News

  • L'assessora Stocker al Centro profughi dell’ex caserma Gorio di Bolzano

    L’assessora Stocker con i responsabili di Volontarius presso il Centro profughi "Gorio" di Bolzano

    Nei giorni scorsi l’assessora Stocker ha effettuato un sopralluogo al Centro profughi ospitato a Bolzano nell’ex caserma Gorio, in via Macello. Nel corso della visita ha dichiarato “Sebbene la competenza in questa materia sia dello Stato, l’Alto Adige non può tirarsi indietro se vi sono persone in difficoltà”.

  • ASTAT: Turismo in alcune regioni alpine nel 2013

    L’Istituto provinciale di Statistica ASTAT pubblica alcuni risultati relativi ai flussi turistici registrati nel 2013 nelle zone alpine limitrofe alla provincia di Bolzano: i cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo, l’area alpina della Baviera, i Länder austriaci Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo e le province di Trento, Sondrio e Belluno.

  • Dolore e genere. 2° Simposio sulla medicina di genere a Bolzano

    Ulrike Oberhammer, Veronika Rabensteiner, Martin Kurz, Janina Dieber, Matteo Zanella, Evi Schenk, Andrea Peracino e Rosmarie Oberhammer

    Donne e uomini sembrano avere, sia biologicamente sia a livello socio culturale, una diversa percezione del dolore ed anche sintomi differenti. Assessora Stocker: È importante che il personale medico e infermieristico siano sensibilizzati sul tema della medicina di genere già in sede formativa.

  • Speed check: accordo sull'installazione, ma con controlli regolari

    Accordo sull’installazione degli speed check: Florian Mussner (al centro) con Andreas Schatzer, Benedikt Galler, Robert Gamper e Philipp Sicher

    Accordo raggiunto fra Provincia e Consorzio dei Comuni per l’installazione degli speed check lungo le strade urbane. Gli strumenti per il rilevamento della velocità, però, dovranno essere messi in funzione almeno due volte alla settimana. "L’obiettivo non sono le multe - commenta l’assessore Mussner - ma la sicurezza".

  • Corso alla Scuola "Levinas": “Il silenzio della vita"

    La sede della Scuola "Levinas" per le professioni sociali in lingua italiana

    Sono aperte le iscrizioni al corso "ll silenzio della vita: l’accompagnamento alla persona morente - prima parte" presso la Scuola "Levinas" di Bolzano.

  • Museion: positivo il bilancio della X Giornata del Contemporaneo

    L’assessore Phillip Achammer nel corso della presentazione dei risultati emersi dalla "Giornata del Contemporaneo" tenutasi al Museion

    Si è conclusa con successo la Giornata del Contemporaneo, il grande evento promosso a livello nazionale da AMACI (Associazione Musei d’Arte Contemporanea Italiani) per regalare al pubblico un’occasione di vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.

  • Radio digitale: nuovo centro RAS, da mercoledì più programmi

    Il presidente Kompatscher nella sede di RAS al momento dell’attivazione del nuovo centro di trasmissione

    Da mercoledì 15 ottobre diventano 33 i programmi radiofonici digitali della RAS, della RAI e delle emittenti locali che sarà possibile ricevere in Alto Adige. La ricezione è assicurata dal nuovo centro di trasmissione per la radio digitale realizzato da RAS Radiotelevisione Azienda Speciale a Bolzano e inaugurato ufficialmente oggi (13 ottobre) dal presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • INVITO Inaugurazione rassegna "Spaziolib(e)ro" il 16.10

    Coniugare il dialogo fra chi legge, chi scrive e chi pubblica, raccontare il territorio, promuovere la lettura e diffondere cultura attraverso le generazioni. È l’obiettivo di Spaziolib(e)ro che il Dipartimento Cultura italiana organizza dal 16 al 25 ottobre, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano. L’inaugurazione il 16.10, ore 18.

  • INVITO Presentazione esiti ricerca catastrofi naturali 17.10 alle 9.15

    Venerdì, 17 ottobre 2014, alle ore 9.15, nell’Aula Protezione civile, in viale Druso 116 a Bolzano, alla presenza dell’assessore provinciale alla Protezione civile Arnold Schuler saranno presentati gli esiti del progetto di ricerca sulle catastroi naturali storiche riferite al territorio altoatesino.

  • Moria di pesci nel rio Falzes: si presume avvelenamento

    Decine di trote morte nel rio Falzes (Foto: Ufficio provinciale tutela delle acque)

    Una moria di pesci – tra gli 80 e i 100 esemplari – si è registrata ieri sera nel rio Falzes sopra il lago di Issengo. Le cause sono state analizzate dall’Ispettorato forestale e dall’Ufficio provinciale tutela delle acque: si propende per una sostanza tossica fatta defluire nel torrente attraverso il canale dell’acqua piovana.