News

  • Ladino della Badia: semplificate le regole di ortografia

    Na pert dl grup de laur che á lauré fora l’acordanza. (Foto: USP/rc)

    Con l’intesa sottoscritta oggi (23 marzo) a San Martino in Badia dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai principali istituti formativi e culturali ladini vengono introdotte nuove regole nell’ortografia dell’idioma ladino della val Badia. Per l’applicazione delle nuove regole vige un periodo transitorio di tre anni.

  • CONFLITTO 2014-1914: "Giocare il conflitto" il 25.03 al Centro Trevi

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", mercoledì 25.03 "Giocare il conflitto - videogioco e guerra" con Filippo Lorenzin. L’ingresso è libero.

  • Scuola primaria "AlexanderLanger" segnale verso società plurilingue

    Gli assessori provinciali all’istruzione Christian Tommasini (sx) e Philipp Achammer (dx) all’inaugurazione della Scuola primaria "Alexander Langer" al quartiere Firmian a Bolzano (Foto: USP/M.Diquirico)

    Aperta il 1° settembre 2014 in piazza Montessori nel quartiere Firmian a Bolzano, la Scuola primaria "Alexander Langer", è stata inaugurata ufficialmente oggi 23.03 alla presenza delle autorità comunali, provinciali, scolastiche, nonché dei rappresentanti dei responsabili dell’edilizia e dei progettisti e costruttori.

  • Intensificare contatti con High School di Endicott per l'inglese

    L’assessore provinciale Christian Tommasini insieme a studenti e a Angelo De Michele insegnante della scuola "Union Endicott" High School di Endicott  negli USA (Foto: USP/M.Diquirico)

    L’assessore provinciale all’istruzione e cultura italiana Christian Tommasini, in visita oggi, 23.03, al gruppo di studenti dello scambio fra la scuola "Union Endicott" High School di Endicott USA e l’ITE "C.Battisti" di Bolzano, ha prospettato l’intenzione di approfondire i contatti per la lingua inglese.

  • Euregio Sport Camp 2015, iscrizioni entro il 26 marzo

    Anche nel 2015 torna l’Euregio Sport Camp, iniziativa che offre a 60 ragazzi tra i 12 e i 14 anni di Tirolo, Alto Adige e Trentino l’opportunità di conoscersi e condividere un’esperienza sportiva. Il camp si svolgerà a Kühtai, in Tirolo, iscrizioni "altoatesine" ancora possibili entro il 26 marzo presso l’Ufficio provinciale sport e promozione della salute.

  • Sempre più altoatesini usano l'eGovernment

    Oltre un quinto della popolazione altoatesina e un terzo di chi usa attivamente Internet ha sbrigato nel 2014 pratiche in digitale con l’Amministrazione provinciale, ha raccolto informazioni sulle pagine web e ha utilizzato i servizi online offerti: sono alcuni dei dati della rilevazione annuale ASTAT (si veda comunicato a parte).

  • ASTAT: Uso di internet - 2014

    Dall’Indagine ISTAT "Multiscopo sulle famiglie 2014", condotta dall’Istituto provinciale di statistica (ASTAT), emerge che in Alto Adige oltre 7 persone su 10 navigano in internet. Gli altoatesini usano la rete per informarsi e comunicare. Continua la crescita degli acquisti online.

  • Expo 2015, al via i lavori di costruzione dello stand dell'Alto Adige

    Hanno preso il via a Milano i lavori per la costruzione dello stand dell’Alto Adige a Expo 2015

    Fra 40 giorni l’Expo 2015 di Milano aprirà i battenti, e oggi (23 marzo) sono iniziati i lavori di costruzione dello stand dell’Alto Adige. I sette larici provenienti dalle Dolomiti, infatti, sono arrivati a destinazione, e i tecnici sono all’opera per realizzare la struttura alta 13 metri che sarà la vetrina della nostra Provincia verso il mondo.

  • Centri mediazione lavoro aperti più a lungo

    Con la conclusione della stagione invernale aumenterà il numero dei lavoratori stagionali iscritti nelle liste di disoccupazione. Per questo i Centri mediazione lavoro di Bressanone e Brunico restano aperti anche il pomeriggio da martedì 7 a giovedì 9 aprile.

  • Servizio strade al lavoro nel Burgraviato, interventi per 3,45 milioni

    Prenderanno il via la prossima settimana, in tutto l’Alto Adige, gli interventi di manutenzione straordinaria del Servizio strade. Per quanto riguarda il Burgraviato, i lavori richiederanno uno stanziamento di 3,45 milioni di euro, "un investimento necessario - sottolinea l’assessore Florian Mussner - per garantire la sicurezza degli automobilisti".