News
-
Insegnare le lingue ai bambini con Hocus & Lotus: incontri informativi il 13 ed il 14 maggio a Bolzano e Merano
Al Centro Multilingue di Bolzano martedì prossimo13 maggio ed alla Mediateca Multilingue Merano mercoledì prossimo 14 maggio, entrambi servizi del Dipartimento cultura italiana della Provincia, vi saranno incontri informativi per genitori, insegnanti ed educatori sul modello psicolinguistico dei cartoni animati Hocus e Lotus per l’apprendimento precoce delle lingue.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 12 al 19 maggio 2014
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Congresso funiviario mondiale dell'O.I.T.A.F in Alto Adige nel maggio 2017
Sarà l’Alto Adige ad ospitare nel 2017 il Congresso funiviario mondiale che l’Organizzazione mondiale trasporti a fune O.I.T.A.F. organizza ogni 6 anni. BLS ed Eurac si occuperanno della preparazione della manifestazione, mentre un Comitato organizzatore dell’O.I.T.A.F. fisserá i contenuti tecnico scientifici. L’ultima edizione del convegno era stata ospitata nel 2011 a Rio de Janeiro.
-
Passeggiata archeologica attraverso il paese di Malles (17 maggio)
Il Museo Archeologico dell’Alto Adige invita ad un’escursione archeologica nella storia romana del paese di Malles con l’archeologo Günther Kaufmann che si svolgerà sabato 17 maggio, dalle ore 14 alle18. La partecipazione alla passeggiata è gratuita. Si raccomanda la prenotazione entro il 15 maggio al numero telefonico 0471 320112.
-
Celebrazione congiunta della “Giornata Europea” al Villaggio scolastico di Merano
Si è svolta questa mattina (9 maggio) presso il RG “Einstein” di Merano la celebrazione comune della “Giornata Europea” alla presenza del vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini. Hanno preso parte all’evento numerosi studenti degli istituti superiori di lingua italiana e tedesca che hanno approfondito le tematiche del convegno nell’ambito di alcuni workshop.
-
Microstruttura per l'infanzia di Dobbiaco: esempio di cooperazione sovracomunale
"Un ottimo esempio di collaborazione sovracomunale": cosÌ l’assessore provinciale alla famiglia Waltraud Deeg ha definito la microstruttura per la prima infanzia di Dobbiaco duranta la visita compiuta ieri (8 maggio) alla struttura cofinanziata da 3 Comuni.
-
Lupo, cane e uomo: conferenza a Brunico (14 maggio)
Il rapporto di odio-amore tra l’uomo e il lupo e la parallela amicizia uomo-cane sono al centro di una conferenza in programma mercoledì 14 maggio alle ore 20 alla Biblioteca civica di Brunico. Affronterà il tema Kurt Kotrschal, biologo comportamentale che da anni studia lupi e cani sul campo in Austria. L’iniziativa è del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
Concessione A22, proposte comuni per il bando di gara
Scade il 19 maggio il termine per presentare le proposte di misure da inserire nel nuovo bando di gara per la concessione dell’Autostrada del Brennero. I rappresentanti di Provincia, Comunità comprensoriali e comuni attraversati dalla A22 si sono riuniti ieri (9 maggio) con il Presidente Arno Kompatscher per elaborare un pacchetto di idee.
-
Le tariffe pubbliche per la mobilità, l’educazione ed il sociale - 2014 - Astat
USP - L’Osservatorio prezzi e tariffe della Provincia Autonoma di Bolzano diffonde le tariffe pubbliche relative ai veicoli, al trasporto pubblico, ad alcuni servizi sociali e allo studio universitario. Le tariffe vengono rilevate annualmente e sono pubblicate in modo dettagliato sul sito dell’Osservatorio provinciale prezzi e tariffe: http://www.provincia.bz.it/osservatorio-prezzi-tariffe/
-
L'assessore Deeg sulla festa della mamma, conciliazione lavoro-famiglia
Si celebra domenica 11 maggio la festa della mamma, e sul tema interviene l’assessore Waltraud Deeg. "Occorre tutelare la maternità e migliorare la suddivisione dei compiti fra i genitori - sottolinea la Deeg - perchè tutte le donne, nonostante i figli, dovrebbero avere la possibilità di conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia".