News

  • 19 marzo: Forum sull'acqua potabile a Nalles

    Die nachhaltige Nutzung des Wassers ist Thema des vierten Trinkwasserforums in Nals./Foto LPA

    Per la quarta volta, in occasione della Giornata modiale dell’acqua, giovedì 19 marzo l’Ufficio provinciale Gestione risorse idriche organizza il "Forum sull’acqua potabile" alla Casa Lichtenburg a Nalles.

  • Lingue al cinema: il 19.03 il film inglese "Her" a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" giovedì prossimo19.03 film in inglese "Her" al Centro Multilingue a Bolzano. L’ingresso è libero. La rassegna di film è organizzata dal Dipartimento cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro Studi e Ricerche "A.Palladio".

  • Concorso per due tecnici per l'integrazione lavorativa

    L’Amministrazione provinciale cerca attraverso concorso pubblico due tecnici per l’integrazione lavorativa. Si tratta di due posti a tempo pieno per la ripartizione Lavoro con sede di servizio a Merano. Il bando di concorso viene pubblicato anche nel nuovo numero del Bollettino Ufficiale della Regione. Le domande vanno presentate entro il prossimo 14 aprile.

  • Oberhofer di bronzo nel biathlon, Kompatscher e Stocker: "Medaglia storica"

    Continuano a regalare soddisfazioni i Mondiali di biathlon in corso di svolgimento a Kontiolathi, in Finlandia: dopo il bronzo nella staffetta, infatti, la 29enne altoatesina Karin Oberhofer ha concesso il bis nella prova individuale sulla distanza dei 12,5 km. piazzandosi nuovamente al terzo posto. Il presidente Arno Kompatscher e l’assessora Martha Stocker parlano di "medaglia storica".

  • Presentato a La Valle un CD di canti religiosi in ladino

    Presentazione riuscita oggi del CD di canti religiosi in ladino per gli scolari della scuola elementare di La Valle

    “Gejù, cun tè poi crësce”, questo il titolo del CD di canti religiosi in ladino presentato questo pomeriggio a La Valle. Il progetto è stato realizzato dalla quinta classe della locale scuola elementare sotto la guida di Veronica Rubatscher ed in collaborazione con il settore Innovazione e consulenza dell’intendenza scolastica ladina.

  • Biathlon: staffetta donne di bronzo, i complimenti di Kompatscher e Stocker

    Grande impresa della staffetta femminile ai mondiali di biathlon di Kontiolathi: il quartetto azzurro, con le due altoatesine Dorothea Wierer e Karin Oberhofer, ha conquistato la medaglia di bronzo, e incassa i complimenti del presidente Arno Kompatscher e dell’assessora Martha Stocker.

  • Presentato libro su storia (e storie) di Castel Trauttmansdorff

    Josef Rohrer, Carl Otto e Eberhard von Deuster con famiglie ed il direttore del museo Paul Rösch hanno presentato il nuovo libro su storia (e storie) di Castel Trauttmansdorff. Foto: USP/Touriseum.

    A Castel Trauttmansdorff a Merano, attuale sede del Touriseum, è stata presentata nella serata di oggi, 13 marzo, la nuova edizione , interamente riveduta e ampliata, del libro di Josef Rohrer dedicato al castello. L’autore ne narra, con dettagli finora sconosciuti, i 700 anni di storia, nei quali si rispecchia anche la storia dell’Alto Adige.

  • Interventi d'emergenza: sostegno a vari progetti in cinque paesi

    A Dokanj nel comune di Tuzla, in Bosnia Erzegovina, la Provincia sostiene la ricostruzione del ponte danneggiato sul fiume Solina (Foto: USP/Presidenza)

    La Giunta provinciale ha approvato il sostegno di progetti per interventi d’emergenza, per un totale di 220mila Euro, in Siria, nelle Filippine, in Bosnia Erzegovina, nella Striscia di Gaza ed in Sierra Leone. Come afferma il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, "grazie alla legge provinciale per la cooperazione allo sviluppo possiamo aiutare popolazioni in difficoltà".

  • Stranieri e mercato del lavoro, il 19 marzo presentazione di uno studio

    Nonostante il ruolo sempre più centrale svolto dagli immigrati nel mercato del lavoro e, più in generale, nell’economia altoatesina, la loro preparazione scolastica e professionale resta avvolta da una spessa coltre di mistero. Per colmare questo deficit è stato realizzato uno studio che verrà presentato il 19 marzo dall’assessore Achammer.

  • Aperte sino al 31 marzo le iscrizioni alle scuole professionali

    L’Ufficio Orientamento scolastico e professionale svolge un ruolo fondamentale nella consulenza dei giovani che intendono fare una scelta oculata e responsabile riguardo al loro futuro scolastico e/o professionale. Nel corso del 2014 oltre 17.000 persone hanno utilizzato i servizi di consulenza dell’Ufficio orientamento.