News

  • Dalla Giunta: ok al documento base dell'Agenda digitale 2020

    Via libera della Giunta provinciale all’Agenda digitale 2020

    Via libera della Giunta provinciale al documento base, presentato dall’assessore Waltraud Deeg, per quanto riguarda il piano di sviluppo dell’Agenda digitale 2020. Superato questo passaggio, è già iniziata la fase operativa: il primo esempio? All’indirizzo www.provincia.bz.it/temi gli utenti del web possono collaborare sino al 22 luglio alla ristrutturazione della Rete Civica.

  • Dalla Giunta: investire nell'occupazione, ricerca scientifica, elisoccorso

    Il programma FESR 2014-2020 sugli investimenti per crescita e occupazione, il bando di concorso per progetti di ricerca scientifica, il finanziamento del servizio di elisoccorso: sono alcuni dei temi affrontati oggi (8 luglio) dalla Giunta provinciale.

  • Sopralluogo dell'ass. Stocker alla zona sportiva di Caldaro

    L’assessora Stocker con i rappresentanti del Comune di Caldaro

    L’assessora provinciale allo sport, Martha Stocker, ha compiuto nei giorni scorsi un sopraluogo alla zona sportiva di Caldaro con i vertici dell’’amministrazione comunale i quali le hanno illustrato il progetto per la realizzazione di un campo da calcio in materiale sintetico.

  • Dalla Giunta: più investimenti per edilizia e opere pubbliche

    "L’economia mostra segnali di ripresa, dobbiamo sfruttarli". In quest’ottica il presidente Arno Kompatscher inquadra la decisione della Giunta provinciale che prevede, pur in un contesto di prudenza, maggiori investimenti per l’edilizia e le opere pubbliche. Via libera anche alla lista di priorità per le misura di protezione contro la caduta massi lungo le strade.

  • Dalla Giunta: bonus fiscale per i risanamenti e riduzione IRAP

    Boom di domande per l’anticipo del bonus fiscale sulle ristrutturazioni varato dalla Provincia di Bolzano. "In 5 giorni - ha spiegato Arno Kompatscher - sono arrivate richieste per 1 milione di euro: si tratta di un concreto sostegno all’economia". Un altro arriva dalla nuova riduzione dell’IRAP contenuta nella legge omnibus.

  • Dalla Giunta: sostegno all'economia con zone produttive e incentivi

    La revisione dei criteri di finanziamento dei costi di urbanizzazione primaria nelle zone produttive, gli incontri con le categorie economiche per definire un nuovo sistema di contributi ad artigianato, commercio e industria: sono due dei passi avviati oggi (8 luglio) dalla Giunta provinciale nel pacchetto di misure per "dare la spinta decisiva all’economia", ha detto il presidente Kompatscher.

  • Festa del minatore a Ridanna Monteneve (13 luglio)

    Il corteo dell’associazione dei minatori di Ridanna Monteneve

    Il 13 luglio il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve a Masseria di Racines proporrà la tradizionale festa del minatore, per ricordare i minatori di un tempo. Previsti musica, un corteo in costume storico e visite guidate. Ospite d’onore quest’anno l’associazione mineraria della città di Schneeberg (D). Ingresso libero.

  • Dalla Giunta: entro fine anno il via ai lavori del Parco Tecnologico

    "Il Parco Tecnologico si farà". Il presidente Arno Kompatscher ha voluto definitivamente sgombrare il campo dai dubbi degli ultimi mesi annunciando che i lavori prenderanno il via entro la fine del 2014 all’insegna del motto "meno pubblico, più privato". Già 100 le aziende interessate a entrare nel Parco, il nuovo concetto ha il consenso del mondo economico.

  • Pubblicato l'elenco degli ammessi e degli esclusi al TFA

    L’Intendenza scolastica per le scuole di lingua italiana ha pubblicato l’elenco degli ammessi e degli esclusi al TFA II ciclo e calendario test preliminare con indicazione sede d’esame.

  • Dalla Giunta: ripreso il discorso con il Governo, domani Kompatscher a Roma

    Dopo il colloquio con Renzi e Faymann a Castel Presule, domani Kompatscher a Roma

    Due occasioni per affrontare questioni concrete sull’Europa e l’autonomia, e i risultati sono stati positivi: così la Giunta provinciale ha valutato oggi (8 luglio) gli incontri avuti con il premier Renzi, il cancelliere Faymann e i ministri sabato 5 a Castel Presule e nel BBT. Il discorso con il Governo su finanziamento e riforme è ripreso, domani il presidente Arno Kompatscher sarà a Roma.