News

  • Kompatscher: finanziamento dell'autonomia, nuova fase

    I presidenti Ko0mpatscher e Rossi commentano l’intesa con il Governo appena rientrati da Roma (Foto USP/ohn)

    "Un accordo che offre certezza nella programmazione finanziaria, in quanto colloca le due Province fuori da future manovre statali, che riduce dal 2018 i sacrifici delle autonomie, che coinvolge Vienna e apre a nuovi spazi di manovra sul piano economico": il presidente Arno Kompatscher ha sintetizzato così stasera (15 ottobre) il contenuto dell’intesa raggiunta con lo Stato.

  • URGENTE: accordo Stato-Provincia, alle 18.30 conferenza stampa a Bolzano

    L’accordo raggiunto oggi a Roma fra le Province autonome e lo Stato in materia di rapporti finanziari sarà illustrato ai media dai presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi alle 18.30 all’aeroporto di Bolzano.

  • "Innovazione amministrativa 2018", una Provincia più moderna

    Innovazione amministrativa 2018: l’assessore Waltraud Deeg lancia il progetto durante la Conferenza dei dirigenti provinciali

    È scattato il processo di riorganizzazione che dovrà far nascere una Provincia più moderna, efficiente e in grado di utilizzare le risorse in maniera mirata. Il via al progetto "Innovazione amministrativa 2018" è stato dato oggi (15 ottobre) dall’assessore Waltraud Deeg e dal direttore generale Hanspeter Staffler.

  • Conclusa la trattativa finanziaria con il Governo: patto di garanzia

    Con un "patto di garanzia" il presidente Arno Kompatscher ha chiuso oggi (15 ottobre) a Roma la trattativa Provincia-Governo sul futuro assetto finanziario dell’autonomia. "Stabiliamo un contributo fisso per la compartecipazione al risanamento dei conti pubblici ed evitiamo che lo Stato possa trattenere unilateralmente ulteriori risorse spettanti alla Provincia", sottolinea Kompatscher.

  • Concerto alla scuola Fabio Filzi di Laives (17 ottobre)

    Il gruppo musicale composto dagli alunni della scuola "Fabio Filzi" di Laives

    Si svolgerà venerdì 17 ottobre, dalle ore 10,45, il concerto della Scuola secondaria di I grado "Fabio Filzi" di Laives rivolto agli alunni delle scuole elementari della Bassa Atesina.

  • Statale della Passiria: sistemato tratto a Rifiano

    Migliorata la viabilità sulla statale della Val Passiria a Rifiano (Foto: USP/Ufficio tecnico strade ovest)

    Il tratto stradale della statale della Val Passiria, tra l’accesso alla zona artigianale di Rifiano e via Lufer, è stato ampliato e dotato di un nuovo sistema di illuminazione e scolo delle acque. I lavori sono stati eseguiti sotto la direzione dell’Ufficio tecnico strade ovest e finanziati dal Comune di Rifiano e dal Dipartimento lavori pubblici della Provincia per una spesa di 1,7 mio di Euro.

  • Giornata mondiale alimentazione: Provincia sostiene progetti nel mondo

    Impianto per la produzione di zucchero nell’isola Panay (Filippine), progetto sostenuto dalla Provincia

    In occasione della Giornata mondiale dell’alimentazione, la Provincia richiama l’attenzione sui molti progetti avviati nel quadro della cooperazione internazionale allo sviluppo: sia sottoforma di sostegno a organizzazioni altoatesine che con l’attuazione diretta di programmi ad esempio in Tanzania, Burkina Faso, Uganda, Ecuador, Filippine.

  • I Parchi naturali altoatesini si preparano per il futuro

    L’intervento dell’assessore Richard Theiner durante il workshop sui parchi naturali

    Si intitola "Parchi naturali 2020", ed è l’iniziativa organizzata dall’assessore all’ambiente Richard Theiner e da Alto Adige Marketing (SMG) per accompagnare il percorso di crescita e sviluppo dei parchi naturali altoatesini. Il workshop, al quale hanno partecipato oltre 40 persone, si è svolto ieri (14 ottobre) a Marlengo.

  • Architettura in Alto Adige: Qualità e riconoscibilità

    Assessore Tommasini: Marchio Alto Adige in architettura, frutto di scelta politica e culturale precisa (FOTO: USP/M.Diquirico)

    L’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini, aprendo i lavori del 13° Seminario di architettura "Corporate Architecture Südtirol-Alto Adige", oggi, 15.10, presso la Libera Università di Bolzano, ha detto che il marchio Alto Adige in architettura è il frutto di una scelta politica e culturale precisa.

  • Presentato "KidScience" al Museo di scienze naturali

    Grazie a KidScience sono numerosi i giovani che si avvicinano al mondo della scienza

    Avvicinare bambini e ragazzi al mondo della scienza attraverso un ciclo di incontri e laboratori interattivi con scienziati e scienziate su accattivanti temi della ricerca: è questo l’obiettivo della rassegna “KidScience”, organizzata dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige che tra il 18 e il 31 ottobre prevede 8 appuntamenti per i più piccoli.