News

  • Nuova disciplina provinciale delle ispezioni sul lavoro

    La sicurezza sul lavoro e l’attività di controllo degli ispettori del lavoro sono stati al centro della seduta odierna

    La sicurezza sul lavoro e l’attività di controllo degli ispettori del lavoro sono stati al centro della seduta odierna (14 maggio) della Commissione provinciale per il lavoro e del Comitato per la sicurezza sul lavoro presieduti dall’assessora Martha Stocker. Nel corso della seduta è stato preso in esame il progetto della Ripartizione lavoro che mira a definire una provinciale delle ispezioni sul

  • Giornata della famiglia: rafforzare misure di sostegno e competenze

    Si celebra domani (15 maggio) la Giornata internazionale della famiglia. Gli ultimi studi dell’ASTAT registrano una trasformazione nella struttura familiare, con meno figli e diverse forme: le assessore provinciali Waltraud Deeg e Martha Stocker ricordano a tale proposito l’importanza di rafforzare tutte le forme di famiglia e di intervenire con misure adeguate.

  • ASTAT: cambia la struttura della famiglia - Giornata internazionale

    Alla trasformazione della struttura della famiglia in Alto Adige è dedicata la rilevazione dell’Istituto di statistica provinciale ASTAT in occasione della Giornata della famiglia. Aumentano le coppie senza figli e le famiglie monoparentali e quindi l’ampiezza media familiare si riduce sempre di più: da 3,6 persone nel 1971 a 2,4 nel 2011.

  • Bonifica del suolo in aree industriali: presentazione libro il 20 maggio

    Dal 1980 ad oggi, a seguito dei lavori di urbanizzazione in vecchie aree industriali a Bolzano sud, la Provincia ha condotto complesse operazioni di bonifica del suolo. Una preziosa documentazione di quanto fatto viene fornita da un nuovo libro che sarà presentato mercoledì 20 maggio dall’Agenzia provinciale per l’ambiente.

  • Online il nuovo geoportale, Deeg: "Amministrazione sempre più digitale"

    Online sulla Rete Civica il nuovo geoportale dell’Alto Adige

    Dal territorio al paesaggio, dal catasto alle strade, dagli indirizzi alle località. Sono ben 180 le serie di dati liberamente a disposizione sul nuovo sito web geoportale.retecivica.bz.it che da oggi (14 maggio) è online. "Si tratta di un altro importante passo in avanti - ha spiegato l’assessora Waltraud Deeg - verso un’amministrazione sempre più digitale".

  • "Insieme per la donazione": serate informative sulla donazione di organi

    Prima serata informativa della campagna "Dona vita"

    Si è svolta a Bolzano il 12 maggio scorso la prima serata informativa della campagna di sensibilizzazione nei confronti della donazione di organi "Dona vita". Il prossimo appuntamento si svolgerà martedì 19 maggio a Silandro all’insegna del tema “La donazione degli organi - atto di amore per il prossimo e di solidarietà”.

  • Conclusi interventi dei Bacini montani sull'Isarco a Colle Isarco

    Gli addetti dell’Ufficio sistemazione bacini montani Nord della Ripartizione Opere idrauliche della Provincia ha ultimato due lotti di interventi di sistemazione del fiume Isarco a Colle Isarco. Il tratto interessato si estende da valle del ponte sulla strada statale SS12 fino all’albergo Nussbaumer. I costi ammontano a 800mila Euro.

  • Integrazione scolastica: delegazione bavarese incontra Kompatscher

    I temi dell’inclusione e dell’integrazione sono approfonditi da una delegazione di dirigenti scolastici della Baviera nella visita attualmente in corso in Alto Adige: oggi (giovedì 14) a Bolzano hanno incontrato anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher e l’assessore Philipp Achammer.

  • Predatori della notte: mostra e escursione a Dobbiaco

    Den Rufen der Waldohreule (im Bild) folgen können die Teilnehmer an der Vogelstimmexkursion in Toblach./Foto Hackhofer

    Nell’ambito della mostra temporanea "I predatori della notte: gufi e civette", il Centro visite del parco naturale Tre Cime a Dobbiaco organizza il 21 maggio un’escursione serale con l’esperto Sepp Hackhofer. Prenotazione obbligatoria, partecipazione gratuita.

  • Browser della protezione civile: informazioni e corsi per interessati

    Le molte possibilità di applicazione offerte dal browser della protezione civile provinciale vengono illustrate attraverso corsi e consulenze agli interessati. Si investe anche nella raccolta di geodati degli ambiti più soggetti a rischio.