News
-
Dalla Giunta: voto per corrispondenza, carcere, mobilità dei pazienti
L’andamento del voto per corrispondenza al nuovo carcere di Bolzano, dall’assicurazione contro la grandine in agricoltura alla libera circolazione dei pazienti nell’UE: sono stati diversi i temi affrontati oggi (21 ottobre) nella seduta della Giunta provinciale.
-
Dalla Giunta: IRAP e IRPEF, riduzione del peso fiscale su imprese e famiglie
Ridurre il peso fiscale su aziende e famiglie con l’obiettivo di rilanciare l’economia e di accrescere il potere d’acquisto dei consumatori. Con questo doppio obiettivo la Giunta provinciale ha proposto oggi (21 ottobre) la riduzione di un punto percentuale delle aliquote IRAP, e l’innalzamento da 15mila a 28mila euro della soglia di azzeramento dell’addizionale regionale IRPEF.
-
Dalla Giunta: individuati settori di intervento per i fondi di Alto Adige Finance
La Giunta provinciale ha individuato i settori nei quali far confluire i 250 milioni di euro che rappresentano la dotazione finanziaria di Alto Adige Finance, la nuova SpA che si occupa di sostenere e incentivare lo sviluppo economico del territorio.
-
Dalla Giunta: ulteriori 26 milioni di euro per il settore casa
Con una modifica del programma degli interventi per il 2013 la Giunta provinciale ha destinato oggi (21 ottobre) 26 milioni di euro al settore dell’edilizia abitativa agevolata, di cui la metà per l’IPES.
-
Dalla Giunta: risparmio edilizio, approvata la delibera attuativa
I criteri di adesione al modello di risparmio edilizio (il cosiddetto "Bausparen") e le modalità di gestione sono stati approvati oggi (21 ottobre) dalla Giunta provinciale. Accesso facilitato al credito e agevolazioni fiscali sono i due punti forti del provvedimento.
-
Dalla Giunta: via libera all'accordo con i sindacati sul patto generazionale
Agevolare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro: questo l’obiettivo del patto generazionale, una delle misure contenute nel piano provinciale del lavoro, La Giunta provinciale ha approvato oggi (21 ottobre) l’accordo raggiunto settimana scorsa con i sindacati, che ora dovrà essere solamente sottoscritto in maniera ufficiale dalle parti.
-
Incontro per ragazzi sugli animali domestici al Museo di Scienze (24 ottobre)
Perché il gatto fa le fusa? E perché il porcellino d’India ama farsi accarezzare? Quali sono le esigenze affettive dei nostri amici a quattro zampe? Lo spiegherà la naturalista Liana Trentin nell’incontro del ciclo per ragazzi “KidScience” dal titolo “Cip cip, bau, miao … animali come noi!”, in programma giovedì 24 ottobre, alle ore 15, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Partecipazione gratuita.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 21 al 28 ottobre 2013
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Gerardo Colombo e Claudio Bisio incontrano in diretta gli studenti di Bolzano il 25 ottobre
Venerdì 25 ottobre, alle ore 10.00, presso il Cinema Teatro Rainerum in Via Cappuccini 15 a Bolzano, via satellite, l’ex giudice del pool di Mani Pulite Gerardo Colombo e Claudio Bisio, noto attore e conduttore, incontrano in diretta gli studenti di Bolzano. È necessaria la preiscrizione delle scuole entro il 24 ottobre 2013 presso l’Ufficio Servizio giovani in lingua italiana della Provincia. All’evento prenderà parte anche il Vicepresidente, nonché Assessore alla cultura e alla scuola in lingua italiana, della Provincia.
-
Seduta del Comitato di contatto tra le Università di Bolzano ed Innsbruck
Si è riunito nei giorni scorsi il Comitato di contatto del quale fanno parte le Università di Innsbruck e di Bolzano, le Giunte provinciali di Bolzano e del Tirolo e l’Associazione che raggruppa gli studenti universitari di lingua tedesca (Südtiroler Hochschülerschaft).