News

  • Nuovo areale Bolzano: intesa preliminare tra Provincia, Comune e Gruppo FS

    IL presidente Kompatscher e Carlo De Vito (Sistemi urbani FS) firmano l’intesa preliminare (Foto USP/ohn)

    Provincia, Comune e Areale di Bolzano Spa, con l’adesione di Rete Ferroviaria Italiana, Trenitalia e FS Sistemi urbani, hanno siglato oggi (9 marzo) a Bolzano l’intesa preliminare che anticipa la futura sottoscrizione dell’Accordo di programma per il potenziamento del sistema ferroviario, la trasformazione urbanistica, la riorganizzazione e la riqualificazione delle aree ferroviarie di Bolzano.

  • Da aprile la Provincia apre alle fatture digitali

    Firme digitali per fatture digitali: a partire da aprile sarà un passaggio obbligato per chi lavora con la Provincia

    A partire dal mese di aprile le aziende, le società e i liberi professionisti che forniscono merci, opere e servizi alla Provincia, oppure operano su incarico della stessa, saranno obbligate a presentare fattura in formato digitale. Per l’amministrazione si tratta di un grande passo in avanti in un’ottica di riduzione della burocrazia.

  • Punto assistenza profughi al Brennero: un migliaio gli utenti

    Presso il punto di assistenza per profughi al Brennero nei primi tre mesi dal suo allestimento sono state assistite 924 persone in transito verso altre destinazioni europee. Come afferma l’assessora alla sanità e sociale Martha Stocker: anche l’Alto Adige ha il dovere umanitario di responsabilità e solidarietà verso queste persone.

  • Assessora Stocker saluta nuovo modello abitativo per anziani a Naturno

    L’assessora Stocker si informa su nuovo progetto abitativo e di cura per anziani di Naturno, Plaus e Senales

    Nuovo progetto abitativo e di cura per anziani di Naturno, Plaus e Senales, bestpractice per altri Comuni. Lo ha detto l’assessora provinciale alla sanità e sociale Martha Stocker in visita alla Casa di cura e riposo per anziani a Naturno.

  • Lingue al cinema: il 12.03 film spagnolo a Bolzano e francese a Merano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì 12.03 film in spagnolo "No se aceptan devoluciones" al Centro Multilingue a Bolzano e in francese "Monsieur Papa" alla Mediateca Multilingue Merano.

  • Mobilità del futuro: per Mussner priorità alla rotaia

    L’assessore Mussner con il collega trentino Gilmozzi (Foto Ufficio stampa Provincia Trento)

    Il potenziamento del trasporto su rotaia e quello urbano locale, la nuova infrastruttura ferroviaria del Brennero, la mobilità collettiva e quella ciclabile e pedonale sono stati tra i temi al centro del convegno internazionale "Oltre l’infrastruttura per una nuova cultura della mobilità" svoltosi oggi (6 marzo) a Trento. Tra gli interventi quello dell’assessore provinciale Florian Mussner.

  • Nuove prospettive per castagne e ciliegie bio

    L’assessore Schuler al convegno sui piccoli frutti (Foto Bauer/Laimburg)

    La coltivazione di drupacee e piccoli frutti è una nicchia interessante per l’agricoltura altoatesina: lo ha ribadito oggi (6 marzo) a Terlano l’assessore provinciale Arnold Schuler alla 28.ma edizione del convegno su drupacee e piccoli frutti. Le relazioni hanno trattato svariati temi, dalla coltivazione biologica di ciliegie, dalle castagne sative fino a misure contro la Drosofila suzukii.

  • INVITO Presentazione libro su Castel Trauttmansdorff il 13.03

    Venerdì 13 marzo 2015, alle ore 19.00, al Touriseum, in via San Valentino 21/a, a Merano, l’autore Josef Rohrer presenterà il libro "Trauttmansdorff - Storia & storie di un castello". La partecipazione è gratuita.

  • Formazione genitori: “I nostri figli sono veramente al centro?” (14 mar.)

    La Consulta provinciale dei genitori in lingua italiana organizza un incontro di formazione per genitori, il 14 marzo, a partire dalle ore 9,00, presso la scuola “Ada Negri” di Bolzano.

  • Incontro speciale per la prima riunione della Consulta giovani italiana

    Incontro speciale per la prima riunione della Consulta giovani italiana

    L’assessore provinciale Christian Tommasini ed il VicePrefetto Vicario Francesca De Carlini incontrano la nuova Consulta Giovani in occasione della prima serata dello spettacolo con Simone Cristicchi "Magazzino 18".