News

  • 30.000 appalti per 800 milioni di euro: i dati 2013 dell'Agenzia

    Circa 30.000 procedure di gara e di affidamento da parte degli enti locali sono state pubblicate nel 2013 in Alto Adige, per un importo complessivo di circa 800 milioni di euro. Sono i dati resi noti dall’Agenzia provinciale per gli appalti dopo un’approfondita ricerca e analisi su procedure, aggiudicazioni, ribassi.

  • Sicuri nel traffico: nel fine settimana in distribuzione i flyer No Credit

    Una fase dell’azione No Credit tra i motociclisti sulla strada di Passo Stelvio

    Nell’ambito della campagna No Credit che punta a sensibilizzare verso un comportamento prudente sulla strada, la Provincia distribuisce anche centinaia di pieghevoli informativi. Nel prossimo fine settimana è prevista una nuova azione di distribuzione dei flyer, stavolta sulle strade di passo Mendola, passo Palade, al lago di Caldaro e a passo Gardena.

  • Dall'avvocatura agli asili: la Deeg saluta 200 tirocinanti

    L’assessore Waltraud Deeg ha incontrato i ragazzi che hanno svolto il tirocinio estivo presso la Provincia di Bolzano e i loro tutor

    I tirocini in Provincia piacciono sempre di più: circa 600 studenti e neo-laureati ne hanno fatto richiesta, e 200 di loro hanno trascorso i mesi estivi lavorando in un ufficio pubblico. L’assessore all’amministrazione, Waltraud Deeg li ha voluti salutare personalmente, scambiando con loro e con i tutor pareri sull’esperienza appena trascorsa.

  • Gallerie e sicurezza: Conferenza finale progetto Interreg iBBT - iscrizioni

    Entro il 5 settembre 2014 è possibile presentare le iscrizioni per partecipare alla Conferenza finale del Progetto iBBT -Interreg IV Italia-Austria "Pavimentazione, rivestimenti e illuminazione innovativi per gallerie" del 12.09. Adesioni da indirizzare all’Ufficio geologia e prove materiali della Provincia entro il 05.09.

  • Difensora civica Morandell si presenta all'assessora Stocker

    La Difensora civica Morandell (a sx) e l’assessora provinciale Stocker (FOTO:USP/Angelika Schrott)

    La nuova Difensora civica, Gabriele Morandell, in una breve visita oggi 26 agosto, si è presentata ufficialmente all’assessora provinciale Martha Stocker. Morandell e Stocker intendono incrementare la collaborazione per sostenere maggiormente i cittadini nel chiarire le questioni d’interesse nei settori sanità e sociale.

  • Visite guidata dell'Agenzia per l'ambiente, iscrizioni entro il 3 settembre

    Anche la visita guidata alla centrale elettrica di Cardano rientra nel pacchetto di iniziative per la giornata dell’Autonomia

    Durante la giornata delle porte aperte, in programma venerdì 5 settembre, festa dell’autonomia, l’Agenzia provinciale per l’ambiente offre una serie di interessanti visite guidate. Il termine per iscriversi scade il 3 settembre.

  • Mussner incontra nuovo CdA e consiglio di vigilanza di STA

    Primo contatto tra l’assessore Mussner e i nuovi organismi di STA

    Più collegamenti ferroviari transfrontalieri, nuovi centri mobilità, l’ampliamento a doppio binario del tratto Ponte Adige-Terlano, la val di Riga: sono alcuni dei progetti della STA (Strutture trasporto Alto Adige) discussi ieri sera (25 agosto) con l’assessore provinciale Florian Mussner nella prima seduta di nuovo CdA e Consiglio di vigilanza.

  • Dalla Giunta: misure straordinarie per i negozi di periferia

    Per salvaguardare i servizi di vicinato nelle aree periferiche, la Giunta ha approvato oggi (26 agosto) una misura straordinaria a sostegno dei piccoli negozi. "È un contributo al mantenimento della qualità della vita, alla sicurezza di posti di lavoro e al contrasto dello spopolamento delle zone di montagna", ha sottolineato il presidente Arno Kompatscher.

  • Dalla Giunta: mobilità e famiglia, una carta per due servizi

    AltoAdige Pass sempre in tasca: a breve sarà possibile anche utilizzarlo per usufruire di sconti e agevolazioni previste dalla Carta Famiglia

    Sconti e agevolazioni dell’AltoAdige Pass family e della Carta Famiglia saranno raccolti e disponibili su un’unica carta: lo ha deciso oggi (26 agosto) la Giunta provinciale. In futuro, dunque, i genitori con figli minorenni potranno utilizzare l’AltoAdige Pass non solo per viaggiare con tariffe ridotte sui mezzi del trasporto pubblico, ma anche per sfruttare le offerte del Family Pass.

  • Dalla Giunta: aiuti per personale altamente qualificato, road map lingue

    Le imprese altoatesine che assumono personale altamente qualificato potranno contare su un sostegno finanziario della Provincia, che pagherà nei primi 2 anni il 50% del costo di tale personale. Le necessarie modifiche sono state approvate oggi (26 agosto) dalla Giunta provinciale. Via libera anche al programma annuale di ricerca e innovazione e alla road map della ricerca linguistica.