° maggio, l’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur, ha diramato una nota nella quale sottolinea l’importanza della conciliabilità tra lavoro e famiglia e pone l’accento sulle ripercussioni della precarietà del lavoro sui rapporti famigliari.

  • Visita di commiato del questore La Vigna al presidente Durnwalder

    Il questore di Bolzano, Leonardo La Vigna, è stato ricevuto a Palazzo Widmann dal presidente della Provincia, Luis Durnwalder, per una visita di commiato. Il questore è in procinto di assumere il comando del posto di Polizia presso la Camera dei Deputati a Roma.

  • “Sono, dunque scelgo!”: workshop per alunni della IV classe

    La copertina dell’opuscolo "Scelta post-diploma"

    “Sono, dunque scelgo!” è questo il titolo del workshop rivolto agli alunni della IV classe che si svolgerà giovedì 16 maggio, dalle ore 14,30 alle 16,30, presso il Palazzo provinciale 7, in via A. Hofer,18 (III piano – sala 301 B) a Bolzano per iniziativa dell’Ufficio Orientamento scolastico e professionale.

  • Occupati e disoccupati - 2008-2012 (ASTAT)

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), nell’anno 2012 in provincia di Bolzano sono 108.700 le donne occupate e 136.500 gli uomini occupati. La percentuale dei lavoratori a tempo determinato su tutti i lavoratori dipendenti ammonta al 15,7%. 10.600 sono le persone in cerca di occupazione, con un tasso di disoccupazione del 4,1% (7,1% nel capoluogo provinciale e 15,8% tra i residenti extracomunitari).

  • RINVIO presentazione ricerca sulla situazione occupazionale delle donne in Alto Adige per la Festa del lavoro

    È RINVIATA a data da destinarsi la presentazione da parte dell’assessore provinciale al alvoro Roberto Bizzo della ricerca "Festa del lavoro: La situazione delle donne nelle grandi imprese altoatesine", studio elaborato da Silvia Vogliotti dell’Istituto per la promozione dei lavoratori (AFI-IPL). Era prevista per domani, martedì 30 aprile.

  • Sospensione parziale del divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api

    Sarà sospeso da mercoledì 1° maggio il divieto di impiegare prodotti fitosanitari dannosi alle api per tutte le zone frutticole sino a 500 metri di quota.

  • Durnwalder scrive a Letta e Delrio: "Svolta nei rapporti Bolzano-Roma"

    Il presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder, ha inviato questa mattina (29 aprile) un telegramma al Presidente del Consiglio Enrico Letta e al Ministro per gli affari regionali Graziano Delrio. Nella missiva, Durnwalder si augura che "esigenze e prerogative dell’Autonomia vengano tenute nella giusta considerazione".