News

  • Bando innovazione, premiate quattro imprese per oltre mezzo milione

    Tecnologia e innovazione al centro del bando che ha visto primeggiare quattro giovani imprese

    Una app per il primo soccorso, una per l’ottimizzazione delle risorse, un’altra ancora per la gestione di foto, video e musica, e un certificatore di autenticità delle merci. Sono questi i quattro progetti e le quattro imprese vincitrici dal bando innovazione lanciato dalla Provincia nell’autunno del 2014 con una dotazione finanziaria di 535mila euro.

  • Rete a banda larga, verso la creazione di una società ad hoc

    Banda larga e internet veloce: l’assessora Deeg illustra la strategia a sindaci e rappresentanti dei Comuni

    Creare un "satellite" della futura società energetica provinciale frutto della fusione tra SEL e AEW che si occuperà di completare e gestire la rete a banda larga in Provincia di Bolzano. Questa la proposta discussa oggi (12 giugno) dal presidente Kompatscher e dall’assessora Deeg con i rappresentanti dei Comuni. Obiettivo: creare una rete efficiente e portare internet veloce sul territorio.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media dal 15 al 22 giugno 2015

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Delegazione bavarese studia la mobilità provinciale

    La delegazione bavarese con l’assessore Florian Mussner

    Nei giorni scorsi una delegazione del governo bavarese, guidata dalla ministra, Ilse Aigner, ha incontrato l’assessore alal mobilità, Florian Mussner, ed ha quindi utilizzato uno degli autobus ad idrogeno per visitare il capoluogo.

  • Dal prossimo anno parte il progetto D.A.D.A. al Battisti

    Un esempio di gestione di un’aula con il progetto D.A.D.A.

    A partire dal prossimo anno scolastico prenderà il via presso l’Istituto Tecnico Economico "Cesare Battisti" di Bolzano il Progetto D.A.D.A, Didattica per Ambienti Di Apprendimento, che prevede un radicale ripensamento degli spazi all’interno della struttura scolastica per renderla più simile ad una facoltà universitaria e sul modello di quanto già realizzato nei Paesi anglosassoni.

  • Riapre il 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria

    Riapre il 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria

    Dal prossimo 15 giugno l’Avventura in miniera Monteneve Passiria sarà nuovamente accessibile al pubblico. L’area ad oltre 2.300 metri di quota è raggiungibile solo a piedi. Ogni giorno, tranne il lunedì, proposte visite guidate brevi, esclusivamente il sabato il “gran tour” di dieci ore.

  • Presentazione del nuovo direttore generale dell’Azienda Sanitaria

    L’assessora Martha Stocker ed il nuovo direttore generale dell’Azienda sanitaria, Thomas Schäl

    È stato presentato questa mattina (12 giugno) dall’assessora provinciale Martha Stocker nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Widmann il nuovo direttore generale dell’Azienda Sanitaria, Thomas Schäl, che inizierà la propria attività lunedì 15 giugno.

  • Banda larga e internet veloce, il 18 giugno conferenza stampa

    Sono chiari e ambiziosi gli obiettivi che il governo nazionale, e quello provinciale, si pongono in tema di banda larga e collegamenti internet ad alta velocità. Il tema sarà affrontato dall’assessora Waltraud Deeg nel corso di una conferenza stampa in programma giovedì 18 giugno.

  • Congedo parentale nel Jobs Act, Deeg: "Passo giusto, ma non sufficiente"

    Congedi parentali modificati dal Jobs Act, per l’assessore Deeg non è ancora sufficiente

    "Un passo in avanti nella giusta direzione, ma non è ancora sufficiente". Con queste parole l’assesora alla famiglia Waltraud Deeg commenta le nuove norme inserite nel Jobs Act del governo Renzi che sostengono il periodo di congedo parentale. "Occorre aumentare i mesi a disposizione dei genitori che intendono seguire i propri figli", aggiunge la Deeg.

  • Scuole di lingua italiana: pubblicate graduatorie provvisorie a.s. 2015/16

    Sono state pubblicate oggi (12 giugno) le graduatorie provinciali provvisorie del personale insegnante relative all’anno scolastico 2015/16.