News

  • Dalla Giunta: a cooperativa la rete energia elettrica in val Sarentina

    Die Landesregierung hat heute den Weg zur Neuordnung der Stromverteilung im Sarntal geebnet (im Bild der Durnholzer See)./Foto ERD

    Con un’eccezione al piano provinciale di distribuzione dell’energia elettrica la Giunta provinciale ha approvato oggi (10 marzo) la cessione parziale della rete di distribuzione elettrica del Comune di Sarentino da SELNET alla società cooperativa energetica San Martino-Valdurna.

  • Cultura e storia locale con "Voluntariat per les llengües"

    Una ventina di volontari e apprendenti del progetto "volontariato per le lingue" durante la visita guidata alle pendici del Virgolo (Foto: Ripartizione Cultura italiana)

    Una trentina fra volontari e apprendenti del progetto "Voluntariat per les llengües" sabato scorso 7.03 hanno partecipato alla visita guidata alle pendici del Virgolo alla Chiesa del Santo Sepolcro, alla Chiesa romanica di San Vigilio e quindi a Castel Flavon. È uno degli appuntamenti di avvicinamento alla cultura e alla storia locale proposti nell’ambito del progetto.

  • Dalla Giunta: via libera al programma FESR, 136 milioni di euro

    136 milioni dal programma FESR

    Via libera della Giunta provinciale oggi (10 marzo) al programma operativo di investimenti a favore di crescita e occupazione per complessivi 136 milioni di euro. Nel periodo 2014-2020 potranno quindi essere finanziati progetti con i mezzi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).

  • Dalla Giunta: nuovo regolamento sul volo in zone sotto tutela

    La Giunta ha approvato oggi (10 marzo) un nuovo regolamento per i voli con l’elicottero nelle zone sottoposte a tutela. Con l’introduzione di corridoi di sorvolo, superfici di atterraggio chiaramente individuate e rotte di volo la Giunta vuole ridurre al minimo possibile l’impatto ambientale nelle aree sensibili.

  • Dalla Giunta: sostegno alla rete di prevenzione contro il gioco d'azzardo

    Prende il via nel 2015 il programma triennale della rete di prevenzione contro il gioco d’azzardo patologico. Per garantire il proprio sostegno in un settore considerato di grande importanza, la Giunta provinciale ha deciso di stanziare un contributo di 180mila euro a favore dell’Azienda sanitaria.

  • Bilinguismo precoce: stanziati i fondi per le scuole italiane

    La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore alla scuola e cultura italiana ChristianTommasini, ha approvato oggi, 10.03, lo stanziamento di un importo annuale di 642mila Euro, rinnovabile di un anno, per proseguire il potenziamento del bilinguismo precoce presso le scuole dell’infanzia in lingua italiana.

  • Dalla Giunta: 20,5 milioni per la manutenzione delle strade

    Ammonta a circa 20,5 milioni di euro lo stanziamento per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade statali e provinciali in Alto Adige. La delibera e il programma per l’anno 2015 sono stati approvati oggi (10 marzo) dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Mussner. In totale si tratta di 2.659 km. di rete viaria, di 206 tunnel e di 1.662 ponti.

  • Chiude il punto nascite di San Candido, "decisione responsabile"

    L’Ospedale di San Candido

    Il punto nascite dell’ospedale di San Candido chiuderà il 31 marzo. Lo hanno deciso ieri (9 marzo) in maniera congiunta i responsabili di Provincia, Comune e azienda ospedaliera, secondo i quali si tratta di una "decisione responsabile in quanto non era possibile garantire il mantenimento dei criteri di qualità e sicurezza". Si lavora per trovare la migliore soluzione alternativa.

  • Statale Sarentino: nuovo step verso conclusione interventi di rettifica

    Gli interni rifiniti in calcestruzzo della nuova galleria n. 1 della SS508. Con i nuovi lavori saranno eseguite le rifiniture e predisposti gli edifici tecnici per la gestione degli impianti (Foto: Ripartizione Infrastrutture)

    Lunedì prossimo, 16.03, saranno consegnati ufficialmente i lavori riferiti al 4° stralcio del progetto di Rettifica della strada statale della Val Sarentino. Prossimo passo: pubblicazione della gara d’appalto del 3° stralcio (impianti tecnici) per Pasqua. L’apertura del nuovo tratto stradale in galleria prevista per l’estate 2016.

  • Qualità della vita lungo l’asse del Brennero, ridurre il peso del traffico

    Il pubblico presente in sala: in prima fila gli assessori Richard Theiner e Florian Mussner

    La mobilità è uno degli aspetti centrali della moderna qualità di vita, ma la stessa ha un impatto non indifferente sulla popolazione che risiede lungo i grandi assi di scorrimento del traffico. Come, ad esempio, l’asse del Brennero. Durante un convegno svoltosi oggi (9 marzo) a Bolzano è stato affrontato il tema di come ridurre l’impatto del traffico.