News

  • Dalla Giunta: roadmap e 9 misure per la mobilità verde in Alto Adige

    Entro il 2018 saranno compiuti passi decisivi verso la mobilità sostenibile in Alto Adige, assi principali saranno la mobilità su bicicletta, la mobilità elettrica e l’intermodalità tra vari mezzi di trasporto: la roadmap del progetto "Green Mobility" è stata definita oggi (9 dicembre) nella seduta della Giunta provinciale. Nove le misure prioritarie.

  • Dalla Giunta: ulteriori 3 milioni per le cooperative di garanzia

    Assicurare alle imprese locali la maggiore liquidità possibile anche mettendo a disposizione nuove risorse per le cooperative di garanzia: con questo obiettivo la Giunta provinciale ha destinato oggi (9 dicembre) 3 milioni di euro alle cooperative Confidi e Garfidi, una leva che potrà garantire crediti bancari per almeno 30 milioni di euro.

  • Ferrovia Venosta: biglietterie automatiche in tutte le stazioni

    Ferrovia Venosta: biglietterie automatiche in tutte le stazioni

    Tutte le stazioni e fermate della Ferrovia della Venosta sono ora dotate di biglietterie automatiche. In tal modo viene meno la necessità di emettitrici di biglietti sui convogli. Pertanto nei prossimi giorni questi dispositivi saranno definitivamente smontati.

  • Da gennaio novità per l’assegno statale al nucleo famigliare e di maternità

    L’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico comunica che, a partire dal prossimo mese di gennaio, per la presentazione delle domande per l’assegno statale al nucleo famigliare (spettante a genitori con almeno tre figli minori) e per l’assegno statale di maternità è necessario presentare l’attestazione ISEE.

  • Centro Multilingue e Centro Audiovisivi chiusi il 22 e 23 dicembre

    Il 22 ed il 23 dicembre il Centro Multilingue ed il Centro Audiovisivi, ospitati presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, resteranno chiusi al pubblico. Chiusura per le festività di tutto il Centro Trevi dal 24 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015.

  • Diritti edificatori: disposizioni per garantire sicurezza giuridica

    Per garantire la sicurezza giuridica dei "diritti edificatori", soprattutto in sede di cessione di cubatura, a livello nazionale è stata resa obbligatoria la trascrizione dei relativi contratti. La necessaria modifica della Legge Tavolare per la Regione Trentino-Alto Adige, che recepisce le disposizioni nazionali, è stata ora depositata presso il Senato per la trattazione.

  • Sensibilizzazione e misure concrete, più sicurezza per i pedoni

    I pedoni rappresentano una sorta di anello debole del traffico stradale, e per questo motivo meritano una tutela particolare che possa garantire loro una maggiore sicurezza. "La Provincia - sottolinea l’assessore Florian Mussner - si impegno molto con misure concrete, ad esempio l’illuminazione, e con campagne di sensibilizzazione come SOS Zebra".

  • Kompatscher consegna Premio scientifico e Premio giovane ricercatore

    Laudator Michael Breitenbach, Jury-Vorsitzender Max Haller, Preisträgerin Evelyn Kustatscher, Landeshauptmann Arno Kompatscher, Preisträger Markus Ralser, Laudator Marco Avanzini (von links). Foto: LPA/ohn.

    La Giunta provinciale li aveva attribuiti in ottobre, stasera (5 dicembre) in una cerimonia al Conservatorio di Bolzano il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha consegnato il Premio per la ricerca 2014 a Evelyn Kustatscher, giovane ricercatrice al Museo provinciale di Scienze naturali, e il Premio scientifico al biochimico Markus Ralser.

  • Kompatscher: nessuna presa di distanza dal presidente emerito Durnwalder

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher precisa che nell’intervista al sito de "L’Espresso" ha difeso l’autonomia dell’Alto Adige e messo in rilievo i risultati del suo predecessore Luis Durnwalder.

  • Progetti culturali nell'Euregio, pronti i criteri di sostegno

    Pensare, coordinare e promuovere assieme i progetti culturali dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Il punto centrale dell’accordo sottoscritto a fine agosto dai cinque assessori dei territori che ricadono nel GECT, trova ora applicazione concreta: sono stati resi noti, infati, i criteri per il sostegno dell’Euregio ai singoli progetti.