News

  • CONFLITTO 2014-1914: "Pellicole in guerra" l'8.04 con Giuseppe Ferrandi

    Per gli incontri di approfondimento di "CONFLITTO 2014-1914", nuova edizione di "Nel cerchio dell’arte", in collaborazione con il Museo Storico del Trentino, mercoledì 8.04 "Pellicole in guerra". L’ingresso è libero.

  • “Turismo & guerra”, inaugurata la nuova mostra del Touriseum

    Inaugurata al Touriseum la mostra “Turismo & guerra”

    Ad un primo sguardo turismo e guerra appaiono inconciliabili. La nuova mostra temporanea “Turismo & guerra” del Touriseum a Merano mostra invece – con particolare riferimento alla Prima Guerra Mondiale – quanto essi siano profondamente legati. L’esposizione è stata inaugurata il 31 marzo 2015, e si potrà visitare fino al 15 novembre di quest’anno.

  • Theiner firma la concessione a Eisackwerk della centrale di S. Antonio

    L’assessore Richard Theiner sottoscrive la concessione della centrale di S. Antonio alla Eisackwerk, al suo fianco il direttore dell’Appa Flavio Ruffini

    La concessione di grande derivazione idroelettrica di S. Antonio è stata assegnata alla Eisackwerk srl. Il relativo documento ufficiale è stato firmato oggi (31 marzo) dall’assessore provinciale all’energia Richard Theiner.

  • Bilancio meteo a marzo: mite e parzialmente asciutto

    Marzo 2015 in Alto Adige ha fatto registrare un clima mite ben al di sopra della media, con temperature di circa 1° superiori alla media pluriennale 1981-2010: questo il bilancio del Servizio meteo provinciale per il mese che si chiude. La giornata più calda a Bolzano con oltre 23 gradi.

  • Giunta riassegna concessioni idroelettriche: riesame chiude il capitolo

    La Gunta provinciale ha riassegnato le concessioni idroelettriche manipolate (Foto USP/ohn)

    "Con il riesame e la riassegnazione abbiamo chiuso il capitolo dell’illecita attribuzione di alcune concessioni per grandi derivazioni idroelettriche", ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher oggi (31 marzo) dopo la seduta di Giunta. In tal modo si ripristina la situazione di legalità e si apre la strada al riordino del settore energetico, ha aggiunto l’assessore Richard Theiner.

  • Expo 2015, formazione dei collaboratori e staffetta Hannover-Milano

    Una parte del team di ragazzi che curerà la presenza altoatesina a Expo 2015

    Al termine di una lunga e intensa giornata di formazione dei collaboratori, presso il Panoptikum del Thuniversum si è svolto l’ideale passaggio di testimone fra il team che ha guidato la presenza ad Expo 2000 ad Hannover, e la squadra altoatesina di 8 persone che invece sarà presente a Milano per Expo 2015.

  • Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve riapre il 1° aprile

    Riapre il 1° aprile il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve

    Mercoledì 1° aprile il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve riaprirà al pubblico dopo la pausa invernale. Ampia l’offerta di visite guidate alle gallerie e agli impianti minerari.

  • Pasqua: uffici della Provincia chiusi da venerdì 3 a lunedì 6 aprile

    In concomitanza con le festività di Pasqua gli uffici e i servizi della Provincia restano chiusi da venerdì 3 a lunedì 6 aprile e riaprono regolarmente martedì 7 aprile.

  • ASTAT: biblioteche 2014

    L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) rileva che il patrimonio librario delle biblioteche pubbliche in provincia di Bolzano nel 2014 conta oltre 3,2 milioni di libri. Nel 2014 il numero di prestiti di libri registrati nelle biblioteche è risultato pari a 2.833.750 libri. In provincia di Bolzano le strutture che fanno parte della rete di biblioteche pubbliche sono quasi 300.

  • Opere idrauliche, cura della vegetazione lungo il Rio Aurino

    Per migliorare la sicurezza della zona e ridurre il rischio di esondazioni, i tecnici della Ripartizione opere idrauliche stanno eseguendo dei lavori di cura della vegetazione ripariale lungo il Rio Aurino.