News

  • Inaugurato Infopoint su nuove vetrate Chiesa di S. Domenico a Bolzano

    L’assessore Tommasini ha inaugurato Infopoint su nuove vetrate Chiesa di S. Domenico a Bolzano assieme a don Gretter (sx) e Cuccato di Vetroricerca (dx) - Foto: USP/M.Diquirico

    L’Infopoint al Centro culturale Trevi che documenta le fasi del progetto per le nuove vetrate artistiche della Chiesa di S.Domenico a Bolzano, è stato inaugurato oggi, 19.03, dall’assessore provinciale Christian Tommasini, Alessandro Cuccato e gli artisti di Vetroricerca, nonché don Mario Gretter per la Parrocchia.

  • Uso sostenibile dell'acqua potabile: forum di esperti

    Techniker und Gemeindevertreter informierten sich in Nals über eine zeitgemäße und nachhaltige Wassernutzung./Foto LPA rm

    Al tema dell’utilizzo sostenibile delle risorse idriche è stato dedicato il quarto Forum sull’acqua potabile svoltosi oggi (19 marzo) a Nalles su iniziativa dell’Ufficio provinciale Gestione risorse idriche nell’Agenzia per la protezione dell’ambiente. In Alto Adige il piano di utilizzazione delle acque sarà completato con uno specifico piano di tutela delle acque.

  • Teatrino per bambini al Museo di Scienze Naturali (27 marzo)

    Una immagine de "Il viaggio di Nils"

    Venerdì 27 marzo, alle ore 15, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige proporrà un teatrino scientifico “kamishibai” per bambini dai 4 ai 7 anni. Rifacendosi a un noto romanzo per l’infanzia il cui protagonista vola sul dorso delle oche selvatiche, la rappresentazione spiegherà perché e come questi animali migrino. In lingua tedesca, necessaria l’iscrizione.

  • XII edizione della "Bottega del matematico"

    Gli studenti ed i docenti che hanno preso parte alla "Bottega del matematico"

    La "Bottega del Matematico", giunta alla sua XII edizione, è un’iniziativa del Dipartimento Istruzione e formazione italiana per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado che si è volta nei giorni scorsi presso la Casa Noldin di Salorno.

  • Centro sociale a Dobbiaco: Comitato tecnico favorevole a progetto

    A Dobbiaco potrà essere costruito un Centro sociale. Il Comitato tecnico ha espresso parere favorevole in merito al progetto preliminare presentato dal Comune. La struttura verrà a costare circa 9,7 milioni di Euro. Nel 2016 potrebbero essere avviati i lavori di costruzione.

  • INVITO 26.03 Tommasini presenta interventi deviazione SS12 a Salorno

    Giovedì 26 marzo 2015, alle ore 11.45, nella Sala del Consiglio del Comune di Salorno, l’assessore provinciale ai lavori pubblici Christian Tommasini assieme ai suoi tecnici nell’ambito di una presentazione pubblica illustrerà il progetto con gli interventi di deviazione della statale del Brennero a Salorno al fine di ridurre il rischio caduta massi.

  • Mutamenti climatici nelle Alpi: íl 26 marzo i risultati del progetto

    Dati, situazione e prospettive del clima nell’area alpina tra Tirolo, Alto Adige e Bellunese sono stati analizzati nel progetto triennale transfrontaliero 3PClim appena concluso. I risultati saranno presentati giovedì 26 marzo a Bolzano.

  • Inaugurazione della scuola primaria "Alexander Langer" (23 marzo)

    La sede della Scuola primaria "Alexander Langer"

    Si svolgerà lunedì 23 marzo, alle ore 9,30, in piazza Montessori nel quartiere bolzanino di Firmian, la cerimonia di inaugurazione della scuola primaria "Alexander Langer". Prenderanno parte alla cerimonia gli assessori Christian Tommasini e Philipp Achammer.

  • Serata di storia alla Teßmann: il Tirolo nella Grande guerra

    Lo storico e giornalista tirolese Michale Forcher alla biblioteca Teßmann per parlare di Grande guerra

    Al tema della popolazione tirolese sotto la dittatura militare nella Prima guerra mondiale è dedicata la serata con lo storico Michael Forcher proposta dalla biblioteca provinciale Teßmann giovedì 26 marzo.

  • Tirocinio in Tirolo per gli OSS della Scuola “Levinas” di Bolzano

    La quarta classe OSS della Scuola "Levinas" con i docenti Armin Monsorno e Roswitha Moret

    La quarta classe degli Operatori socio sanitari della Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano è appena tornata da un’interessante esperienza di tirocinio in varie case di riposo del Tirolo del Nord durata cinque settimane (185 ore). L’esperienza all’estero è stata preceduta, durante lo scorso anno scolastico, da un tirocinio di cinque settimane in alcune case di riposo altoatesine.