News
-
Insediata la nuova Consulta per la famiglia
Prima riunione oggi pomeriggio (23 gennaio) a Bolzano della nuova Consulta per la famiglia. L’organo, recentemente rinnovato e ampliato, e che ora può contare su ben 19 membri in rappresentanza di istituzioni, enti, gruppi e associazioni, è presieduto dall’assessora alla famiglia Waltraud Deeg, e nei prossimi quattro anni è chiamato a offrire pareri e consulenze alla Giunta provinciale.
-
Da Provincia e parti sociali via al patto sull'apprendistato
Con un "patto sull’apprendistato" proposto dall’assessore provinciale Philipp Achammer Provincia e parti sociali si impegnano congiuntamente a sostenere gli apprendisti e a rafforzare questa modalità formativa. Il primo passo è stato compiuto oggi (23 gennaio) a Bolzano, presenti gli assessori Achammer e Martha Stocker.
-
Progetti linguistici per migranti: Achammer incontra collega tirolese Baur
Per una maggiore collaborazione nel settore dell’integrazione fra Alto Adige e Tirolo si sono espressi l’assessore competente Philipp Achammer e la collega tirolese Christine Baur nel recente incontro avuto ad Innsbruck. Aspetti di rilievo il sostegno all’apprendimento linguistico delle persone con background migratorio ed il contrasto del fenomeno dei drop out in ambito scolastico.
-
Proiezione film su immigrazione e integrazione "Tutti frutti" il 30.01
Il Servizio Coordinamento Integrazione del Dipartimento Diritto allo studio, Cultura tedesca, Integrazione in collaborazione con la Consulta immigrati di Bolzano propone una serata attorno al tema dei migranti. Venerdì 30.01 ore 20 nella Sala di Rappresentanza del Comune di Bolzano, in Vicolo Gumer 7 a Bolzano, sarà presentato il film "Tutti frutti - Esperienze con l’Alto Adige"´.
-
La Ripartizione lavoro al congresso dell’Agenzia tedesco-federale a Bonn
L’Agenzia tedesco-federale per il lavoro con oltre 100.000 dipendenti è la maggiore azienda di servizi della Repubblica Federale. Nei giorni corsi il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, ha preso parte a Bonn al congresso nazionale dell’Agenzia al quale hanno preso parte oltre 350 dirigenti del settore.
-
Vadena: aperta la nuova pista prove Iveco DV
Aperta oggi (23 gennaio) a Vadena la nuova pista prove Iveco Defence Vehicles, che ospita i test dinamici dei mezzi prodotti nello stabilimento di Bolzano da impiegare anche nella protezione civile: non solo il Lince in versione "Portaferiti", infatti, ma anche quello sviluppato in collaborazione con il Comando provinciale dei vigili del fuoco di Bolzano per gli interventi di protezione civile.
-
Appuntamenti della settimana per i media dal 26 gennaio al 2 febbraio
USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Assistenza estiva e pomeridiana: Deeg incontra i Comuni
6,5 milioni di euro, oltre 300 progetti e 50.000 partecipanti: sono i dati dell’assistenza estiva e pomeridiana in Alto Adige. Offerta, fabbisogno, qualità e collaborazione tra istituzioni, promotori e utenti sono state discusse oggi (23 gennaio) nell’incontro promosso a Bolzano dall’assessora provinciale Waltraud Deeg con Comuni e comprensori.
-
Metrobus: lunedì via ai lavori alla fermata autobus Ganda di Sotto
Passo dopo passo si procede negli interventi infrastrutturali necessari alla realizzazione del Metrobus fra l’Oltradige e Bolzano. Lunedì 26 gennaio partono i lavori per la costruzione della nuova fermata autobus a Ganda di Sotto, frazione di San Michele/Appiano.
-
Kompatscher incontra il direttore dell’Agenzia del Demanio Reggi
La razionalizzazione del patrimonio immobiliare statale in Alto Adige e il percorso per trasferire alla Provincia gli immobili ANAS sono stati discussi ieri (22 gennaio) a Bolzano dal presidente della Provincia Arno Kompatscher con il direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi. Nell’occasione Reggi ha presentato il nuovo responsabile regionale dell’Agenzia del Demanio, Mirko Sabotha.