News
-
Dalla Giunta: accordo sull'energia a Lasa, si tratta per Curon
La Giunta provinciale ha approvato oggi (7 ottobre) l’accordo raggiunto nel contenzioso sulla centrale idroelettrica di Lasa. L’intesa prevede la partecipazione dei tre Comuni di sito (Martello, Lasa e Laces) e del locale consorzio energetico VEK. Proseguono anche le trattative sulla questione delle concessioni a Curon.
-
Dalla Giunta: democrazia diretta, referendum entro il 20 gennaio
Dovrebbe svolgersi entro il 20 gennaio il referendum abrogativo della legge provinciale sulla democrazia diretta. Lo ha annunciato il presidente Luis Durnwalder, spiegando che entro il 20 ottobre dovrebbe ricevere i protocolli ufficiali del Consiglio. "Da quella data - spiega - avrò tre mesi di tempo per indire il referendum".
-
“Valorizzazione della professione docente” organizzato dal Dipartimento istruzione e formazione italiana (12 ott.)
Creare un’alleanza di sistema tra scuola, famiglia e istituzioni per un nuovo atteggiamento culturale e sociale nei confronti della scuola: questo l’obiettivo dell’incontro proposto per sabato prossimo, 12 ottobre, dal . Dipartimento istruzione e formazione in lingua italiana.
-
"Donne informate" i prossimi incontri in ottobre
Nell’ambito dell’iniziativa "donne informate" proposta dalla Commissione provinciale alle pari opportunità e dal Servizio Donna del Dipartimento lavoro e pari opportunità nel mese di ottobre 2013 vi sono ancora tre appuntamenti ad Egna, San Pancrazio/Ultimo e Sarnes/Bressanone.
-
Corso alla Scuola Levinas su “Lavoro di cura e comunicazione”
Le iscrizioni al corso “Lavoro di cura e comunicazione: i conflitti, i malintesi e le mediazioni necessarie” sono aperte sino al 21 ottobre.
-
“I Quaderni del dottor Cechov”, conferenza a Merano (11 ottobre)
La grande modernità dello scrittore russo Anton Cechov, letta attraverso i suoi quattro Quaderni, è il tema di una conferenza in programma venerdì 11 ottobre, alle ore 20, al Centro per la cultura a Merano. Illustrerà il tema Giulia Baselica, docente di letteratura russa all’Università di Milano. Ingresso libero. Nell’ambito dell’“Anno dell’oggetto museale 2013”.
-
Conferenza sui torchi al Museo del vino (10 ottobre)
Giovedì 10 ottobre alle ore 20 il Museo provinciale del vino a Caldaro propone una conferenza sulla storia dei torchi nella regione vinicola dell’Alto Adige e il loro rapporto con la viticoltura. Relatore l’esperto Helmuth Scartezzini. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
Giornata dei musei del Tirolo storico 2013 ad Innsbruck
"Appartenenza. Diversità. Identità" è questo il titolo della Giornata dei musei del Tirolo storico 2013, che si è svolta oggi, venerdì 4 ottobre, alla Hofburg di Innsbruck. In linea con il titolo, l’edizione 2013 ha sviluppato, attraverso relazioni, presentazioni di progetti e gruppi di lavoro, il tema della pluralità di voci nella società e della loro presenza nei musei.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 7 al 14 ottobre 2013
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Le rimesse all’estero dall’Alto Adige - 2005-2012 - ASTAT
USP - L’Istituto provinciale di statistica ASTAT diffonde uno studio sui flussi di denaro che gli immigrati inviano nei propri paesi d’origine. Secondo i dati della Banca d’Italia, nel 2012 l’ammontare delle rimesse inviate tramite i canali formali è stato pari a 28 milioni di euro, cifra pari allo 0,15% del PIL. Tra il 2005 e il 2012 le rimesse estere degli immigrati in Alto Adige sono aumentate del 126,4%. All’interno del periodo considerato, nel 2012 per la prima volta si registra un calo rispetto all’anno precedente (-9,3%). Nel 2012 i principali paesi beneficiari delle rimesse dall’Alto Adige sono stati Pakistan, Perù e Marocco.