News
-
Il 23.1 torna Café Philosophique con Simonetta Bassi
Venerdì 23 gennaio 2015, alle ore 20.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano tornano gli incontri della rassegna "Café Philosophique", che in questa edizione si incentra sulla 1a Guerra Mondiale. Simonetta Bassi dell’Università di Pisa parlerà di "Storie e storia, da Gentile a Papini, pensatori di guerra". Ingresso libero.
-
ASTAT - Manuale demografico della provincia di Bolzano 2014
L’istituto provinciale di statistica ASTAT ha pubblicato il nuovo Manuale demografico per la provincia di Bolzano. Le circa 200 pagine della pubblicazione informano in merito ai numerosi fenomeni che incidono sulla crescita e sulla composizione della popolazione altoatesina.
-
BPI Claudia Augusta conferenza sulla grafologia il 22.01
Giovedì 22 gennaio 2015, alle ore 18.00, presso la sede della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, conferenza con il grafologo Roberto Nesler. Ingresso libero. Richiesta l’iscrizione.
-
Stocker sulla Giornata mondiale di migranti e profughi
In occasione della Giornata mondiale dei migranti e profughi, l’assessora provinciale Martha Stocker ricorda che i profughi non sono un tema esclusivo dell’Alto Adige o di alcune Regioni, bensì una sfida che investe tutta l’Europa e che si può vincere solo assieme. Con la prima assistenza al Brennero e altre 4 strutture diamo il nostro contributo, sottolinea Stocker.
-
Piccole e medie derivazioni, Theiner: "Utilizzo sostenibile dell'acqua"
L’assessore Richard Theiner esprime grande soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio provinciale della legge sulle piccole e medie derivazioni idroelettriche. "La nuova regolamentazione della materia – commenta – porterà ad un utilizzo sostenibile delle risorse idriche e ad una maggiore tutela dell’ecosistema grazie ad un sistema più trasparente e meno burocratizzato".
-
Talvera a Bolzano: al via lavori di sistemazione briglie
A fine gennaio prendono il via una serie di interventi di sistemazione delle briglie lungo il torrente Talvera a Bolzano. I lavori sono finanziati da SE Hydropower con un importo di 1,282 milioni di Euro quale misura compensativa ambientale. Sarà migliorato lo stato ecologico del fiume.
-
L’ass. Stocker ha annunciato l’avvio delle ricette digitali
L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha illustrato questa mattina (15 gennaio) nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann, l’avvio della digitalizzazione delle prescrizioni mediche. Entro l’anno sarà completato il passaggio dalle ricette tradizionali alla versione digitale.
-
Contributi pendolari: via libera a nuove domande, arretrati smaltiti
Due buone notizie per i lavoratori pendolari: da subito e fino al 31 marzo potranno essere presentate le domande di contributo per le spese di viaggio del 2014. Nel frattempo sono stati smaltite completamente le domande in arretrato degli anni passati. "Allo scopo la Giunta provinciale ha stanziato lo scorso anno 5,5 milioni di euro aggiuntivi", spiega l’assessore provinciale Florian Mussner.
-
Bolzano-San Genesio: funivia ferma fino a fine marzo, bus aggiuntivi
Presumibilmente fino a fine marzo il servizio della funivia Bolzano-San Genesio sarà sospeso per consentire le verifiche tecniche a uno dei piloni. "Per garantire agli utenti una circolazione adeguata, dal 18 gennaio vengono potenziati i collegamenti autobus", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.
-
Corso “Lettura di una foto” alla Scuola Marconi di Merano
La Scuola professionale “G. Marconi” di Merano organizza in marzo il corso “Lettura di una foto” tenuto dal fotografo Marco Bonatta.