News
-
Il 14 aprile al via interventi per il nuovo accesso est di San Candido
Lunedì 14 aprile 2014 saranno avviati i lavori per il nuovo accesso est di San Candido dalla strada statale della Val Pusteria SS 49.
-
La preistoria nei territori di montagna spiegata da Franco Marzatico (8 aprile)
Insidiose terre di frontiera: così la retorica degli antichi Romani connotava l’area delle Alpi, ponendo un dualismo fra stato selvaggio e civiltà. Ma le scoperte archeologiche hanno rilevato un quadro molto più complesso, anche dei rapporti dei popoli alpini col Mediterraneo: lo illustrerà l’archeologo Franco Marzatico, direttore del Castello del Buonconsiglio di Trento, nella conferenza “Verso l’alto dei cieli” in programma martedì 8 aprile 2014 alle ore 18.30 al Museo Archeologico dell’Alto Adige a Bolzano. Ingresso libero.
-
9 aprile: festa per gli atleti altoatesini a Olimpiadi e Paraolimpiadi
Alle Olimpiadi e alle Paraolimpiadi di Sochi si è registrata una partecipazione record degli atleti altoatesini. Le loro prestazioni saranno ripercorse e festeggiate dal presidente della Provincia Arno Kompatscher e dall’assessore allo sport Martha Stocker nella cerimonia con gli atleti in programma mercoledì 9 aprile a Bolzano.
-
L'obbligo di certificato penale per i contratti di lavoro non riguarda le collaborazioni volontarie
Il 6 aprile entrerà in vigore il decreto legislativo 4 marzo 2014, n. 39, emanato in attuazione della direttiva 2011/93/UE relativa alla lotta contro l’abuso e lo sfruttamento dei minori e la pornografia minorile. Grazie alle precisazioni del Ministero è stata chiarita la posizione dei volontari che collaborano con le associazioni sportive.
-
Due nuove farfalle scoperte da progetto del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
Un progetto di ricerca del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di Bolzano e del Museo Ferdinandeum di Innsbruck ha scoperto – e denominato – due specie di farfalle delle Dolomiti altoatesine e trentine finora sconosciute a livello mondiale: la Sattleria dolomitica e la Sattleria sophiae.
-
Ricevuti dall'assessora Stocker gli atleti paralimpici - Apertura del "Tavolo dello sport"
Nei giorni scorsi l’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, ha ricevuto gli atleti altoatesini paralimpici che hanno preso parte alle Olimpiadi invernali di Sochi. il prossimo 9 aprile si svolgerà la cerimonia di premiazione degli atleti paralimpici altoatesini.
-
Uffici del Dipartimento casa-scuola-cultura lunedì 7 aprile chiusi al pubblico
Lunedì prossimo, 7 aprile, gli uffici dell’assessore provinciale Christian Tommasini e del Dipartimento casa-scuola-cultura della Provincia saranno chiusi al pubblico causa trasloco. I cittadini vi avranno nuovamente accesso nella nuova sede al Palazzo n. 2 in Piazza Silvius Magnago 10, sempre a Bolzano, a partire dal martedì 8 aprile.
-
Assessora Deeg visita Ripartizione Mobilità: "Iniziativa esemplare di riorganizzazione interna"
Nell’ambito dei suoi colloqui presso gli uffici e le ripartizioni provinciali, l’assessora al personale e all’amministrazione Waltraud Deeg stamattina, venerdì 4 aprile, si è incontrata con direttore e staff della Ripartizione Mobilità della Provincia. Il direttore Günther Burger ha illustrato le attività dei vari uffici ed il progetto attualmente in corso che porterà ad un’ottimizzazione strutturale della ripartizione.
-
Prezzo dell'energia, vigilanza sul mercato: consumatori da Kompatscher
Dal prezzo dell’energia al rafforzamento di una consulenza indipendente sugli investimenti, sino alla creazione di un’autorità di vigilanza del mercato locale. Questi gli argomenti trattati dal Presidente della Provincia Arno Kompatscher durante l’incontro con i vertici del Centro tutela consumatori utenti.
-
Kompatscher incontra il comandante regionale dell'Esercito, generale Palladini
Lo sviluppo della collaborazione a vari livelli tra la Provincia e i militari è stato al centro della visita istituzionale che il generale Fabio Palladini, comandante regionale dell’Esercito, ha fatto oggi (3 aprile) a Bolzano al presidente della Provincia Arno Kompatscher. In primo piano la protezione civile, la bonifica dei residuati bellici e gli interventi nei casi di altre urgenze.