News
-
Presentato il progetto “Senior online“
Il progetto “Senior online“ intende favorire l’uso del computer e di internet tra la popolazione anziana. Un gruppo di anziani sta seguendo la formazione per diventare tutor per offrire a loro volta corsi di computer o internet o semplicemente per aiutare altri anziani se hanno bisogno di una mano col loro computer. Il progetto è stato presentato oggi nell’ambito di una conferenza stampa.
-
Conf. stampa sullo studio Pasdera sui costi standard nella sanità (1° dic.)
“Governance clinica con il confronto dei costi standard” questo il tema al centro della conferenza stampa indetta dall’assessora Martha Stocker per lunedì 1° dicembre, alle ore 14,00, nell’Auditorium di via Gamper,1 a Bolzano ed alla quale prenderanno parte il professor Alberto Pasdera ed alcuni esperti del settore.
-
Spettacolo di Natale per bambini il 6 dicembre al Planetarium
Il Planetarium di San Valentino al Campo sarà teatro di uno spettacolo musicale di Natale (in lingua tedesca) pensato appositamente per i bambini. Appuntamento nel pomeriggio di sabato 6 dicembre, iscrizione obbligatoria.
-
Mercato del lavoro: occupazione al 73%, disoccupazione al 4,2%
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato i dati relativi all’occupazione per quanto riguarda il terzo quadrimestre del 2014. Dall’analisi emerge che il 73,4% delle persone in età lavorativa (15-64 anni) hanno un’occupazione, mentre le persone senza un posto di lavoro sono 11mila, pari al 4,2% del totale.
-
Nuova pubblicazione per l’orientamento dei cittadini stranieri
S’intitola “Orientamento scolastico e professionale per cittadine e cittadine stranieri” il nuovo testo realizzato dalla Ripartizione provinciale diritto allo studio, Università e Ricerca scientifica in collaborazione con i linguistici e con l’Associazione di mediatori interculturali “Savera”.
-
Collaborazione fra Università dell'Euregio, convegno il 4 dicembre
Fino a che punto si possono spingere le iniziative di collaborazione fra le Università dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino? A questa domanda cercheranno di dare risposta un gruppo di esperti del settore, che analizzeranno la questione durante un convegno giuridico in programma il 4 dicembre a Innsbruck.
-
Conferenza sul petrolio austriaco al Museo di Scienze (2 dic.)
Che importanza hanno oggi i giacimenti di petrolio austriaci? E che ruolo hanno giocato storicamente? Risponderà a queste domande Gerhard Letouzé-Zezula, vice-direttore dell’Istituto federale austriaco di geologia, nella conferenza dal titolo “Il petrolio austriaco” in programma martedì 2 dicembre, alle ore 20, al Museo di Scienze. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
400 studenti alla premiazione del concorso "Giorgio Ambrosoli 2014"
La Piattaforma delle resistenze ha organizzato questa mattina (28 novembre) al Teatro Rainerum di Bolzano la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Giorgio Ambrosoli 2014”. Presenti, oltre alla signora Annalori Ambrosoli, il vicepresidente della Provincia, Christian Tommasini ed il procuratore capo di Bolzano, Guido Rispoli.
-
Nuovo convitto studentesco a Malles: fino al 12.12 in mostra i progetti
Presso la Scuola superiore per lo sport "Claudia de’Medici", in via Statale 9, a Malles, fino al 12.12 sono in mostra i progetti di concorso per la nuova costruzione di un convitto per alunni con mensa. L’inaugurazione è avvenuta oggi 28.11.
-
Convegno fine progetto SloMove su geologia: iscrizioni entro l'11 dicembre
A conclusione del progetto SloMove, un’iniziativa Interreg Italia-Svizzera, viene organizzato il 18 dicembre a Palazzo Widmann a Bolzano un convegno sul monitoraggio di movimenti gravitativi e sulle esperienze nell’arco alpino. Iscrizioni entro l’11 dicembre.