News
-
INVITO Nuove prospettive per la coltivazione della "castanea sativa" 6.3
Venerdì prossimo, 6 marzo 2015, ore 8.30-12.15, presso la "Raiffeisenhaus" a Terlano si terrà il convegno su drupacee e piccoli frutti. Fra i temi principali vi sarà la coltivazione della "castanea sativa" o castagno europeo, una coltura di nicchia che offre prospettive interessanti. Altre relazioni si incentreranno sulla coltivazione di ciliegie a biologico e sulla Drosofila suzukii.
-
Schaller lascia la Provincia, da oggi è in pensione
Dopo 38 anni di servizio presso l’amministrazione, di cui 26 alla guida della Ripartizione personale, Engelbert Schaller, uno dei più noti e apprezzati funzionari della Provincia, è andato in pensione. Il suo posto viene temporaneamente preso da Karin Egarter, l’asssessore Waltraud Deeg sottolinea che "l’amministrazione perde uno dei suoi dirigenti più competenti".
-
Nuovo carcere di Bolzano: offerta ritenuta congrua, ora la convenzione
Si è conclusa oggi (26 febbraio) la valutazione delle offerte relative alla realizzazione e gestione del nuovo carcere di Bolzano: l’offerta presentata da Condotte d’Acqua spa in raggruppamento temporaneo di imprese con INSO spa è stata ritenuta congrua. Prossimo passo: la convenzione con il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria per costruzione e gestione della nuova struttura.
-
Scuole materne in Badia: esempio di inclusione e plurilinguismo
Approfondire il sistema di lavoro nelle scuole materne, lo sviluppo dei metodi di apprendimento didattico e i compiti delle educatrici: questi gli obiettivi della visita che l’assessore provinciale alla scuola ladina Florian Mussner ha compiuto ieri (26 febbraio) in alcuni asili della val Badia.
-
Temi del mese dell'Euregio: Martin Kofler, MUSE e valanghe
Le conseguenze giuridiche di aver provocato il distacco di una valanga, il direttore dell’archivio fotografico tirolese Martin Kofler, che lavora a livello transfrontaliero, il MUSE di Trento: sono questi i temi del mese presentati, anche con video, sulla homepage dell’Euregio all’indirizzo www.europaregion.info
-
Appuntamenti della settimana per i mass media dal 2 al 9 marzo 2015
USP - Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Nuovi prodotti da varietà locali di segale e farro: progetto alla Laimburg
In un convegno al Centro di sperimentazione Laimburg a Vadena sono stati presentati oggi (27 febbraio) i risultati del progetto di ricerca CereAlp. I ricercatori hanno analizzato le caratteristiche agronomiche e sensoriali di ben 70 varietà locali di segale e farro spelta. L’assessore provinciale Arnold Schuler ha annunciato la ripresa delle misure di sostegno della coltivazione di cereali.
-
Conferenza al Museo di Scienze Naturali sui funghi cinesi (6 marzo)
I funghi della Cina, nello specifico i Boleti, e gli ambienti naturali nei quali crescono sono il tema di una conferenza proposta dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 6 marzo con inizio alle ore 14. Il micologo Matteo Gelardi presenterà una panoramica delle specie incontrate nelle sue spedizioni in diverse aree di quel Paese. Ingresso libero.
-
Ddl sul personale: presentazione ai dipendenti
Il progetto di riordino del personale presentato dall’assessora provinciale Waltraud Deeg è stato approvato a gennaio dalla Giunta. Prima della trattazione in Consiglio, l’assessora Deeg e il direttore della Ripartizione personale Engelbert Schaller vogliono informare i dipendenti pubblici su contenuti e novità. Ieri (26 febbraio) primo incontro informativo a Bolzano con 250 partecipanti.
-
BPI "C.Augusta": Presentazione "Numina rustica" il 2.03
La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 2 marzo, alle ore 18.00, al Teatro Cristallo, Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, presenta il volume di "Numina rustica" di Bruna Maria Dal Lago Veneri. Ingresso libero.