News

  • “Alla scoperta dei minerali”, laboratorio per bambini al Museo di Scienze

    Laboratorio "Alla scoperta dei minerali" al Museo di Scienze Naturali

    “Alla scoperta dei minerali” s’intitola il laboratorio pratico e interattivo destinato ai bambini dai 7 ai 10 anni che il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige propone venerdì 20 febbraio, alle ore 15. Necessaria l’iscrizione.

  • Kompatscher e Stocker: slittinisti altoatesini garanti di successi

    Christian Oberstolz e Patrick Gruber hanno vinto il bronzo ai Mondiali di slittino su pista artificiale. "Sono nell’elite da 15 anni e questa medaglia premia la loro tenacia e la loro costanza", sottolinea il presidente della Provincia Arno Kompatscher congratulandosi con i due atleti. L’assessora allo sport Martha Stocker ricorda anche gli ottimi risultati degli slittinisti su pista naturale.

  • Denunciare episodi violenti: Achammer incontra il questore Carluccio

    LR Philipp Achammer im Gespräch mit Quästor Carluccio (links). Foto: LPA.

    I ripetuti episodi di violenza alle persone registrati negli ultimi tempi sono stati al centro del colloquio fra l’assessore provinciale Philipp Achammer e il questore di Bolzano Lucio Carluccio. Con una reazione decisa agli atti di violenza e con un necessario lavoro di prevenzione, Provincia e forze dell’ordine vogliono rafforzare il senso di sicurezza nella popolazione.

  • Concorso a premi dell’Euregio: foto sulle montagne innevate

    Concorso a premi dell’Euregio per le migliori foto sulla neve (Foto Snowsport Südtirol)

    Per il concorso a premi "Divertimento sulle montagne innevate" pubblicato sulla pagina FB www.facebook.com/europaregion.info, l’Ufficio dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino mette in palio 3 copie del volume "Terra in Montanis". I volumi andranno agli autori delle foto inviate all’album di facebook che otterranno il maggior numero di "mi piace". Inviare le foto entro il 23 febbraio.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 16 al 23 febbraio 2015

    USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Il progetto di protezione del bosco venostano al Congresso di Firenze

    Einem internationalen Fachpublikum vorgestellt: Lärchen-Schutzwald oberhalb von Schlanders.

    Ribalta internazionale per il progetto di protezione dei lariceti della val Venosta avviato dall’Ispettorato forestale di Silandro: al secondo Congresso mondiale di selvicoltura a Firenze è stato presentato a 615 esperti di 28 Paesi.

  • Martedì grasso: uffici chiusi nel pomeriggio, non c'è seduta di Giunta

    Il pomeriggio del 17 febbraio, martedì grasso, gli uffici dell’Amministrazione provinciale restano chiusi al pubblico. Martedì salta anche la seduta della Giunta provinciale.

  • Insediato nuovo Comitato delle Regioni UE: Kompatscher in due commissioni

    Nella prima riunione della nuova legislatura a Bruxelles, il Comitato delle Regioni UE ha eletto il suo nuovo presidente nella persona di Markku Markkula, membro del consiglio comunale di Espoo in Finlandia. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher, eletto membro effettivo del CdR 2015-2020, fará parte delle commissioni NAT (risorse naturali) e EDUC (istruzione, gioventù, ricerca e cultura).

  • I libri più premiati 2014 alla "Teßmann" 18.02-7.03

    La Biblioteca Provinciale "Dr. Friedrich Teßmann" con la manifestazione "I più premiati! Un meraviglioso mondo di libri", 18.02. - 07.03.2015, presenta i libri più premiati, una selezione di opere premiate da giurie indipendenti e rinomate con diversi premi letterari nel 2014.

  • Tre anni di AltoAdige Pass, Mussner: i pregi hanno convinto tutti

    "Ganz Südtirol in der Tasche"

    Quasi 133.000 utenti attivi, un enorme incremento di viaggiatori sui mezzi di trasporto pubblici, nuove funzionalità: è il bilancio dell’AltoAdige Pass a 3 anni dalla sua introduzione, il 14 febbraio 2012. "I pregi del sistema hanno convinto tutti e l’Alto Adige Pass è diventato un modello anche per molte regioni vicine", sottolinea l’assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner.