News

  • Costituito un “Tavolo dello sport” per definire il fabbisogno di strutture

    La Consulta provinciale dello sport ha creato un apposito Tavolo dello sport

    Un apposito Tavolo provinciale dello sport si occuperà di rilevare dove vi sia necessità di realizzare nuovi impianti sportivi e di mettere in rete tra loro quelli già esistenti. Secondo l’assessora Stocker non è opportuno realizzare un unico centro sportivo provinciale.

  • Conferenza sull’Himalaya al Museo di Scienze Naturali

    Un’immagine dell’Himalaya nepalese (FOTO: Winfried Jaschke)

    La varietà della natura, della gente e del clima della catena montuosa dell’Himalaya, in Nepal, sono al centro di una conferenza con Winfried Jaschke in programma al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige venerdì 20 marzo alle ore 18. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Bilancio molto positivo per i soggiorni trimestrali di studio in Germania

    Due studentesse hanno illustrato la loro esperienza in Germania

    Dal 15 settembre al 19 dicembre 2014 cinquanta studenti delle scuole superiori di lingua italiana dell’Alto Adige hanno trascorso un soggiorno di studio presso istituti superiori in Germania nei Länder Assia, Baden-Württemberg, Baviera, Saarland e Sassonia. Molto positivo il bilancio delineato nei giorni scorsi nell’ambito di un incontro presso il Liceo Carducci di Bolzano.

  • Economia: socializzare le idee per sostenere l'economia e lo sviluppo

    I rappresentanti di alcune categorie aderentia Rete economia-Wirtschaftsnetz a colloquio con il vicepresidente della Provincia Tommasini (Foto: USP/A.Mair)

    Fissare un’agenda di incontri periodici per fare squadra e sostenere l’economia, il lavoro e lo sviluppo. Questo l’intento del vicepresidente della Provincia Christian Tommasini e dei rappresentanti di Rete economia-Wirtschaftsnetz (RE-WN). Primi incontri già in aprile.

  • "Vivere l'inclusione", il 20 marzo convegno a Dobbiaco

    "Vivere l’inclusione": il 20 marzo a Dobbiaco convegno sulla crescita di bambini e ragazzi

    "Vivere l’inclusione", questo il titolo di un convegno organizzato da Kooperation Pustertal, piattaforma che raccoglie e mette in rete tutte le istituzioni e i servizi che lavorano con giovani e bambini. All’appuntamento, in programma venerdì 20 marzo a Dobbiaco, parteciperanno anche gli assessori Philipp Achammer e Waltraud Deeg.

  • Archivio provinciale: entro il 31 marzo le domande di contributo

    L’Archivio provinciale di Bolzano assegna contributi per la conservazione di archivi privati ed ecclesiastici e del patrimonio storico. Le domande possono essere presentate entro il 31 marzo 2015.

  • Dalla Giunta: programmi per strutture nella sanità a Vipiteno e Bolzano

    La dotazione delle attrezzature tecniche e elettromedicali per il Pronto soccorso dell’ospedale di Vipiteno e l’insediamento a Bolzano del reparto di neurologia dell’età evolutiva sono stati decisi oggi (17 marzo) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: confronto con le Poste su proporzionale e strategie future

    Confronto Provincia-Poste Italiane per rispetto della proporzionale e futuro del servizio in Alto Adige

    Il mancato rispetto della proporzionale nell’assunzione del personale e il futuro del servizio in Alto Adige nel corso dei prossimi 5-10 anni. Questi i temi che il presidente della Giunta provinciale Arno Kompatscher vuole discutere con i vertici di Poste Italiane.

  • Dalla Giunta: progetto Laimburg di monitoraggio su api e antiparassitari

    Su proposta dell’assessore all’agricoltura Arnold Schuler, la Giunta provinciale ha approvato oggi (17 marzo) i criteri e le modalità per la concessione di aiuti nel settore dell’apicoltura, in base alle direttive comunitarie che mettono a disposizione specifici fondi UE. Avviato anche un progetto di ricerca del Centro Laimburg su api e antiparassitari.

  • Dalla Giunta: prossimi passi per la sanità a San Candido

    Il 31 marzo chiuderà il punto nascite dell’ospedale di San Candido

    Nella seduta di oggi (17 marzo) la Giunta provinciale ha preso atto della chiusura del punto nascite dell’ospedale di San Candido che era stata sostenuta congiuntamente in un documento unitario con i rappresentanti delle categorie professionali dell’ospedale di San Candido e dalla direzione del comprensorio sanitario di Brunico. Attivato un gruppo di lavoro per attuare i prossimi passi.