News

  • Dalla Giunta: 200 posti per tirocini estivi, domande entro gennaio

    Per i giovani che nell’estate 2015 vogliono fare un tirocinio nell’Amministrazione provinciale, da 6 settimane a 3 mesi, sono a disposizione 200 posti. Lo ha deciso oggi (25 gennaio) la Giunta provinciale. Le domande vanno presentate entro il prossimo 31 gennaio.

  • Dalla Giunta: certificato per sport agonistico, defibrillatori

    Una serie di delibere in tema di sanità sono state approvate oggi (25 novembre) dalla Giunta provinciale: tra queste l’istituzione di un registro dei medici specialisti abilitati al rilascio dei certificati per lo sport agonistico, il finanziamento dei defibrillatori necessari negli impianti sportivi, una serie di accordi con cliniche in Austria e Germania.

  • Dalla Giunta: nuova Consulta provinciale per l'integrazione

    La Giunta provinciale ha nominato oggi (25 novembre) la nuova Consulta provinciale per l’integrazione, che resterà in carica per la durata della legislatura. 18 i componenti, con una rappresentanza di cittadini stranieri, presidente l’assessore provinciale competente Philipp Achammer.

  • Dalla Giunta: fondi ambientali, 3,6 milioni dalla centrale di Brunico

    La Giunta provinciale ha dato il via libera alla ripartizione dei fondi ambientali relativi alla centrale idroelettrica di Brunico. In totale si tratta di circa 3,6 milioni di euro che verranno assegnati per un terzo alla Provincia e per i restanti due terzi ai comuni di Brunico, Valdaora, Perca, Rasun-Anterselva e Monguelfo-Tesido.

  • Dalla Giunta: ok al piano per il teleriscaldamento a Bolzano

    Questa mattina (25 novembre) la Giunta provinciale ha dato il via libera al piano presentato da Ecotherm per l’ampliamento della rete di teleriscaldamento a Bolzano. L’investimento complessivo sarà di 73 milioni di euro, secondo l’assessore Theiner si tratta di "un grande passo in avanti per la nostra strategia sul clima".

  • Violenza di genere tema del nuovo numero di "ëresFrauenInfoDonne"

    Il quarto numero nel 2014 di “ëresFrauenInfoDonne”, la pubblicazione della Commissione provinciale per le pari opportunità, disponibile online, in concomitanza con il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza sulle donne propone quale tema principale la violenza di genere.

  • Due iniziative del gruppo PIC – PraxisInterCultura

    Il gruppo PIC – PraxisInterCultura, sostenuto dal Dipartimento scuola e cultura di lingua tedesca, promuove nei prossimi giorni due iniziative di approfondimento nel campo dei media online che intendono incentrare l’interesse dell’opinione pubblica sul rapporto con i nuovi media.

  • Merano: Piano Zonazione Pericolo e catalogo interventi sui singoli rii

    Il Comune di Merano ha approvato il Piano Zonazione Pericolo per il suo territorio, uno strumento per programmare interventi di tutela da rischi naturali. La Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia sta elaborando il "catalogo degli interventi" con le opere di difesa per i singoli corsi d’acqua per evitare pericoli e danni.

  • Visite guidate a Ridanna Monteneve durante l'Avvento ed a Natale

    Visita guidata alle miniere di Monteneve

    Anche quest’anno tra fine novembre e fine dicembre, in concomitanza con il Mercatino di Natale di Vipiteno, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve offrirà delle visite guidate. Al mercatino il museo minerario sarà presente con uno stand informativo, mentre nel Municipio di Vipiteno verrà allestita una mostra sul lavoro ed i destini personali dei minatori di Monteneve.

  • Ordinamento del personale, riforma da discutere con i sindacati

    Patto generazionale, riconoscimento delle prestazioni, equità nelle retribuzioni, mobilità e flessibilità dei dipendenti, ruolo sociale della Provincia come datore di lavoro. Sono questi i quattro pilastri del nuovo ordinamento del personale, la cui bozza di riforma verrà discussa domani (26 novembre) con i sindacati.