News

  • Dalla Giunta: infrastrutture, opere pubbliche, energia, banda larga

    Dalle infrastrutture ferroviarie ai criteri per definire una lista di priorità per quanto riguarda le opere pubbliche, dai risultati del gruppo di lavoro sull’energia al progetto sulla banda larga. Questi i temi trattati oggi (15 aprile) dalla Giunta provinciale e illustrati dal Presidente Arno Kompatscher in apertura del bilancio sui primi 100 giorni di governo.

  • Concorso per il reclutamento di insegnanti di Italiano II lingua nelle scuole primarie in lingua tedesca

    Si svolgerà martedì 6 maggio, alle ore 08.00, nell’Aula Magna della Facoltà di scienze della formazione, viale Ratisbona, 16 a Bressanone, la prova scritta del concorso per esami e titoli per il reclutamento di Insegnanti di Italiano – Seconda lingua nelle scuole primarie in lingua tedesca della Provincia di Bolzano

  • Biblioteca "Teßmann": giornate di chiusura durante la Pasqua e nei successivi giorni festivi

    Di seguito le giornate di chiusura della biblioteca provinciale "Teßmann" nel corso delle festività pasquali e nei successivi giorni festivi.

  • Corso alla Scuola "Levinas" sul tema “Creare con il riciclo”

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte sino al 22 aprile le iscrizioni al corso “Creare con il riciclo” si terrà 13, 14 e 15 maggio 2014 presso la scuola provinciale per le professioni sociali Levinas.

  • Conferenza al Museo di Scienze sulla colonia "alemanna" di Tovar, Venezuela (22 aprile)

    Un’immagine di Tovar in Venezuela

    La cultura e la flora della città tedesco-venezuelana Colonia Tovar, in Venezuela, è il tema del prossimo “Ethno Cafè”, ciclo di incontri dell’Associazione Antropologica Alto Adige (EVAA), che si terrà martedì 22 aprile alle ore 18 al Museo di Scienze Naturali a Bolzano. Dopo un’introduzione sul mondo vegetale dell’insediamento a cura del botanico Otto Huber, l’antropologo culturale Matthias Jud illustrerà con foto e interviste la vita della sua gente. In tedesco, ingresso libero.

  • Qualità dell'aria 2013: pochi supermanenti per polveri fini, permane criticità per il biossido di azoto NO2

    Per la qualità dell’aria in provincia di Bolzano nel 2013 vengono confermate sostanzialmente le tendenze registrate nel 2012. Permane la situazione di criticità sul biossido di azoto (NO2), che fa registrare superamenti del valore limite annuale lungo il percorso dell’A22 e nella città di Bolzano. Questo andamento è emerso nell’ultima seduta del Tavolo tecnico per la qualità dell’aria che ha analizzato i dati 2013.

  • Riforme costituzionali: emendamenti delle autonomie

    Le Regioni autonome Friuli Venezia Giulia e Val d’Aosta e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno inviato ai rispettivi parlamentari due proposte di emendamento, già fatte pervenire al Governo, all’art.33 del decreto di legge costituzionale di riforma del Titolo V della Costituzione in discussione a Roma.

  • Tommasini a Roma: collaborare alle riforme costituzionali

    Tommasini a Roma con la delegazione altoatesina al convegno delle Regioni sulle riforme costituzionali

    "Vogliamo contribuire attivamente alla riforma dello Stato, portando la nostra esperienza di buona amministrazione e in un lavoro coordinato con il Governo, nel rispetto del sistema pattizio": lo ha detto il vicepresidente della Provincia autonoma di Bolzano Christian Tommasini partecipando oggi (14 aprile) a Roma al convegno sulle riforme costituzionali

  • Il moderno sistema informativo della Protezione civile altoatesina al centro della visita dal Veneto

    I vantaggi garantiti dal moderno sistema informativo della Protezione civile altoatesina sono stati illustrati dall’assessore provinciale Arnold Schuler all’assessore regionale per la Protezione civile della Regione Veneto Daniele Stival, in visita al Centro della Protezione civile in via Druso a Bolzano.

  • Anteprima del Festival delle Resistenze a Merano dal 22 al 24 aprile

    Dal 22 al 24 aprile, quale anteprima del Festival delle Resistenze (25.04-01.05) a Merano saranno proposti una rassegna cinematografica ed incontri pubblici.