News

  • Conferenza su qualità dei suoli e biodiversità al Museo di Scienze (14 maggio)

    Doppia conferenza su suoli e biodiversità il 14 maggio alle ore al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. La prima parte sarà dedicata alla certificazione “Biodiversitiy Fried”, che attesta la conservazione della biodiversità in agricoltura. Lo studio di cavallette e grilli come bioindicatori della qualità dei suoli è invece il tema della seconda parte della serata. Ingresso libero.

  • Il 13 maggio chiusa al traffico la statale di Passo Pennes/Vipiteno

    Lunedì prossimo, 13 maggio 2013, la strada statale di Passo Pennes/Vipiteno per lavori resterà chiusa al traffico nelle ore diurne in località Pruno, nel comune di Campo di Trens.

  • Corso sul Diritto minorile civile e penale al centro di formazione Lichtenburg di Nalles

    Si svolgerà il 14 ed il 15 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 17.30, presso il Centro di formazione di Lichtenburg di Nalles il corso sul Diritto minorile civile e penale.

  • Studenti altoatesini nelle università italiane ed austriache - 2011/12 - ASTAT

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che nell’anno accademico 2011/12 gli altoatesini iscritti presso le università italiane ed austriache sono 11.842, di cui 1.895 neoimmatricolati. 2.204 studenti altoatesini si sono laureati nelle università italiane ed austriache nell’anno di studi 2010/11 ovvero nell’anno solare 2011.

  • "Le mamme, vere manager della famiglia" - così l'ass. Theiner per la Festa della Mamma del 12 maggio

    L’assessore provinciale alla famiglia e politiche sociali Richard Theiner in occasione della Festa della Mamma, 12 maggio, esprime un grazie sincero a tutte le mamme che definisce "vere manager della famiglia, che accanto alla propria professione si occupano della gestione della casa, dell’educazione dei figli e della cura di familiari malati o anziani.

  • Novità per l'accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale per l’anno accademico 2013-14

    L’Ufficio per l’orientamento scolastico e professionale della Ripartizione diritto allo studio, università e ricerca informa che quest’anno sono state introdotte importanti novità in merito all’accesso ai corsi di laurea a numero programmato nazionale.

  • Inaugurate a Palais Campofranco le "Giornate delle lingue"

    Un vero e proprio festival del pluringuismo animerà oggi e domani Palais Campofranco, il salotto buono di Bolzano. Hanno preso il via questa mattina (10 maggio) le "Giornate delle lingue", iniziativa dell’Assessorato alla scuola e cultura italiana che presenta a giovani e adulti le esperienze di plurilinguismo in corso in Alto Adige.

  • In vigore dal 15 maggio la nuova legge elettorale provinciale

    Viene pubblicata martedì 14 maggio sul Bollettino ufficiale della Regione la legge che disciplina le elezioni del Consiglio provinciale. La nuova legge entra in vigore il giorno dopo, mercoledì 15.

  • Anziani saranno seguiti presso i masi contadini

    Sono 17 le donne contadine che hanno concluso con successo il corso di formazione "Anziani al maso contadino" tenuto presso la Scuola professionale di economia domestica di Teodone. Dopo aver ottenuto i diplomi nei giorni scorsi, potrebbero avviare la loro nuova attività nel 2014.

  • Il vicepresidente Tommasini all'Adunata degli Alpini a Piacenza il 12 maggio

    Domenica prossima, 12 maggio 2013, il vicepresidente ed assessore alla cultura italiana Christian Tommasini sarà a Piacenza per seguire l’Adunata nazionale degli Alpini in rappresentanza della Provincia di Bolzano al fine di mantenere vivo il rapporto con la cultura alpina ed i suoi valori.