News

  • Dalla Giunta: fibra ottica e secondo cavo fra Bolzano e Merano

    Prosegue l’ampliamento della rete della fibra ottica in Alto Adige: oggi (2 dicembre) la Giunta provinciale ha approvato l’intesa con RFI che prevede di utilizzare i lavori di manutenzione sulla linea ferroviaria fra Bolzano e Merano per posare un secondo cavo di fibra ottica lungo questo tracciato e aumentare la sicurezza della trasmissione di dati.

  • Kompatscher a Bruxelles e Roma su energia, A22, stazione di Bolzano

    Dopo l’avvio ieri a Milano della macroregione alpina, il presidente della Provincia ha in agenda tra domani (mercoledì) e giovedì 4 dicembre le trasferte a Bruxelles e Roma: nella capitale UE previsti incontri su energia, tunnel del Brennero e A22, a Roma si parlerà di areale ferroviario di Bolzano e convenzione RAI per le minoranze.

  • Giornata mondiale delle persone disabili: 230 posti di lavoro nel 2014

    La sede della Ripartizione lavoro

    In occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, che si celebra domani 3 dicembre, la Ripartizione lavoro informa che nel corso del 2014 circa 230 persone disabili anno trovato lavoro in Alto Adige grazie all’impegno dei Centri per la mediazione al lavoro.

  • Dalla Giunta: più treni Bolzano-Innsbruck e Lienz-Innsbruck via Pusteria

    Passo importante della Giunta nel potenziamento del trasporto ferroviario transfrontaliero: oggi (2 dicembre) ha dato l’ok all’accordo specifico con il Tirolo che dal 14 dicembre fa aumentare le corse dirette tra Bolzano e Innsbruck e introduce il cadenzamento orario tra Fortezza e Lienz.

  • Dalla Giunta: contratto di servizio con Trenitalia, più treni e risparmio

    Via libera oggi (2 dicembre) della Giunta provinciale al rinnovo del contratto di servizio dal 2015 con Trenitalia, che gestisce una buona parte del servizio ferroviario regionale in Alto Adige. Prevede per la Provincia un risparmio di 1,7 milioni di euro l’anno, inoltre Trenitalia impiegherà in Alto Adige 7 nuovi treni FLIRT.

  • Deeg sulla Giornata delle persone con disabilità: garantire prospettive

    Die Perspektive und die ANliegen von Menschen mit Behinderungen sollen in der Politik verstärkt Beachtung finden, dafür spricht sich Landesrätin Deeg anlässlich des Tages der Menschen mit Behinderung aus, der am 3. Dezember weltweit b

    Alle particolari sfide che devono affrontare le famiglie in cui vivono persone con disabilità si richiama l’assessora provinciale Waltraud Deeg in occasione della Giornata mondiale che si celebra domani. "L’attenzione verso le loro esigenze e i loro punti di vista devono diventare parte del lavoro della politica." Per questo è necessaria la cooperazione con chi rappresenta i loro interessi.

  • Edilizia abitativa: chiusura sedi periferiche nel periodo natalizio

    Le sedi distaccate dell’edilizia abitativa di Silandro, Merano, Bressanone e Brunico per il periodo natalizio rimarrano chiuse dal 15 dicembre 2014 al 16 gennaio 2015. Lo comunica l’Ufficio promozione dell’edilizia agevolata del Dipartimento casa scuola cultura della Provincia.

  • Bacini montani: completati interventi a S.Maddalena/Casies

    Briglia di trattenuta e bacino di deposito sul rio dei Pini a S.Maddalena/Casies (Foto: USP/Uff.SistemazioneBaciniMontaniEst)

    In questi giorni sono stati terminati i lavori di costruzione di un bacino di trattenuta a monte di Santa Maddalena nel Comune di Valle di Casies. La località è stata così posta in sicurezza da possibili esondazioni.

  • Due appuntamenti per presentare la scuola secondaria “F. Filzi” di Laives

    La sede della Scuola "F. Filzi" di Laives

    Martedì 9 dicembre, giornata delle Porte aperte all’istituto dalle ore 10,45 alle 11,45 e giovedì serata informativa per i genitori, alle ore 20, presso il teatro “Gino Coseri”, in via Pietralba,37 a Laives.

  • Vertice a Milano con Kompatscher, UE, Governi: via alla macroregione alpina

    Makroregion 2

    A grandi passi verso la macroregione alpina con 7 Stati e 48 Regioni: oggi (1° dicembre) la Conferenza di Milano ha delineato la bozza del Piano di azione, che punta su sviluppo economico, trasporti e ambiente. Viene ora trasmessa alla Commissione europea per l’approvazione entro giugno 2015. Tra i 1000 delegati a Milano anche il presidente Arno Kompatscher, la commissaria UE, i membri di Governo.