News

  • Renzi a Bolzano/1: calendario di lavoro per aggiornare l'autonomia

    Il premier Renzi accolto dal presidente Kompatscher all’arrivo all’aeroporto di Bolzano (Foto USP/ohn)

    Valorizzare l’autonomia e ampliarla lavorando assieme: è la posizione condivisa dal premier Matteo Renzi e dai presidenti di Alto Adige e Trentino Arno Kompatscher e Ugo Rossi. Oggi (5 maggio) a Bolzano concordato il calendario di lavoro per approvare entro il 2015 le norme di attuazione in attesa, istituire specifici tavoli su nuove deleghe e un metodo di lavoro per aggiornare lo Statuto.

  • Conferenza sui cetacei nel Mediterraneo (8 maggio)

    La relatrice della serata, Maddalena Jahoda

    Come vivono la balena e il capodoglio – tra le specie più grandi al mondo – nel “piccolo” Mar Mediterraneo? È il tema della conferenza dal titolo “Le misteriose rotte dei cetacei del Mediterraneo”, proposta venerdì 8 maggio, alle ore 20, al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige. Parlerà di questi animali la biologa e giornalista Maddalena Jehoda, autricedel libro “Le mie balene".

  • Dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale delle scuole

    Piuttosto diversificati i dati relativi alla partecipazione allo sciopero nazionale della scuola in provincia di Bolzano a seconda dell’appartenenza linguistica. Infatti si passa dal 42,49% registrato dalle scuole di lingua italiana, al 18-19% delle scuole di lingua tedesca ed infine al 2,34% delle scuole delle località ladine.

  • Renzi a Bolzano: incontro con i giornalisti alla Stahlbau Pichler

    Come annunciato, è prevista attorno alle 11 la visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi, accompagnato da Arno Kompatscher e Ugo Rossi, all’azienda Stahlbau Pichler di Bolzano. Al termine della visita è fissato l’incontro con i giornalisti, nessun momento "aperto" ai media, invece, presso l’aeroporto.

  • Stocker: "Protocollo d’intesa per i profughi alla stazione di Bolzano"

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha incontrato questo pomeriggio (4 maggio) i responsabili di Caritas, di Volontarius e dei volontari che si occupano dei profughi nella stazione ferroviaria di Bolzano ed ha auspicato la definizione di un protocollo d’intesa per rendere più efficiente l’intervento.

  • Consulta per la famiglia: linee guida dell'assistenza all'infanzia

    Le prime linee guida di un nuovo piano per l’assistenza all’infanzia sono state illustrate oggi (4 maggio) a Bolzano alla Consulta provinciale per la famiglia dal direttore di Dipartimento Stefan Walder. La Consulta esprimerà ora una propria valutazione e a breve sulle nuove direttive sarà chiamata a deliberare anche la Giunta provinciale.

  • Aperte le iscrizioni alla seconda Fiera del volontariato

    "Il tuo talento ci dà energia": la seconda edizione della Fiera del volontariato dell’Alto Adige si svolgerà sabato 26 settembre, dalle ore 10 alle 17, nella Piazza del Centro Pastorale di Bolzano. La fiera è aperta a tutti e ci si può iscrivere sino al 15 maggio.

  • Variante SS12 a Laives: passi avanti per ponte e anello pedo-ciclabili

    L’assessore Tommasini assieme al direttore Ripartizione Edilizia Sega e rappresentanti del Comune di Laives verificano raod map lavori per ponte e anello pedo-ciclabili in zona Galizia (Foto: USP/F.Oliver)

    Il punto sulla road map della progettazione e dei lavori per la costruzione di due opere di rilievo, ponte e anello pedo-ciclabili, per il completamento della variante alla SS12 in zona Galizia a Laives è stato fatto in questi giorni dall’assessore provinciale Tommasini assieme ai suoi tecnici e all’amministrazione comunale di Laives.

  • Ferrovie regionali: motore per economia, turismo e società

    Il presidente Kompatscher durante il suo intervento al convegno (Foto USP/Seehauser)

    Dai treni locali all’alta velocità, dal tunnel di base del Brennero alle stazioni più periferiche. L’impegno della Provincia di Bolzano per il rafforzamento delle ferrovie regionali, considerate un vero motore per l’economia e il turismo, è stato ribadito nel corso di un convegno per i 10 anni della linea della Val Venosta.

  • Giornata mondiale dell’ostetrica: ruolo cruciale prima e dopo il parto

    Dal 1991 il 5 maggio si celebra la Giornata internazionale dell’ostetrica. Nell’occasione le assessore provinciali Martha Stocker e Waltraud Deeg ricordano l’importanza delle ostetriche nell’accompagnamento delle donne.