News

  • SS Val Gardena: a Laion strada riaperta al traffico dalle ore 10 di oggi

    Riaperta completamente al traffico la SS 242 della Val Gardena nel comune di Laion (Foto: Ripartizione Inrastrutture)

    Gli interventi di allargamento della carreggiata della strada statale della Val Gardena SS 242 nel comune di Laion, sono stati completati. Dalle ore 10.00 di oggi, venerdì 25 luglio, la strada è stata riaperta al traffico e percorribile in entrambi i sensi di marcia.

  • Theiner a Roma dal ministro Federica Guidi: in arrivo decreto sull'energia

    Da sinistra, il direttore dell’APPA Flavio Ruffini, il deputato Albrecht Plangger, il ministro Federica Guidi e l’assessore Richard Theiner. Foto USP/Katharina Tasser

    Le competenze nel settore energetico e la nuova regolamentazione statale per disciplinare la concessione di grandi derivazioni idroelettriche sono state discusse oggi (24 luglio) a Roma dall’assessore provinciale all’energia Richard Theiner con il ministro allo sviluppo economico Federica Guidi. "Il decreto interministeriale sarà pronto entro l’anno", riferisce Theiner.

  • In funzione servizio di consulenza sulle barriere architettoniche

    Presso l’Ufficio persone con disabilità è stato provvisoriamente istituito un servizio di consulenza per le barriere architettoniche. È possibile avvalersi del servizio previa prenotazione.

  • Centro terapeutico Bad Bachgart: assessora Stocker incontra addetti

    Offerta di percorsi  per ritrovare se stessi: l’ass. Stocker a colloquio con addetti del Centro terapeutico Bad Bachgard (FOTO:USP/G.Dekas)

    Presso il Centro terapeutico Bad Bachgart a Rodengo dal 2001 ad oggi 4631 pazienti affetti da dipendenze e disurbi psicosomatici sono stati trattati dall’équipe guidata da Helmuth Zingerle. L’assessora provinciale Martha Stocker durante una breve visita ed un colloquio con gli esperti ha potuto rendersi conto dello standard qualitativo della struttura.

  • Sostenere sport invernali: presidente FISI Roda dall'assessora Stocker

    L’assessora provinciale allo sport Martha Stocker e, al centro, il presidente FISI Flavio Roda durante l’ncontro a Bolzano (Foto: USP/A.Schrott)

    Di sport invernali e del loro sviluppo in Alto Adige nonché della collaborazione della Provincia con la Federazione Italiana Sport Invernali, hanno parlato a Bolzano ieri, mercoledì 23 luglio, l’assessora provinciale allo sport Martha Stocker e Flavio Roda, confermato presidente FISI nell’aprile 2014.

  • “Meteo Alto Adige”: in un mese app scaricata 50mila volte

    Successo per la nuova app sul meteo in ALto Adige

    Attivata da circa un mese, l’app "Meteo Alto Adige" è già stata scaricata quasi 50mila volte ed è già tra quelle più utilizzate in Alto Adige. Aggiornamenti in italiano, tedesco, ladino e inglese. L’app è disponibile gratuitamente per Android e iOS (iPhone).

  • Installazione artistica al laghetto Glittner a Luson

    L’installazione artistica TIMSHEL I sull’alpe di Luson./Foto Leonhard Angerer

    25 studenti della facoltà di architettura dell’università di Innsbruck hanno installato una barca a vela nel laghetto Glittern sull’alpe di Luson. L’installazione artistica resta esposta fino a giugno 2015.

  • Esiti ricerca su controllo qualità e provenienza alimenti regionali

    OriginalAlp: I rappresentanti dei partner progettuali presentano gli esiti ricerca su controllo qualità e provenienza alimenti regionali (Foto:USP/Laimburg)

    Gli esiti del progetto di ricerca OriginAlp sulla qualità e la provenienza dei prodotti alimentari regionali sono stati presentati a Bolzano, oggi giovedì 24 luglio 2014 , i partner di progetto dell’Alto Adige e del Tirolo. Per l’assessore provinciale Arnold Schuler si tratta di esiti signicativi sia per le imprese che per i consumatori.

  • Industria, servizi, no profit: Istat e Astat presentano dati in Alto Adige

    Il presidente Kompatscher intervenuto al convegno dell’ASTAT (Foto: USP/ohn)

    Più imprese, più occupati, ancor più volontari: i risultati del nono censimento di industria, servizi e istituzioni no profit in Alto Adige sono stati illustrati oggi (24 luglio) a Bolzano da ISTAT e ASTAT. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha sottolineato in particolare lo sviluppo del volontariato.

  • Itinera: in un volume la storia delle antiche strade militari

    Presentato il volume "Itinera" sulla storia delle strade militari in Alto Adige

    Quando transitano sui passi Stelvio, Rombo o Vizze, pochi sanno che stanno percorrendo antiche strade militari, che in Alto Adige raggiungono i 240 km. La loro storia è stata ripercorsa dalla Ripartizione provinciale patrimonio. Il libro “Itinera”, il risultato di questo lavoro, è stato presentato oggi (24 luglio) a Bolzano dall’assessore Florian Mussner.