News

  • Riscaldamento, entro il 30 settembre domande di contributo per gli impianti

    Riduzione dei consumi grazie ai nuovi sistemi di rilevamento del fabbisogno

    I nuovi contatori per il rilevamento individuale del fabbisogno energetico per il riscaldamento, stanno contribuendo ad abbattere i costi relativi al consumo. L’installazione nei comdomini con riscaldamento centralizzato sarà obbligatoria a partire dal 2017, sino al 30 settembre si possono presentare alla Provincia le domande di contributo.

  • 4 settembre: piano di azione per economia montana e prodotti alimentari

    La Provincia lancia un Piano d’azione pluriennale per la ricerca e la formazione nei settori dell’agricoltura montana e delle scienze alimentari. Il pacchetto di misure, in collaborazione con la LUB, sarà presentato venerdì 4 settembre a San Genesio dal presidente della Giunta Arno Kompatscher e dall’assessore Arnold Schuler.

  • Strada del vino: asfalto fonoassorbente in due tratti

    Lungo due tratti della strada del vino la prossima settimana il Servizio strade della Provincia coordina la posa di asfalto fonoassorbente. Si lavora nelle ore notturne, per creare meno disagi alla circolazione, da lunedì 31 agosto fino a giovedì 3 settembre. Previsto quindi il senso unico notturno.

  • Serata della Laimburg a Silandro sulla genetica vegetale

    Alla ricerca sulla genetica vegetale e agli effetti in agricoltura è dedicata la conferenza di Thomas Letschka, biologo molecolare al Centro di sperimentazione Laimburg, in programma giovedì 3 settembre a Silandro.

  • Riconoscimento dell’abilitazione UE all’insegnamento in lingua tedesca

    Tra alcune settimane sarà possibile effettuare in Alto Adige il riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento in lingua tedesca conseguita in un Paese dell’Unione Europea. Questa procedura sarà valida solamente per i docenti che intendono utilizzare questa abilitazione a livello provinciale.

  • Centro Trevi, Centro Multilingue e CAB aperti il sabato in settembre

    Il Centro Trevi, il Centro Multilingue e il Centro Audiovisivi Bolzano CAB che hanno sede al civico 28 di via Cappuccini a Bolzano, tutti servizi che fanno capo al Dipartimento Cultura italiana, osservano l’apertura il sabato mattina anche nel mese di settembre.

  • Donne in cda e collegi revisori conti: per la prima volta quota raggiunta

      Donne in cda e collegi revisori conti: per la 1a volta raggiunta la quota. Lo ha comunicato l’assessora Stocker a una quarantina di donne altoatesine facenti parte degli organismi convenute al cocktail estivo a Bolzano.

    Per la prima volta è stata raggiunta la quota prescritta di un terzo di rappresentanza femminile nei consigli di amministrazione e nei collegi dei revisori dei conti di società partecipate pubbliche. Lo ha detto l’assessora Stocker in occasione del cocktail estivo al quale ieri a Bolzano erano invitate le donne altoatesine facenti parte degli organismi.

  • Conflitto 2014-1914: ultimo incontro dei percorsi letterari il 02.09

    Mercoledì 2 settembre 2015, alle ore 18.00, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, ultimo appuntamento del percorso di approfondimento "Letteratura e conflitto" a cura di Giovanni Accardo. Daniele Giglioli parlerà di "Traumi e vittime nella letteratura contemporanea". Ingresso libero.

  • Kompatscher in Austria inferiore: politica regionale UE e migranti

    Il presidente Arno Kompatscher con il collega dell’Austria inferiore Erwin Pröll nell’incontro a St. Pölten. (Foto NÖ Landespressedienst/Filzwieser)

    Primo incontro di lavoro oggi (27 agosto) a St. Pölten fra il presidente della Provincia Arno Kompatscher e il governatore dell’Austria inferiore Erwin Pröll. La politica regionale e la questione dei profughi fra i temi discussi.

  • Finanziamenti per personale molto qualificato: 30 nuovi posti di lavoro

    Primi 30 assunti grazie ai contributi provinciali per personale qualificato

    A fine agosto 2014 la Giunta provinciale aveva deliberato un nuovo sostegno: l’impresa che assume personale altamente qualificato può contare su un aiuto finanziario nei primi 2 anni pari al 50% del costo del personale. Il primo bilancio è lusinghiero: la dotazione pubblica di 1,6 milioni di euro è già stata utilizzata per garantire l’occupazione di 30 persone altamente qualificate in 27 imprese.