News
-
Gli studenti della Scuola "Hannah Arendt” a teatro per celebrare la “Giornata della Memoria”
Dal 27 al 29 gennaio gli studenti della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt” di Bolzano per celebrare la “Giornata della Memoria” hanno assistito alla rappresentazione teatrale “Spuren der Seele - Impronte dell’anima” del regista Antonio Viganò, incentrato sulla tragica vicenda di oltre 70.000 portatori di handicap uccisi nei Lager nazisti.
-
Agricoltura biologica: oltre 800 aziende producono bio con un trend in crescita
In provincia di Bolzano sono oltre 800 le aziende agricole che producono bio. l’interesse verso l’agricoltura biologica è costante. Si conclude oggi, mercoledì 29 gennaio, la 17°ma edizione del corso di introduzione alla frutti- e viticoltura biologica al Centro di Sperimentazione Laimburg: 30 agricoltori e studenti interessati hanno seguito il corso e si sono aggiornati sui principi dell’agricoltura biologica. Cresce il numero delle aziende che producono biologico.
-
Prezzi 2013 - ASTAT
USP - Nel 2013 il tasso di inflazione in Italia ha raggiunto un valore medio dell’1,1%, mentre nel comune di Bolzano si è attestato all’ 1,9%. Durante tutto il corso dell’anno, i tassi d’inflazione mensili nel Comune di Bolzano sono rimasti superiori a quelli nazionali. Questo emerge dal notiziario "Prezzi - 2013" diffuso dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT).
-
Kompatscher incontra l'economia, appuntamento venerdì 31 gennaio
Il bilancio di previsione 2014 e la collegata legge finanziaria saranno al centro dell’incontro fra il Presidente della Provincia Arno Kompatscher e i vertici delle categoria economiche. Prosegue, dunque, dopo il confronto con i sindacati di settimana scorsa, il percorso di concertazione con le parti sociali avviato dalla nuova Giunta provinciale.
-
5 febbraio, cerimonia per i 100 anni dalla nascita di Silvius Magnago
Il 5 febbraio 2014, il padre dell’autonomia altoatesina, Silvius Magnago, avrebbe compiuto 100 anni. Per ricordare il suo fondamentale contributo allo sviluppo della nostra terra, mercoledì prossimo si terrà una cerimonia nella piazza a lui intitolata situata tra Palazzo Widmann e la sede del Consiglio provinciale.
-
Presentazione con l'assessore Mussner del nuovo libro bilingue su oltre 1.000 specie di funghi
“Per non confondere i funghi – Um die Pilze nicht zu verwechseln” s’intitola la nuova pubblicazione bilingue presentata martedì 28 gennaio al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige dagli autori, i micologi Francesco Bellù e Giulio Veroi. “Oltre 1.000 specie di funghi illustrate attraverso immagini professionali, spiegazioni chiare e descrizioni accurate, per facilitare la loro identificazione,” spiega Bellù, coordinatore scientifico dell’Associazione micologica “Bresadola”.
-
Vertice dell'Unione albergatori da Kompatscher
Le questioni prioritarie nel settore alberghiero, dal marketing ai collegamenti e alle imposte, sono state discusse oggi (28 gennaio) a Bolzano nel primo incontro tra i vertici dell’Unione albergatori e pubblici esercenti HGV e il presidente della Provincia Arno Kompatscher.
-
Ronchi di Termeno: possibile riaprire la Strada del Vino
Oggi pomeriggio, 28 gennaio, sarà riaperta al traffico la Strada del Vino nei pressi di Termeno da sud fino alle aziende ed alla Pizzeria. Resta chiusa la strada comunale che si snoda vicino al maso "Freisinger". Domani 29 gennaio dovrebbero concludersi le operazioni di brillamento delle rocce. Giovedì 30 gennaio nuovo vertice di amministratori, geologi e Carabinieri.
-
I mercoledì del cinema: "L'ora di religione" il 29 gennaio al Centro Trevi
Per la rassegna "I mercoledì del cinema", DOMANI, mercoledì 29 gennaio 2014, alle ore 16.00, nella Sala al primo piano presso il Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà proiettato il film "L’ora di religione" di Marco Bellocchio. Si tratta di un film selezionato dalle proposte della pubblicazione mensile "Cinema d’autore per tutti" edita dal Centro Audiovisivi del Dipartimento cultura italiana.
-
Permessi di soggiorno rilasciati in provincia di Bolzano - 2012 - ASTAT
USP - L’istituto provinciale di statistica (ASTAT) comunica che sono 26.332 i permessi di soggiorno validi al 31.12.2012 per stranieri extracomunitari in provincia di Bolzano (elaborazione dati dall’archivio del Ministero degli Interni). La maggior parte dei titolari del permesso di soggiorno proviene da paesi europei non appartenenti all’UE (51,1%), quasi un quarto proviene dall’Asia (23,2%) e il 17,5% dall’Africa. I motivi principali che spingono gli stranieri a soggiornare in Alto Adige sono l’esercizio di un’attività lavorativa dipendente (45,8%) e i motivi familiari (41,5%).