News

  • Premio Paul Flora 2015 a Oliver Laric. Premiazione il 25.09 a Glorenza

    All’artista tirolese Oliver Laric è stato assegnato il Premio Paul Flora 2015. La cerimonia di consegna del Premio Paul Flora a cura degli assessori Beate Palfrader (Land Tirol) e Philipp Achammer (Provincia di Bolzano) si svolgerà venerdì 25 settembre 2015, alle ore 18.00, presso il Municipio di Glorenza.

  • Ritorno alla Preistoria: fine settimana archeologico per le famiglie

    Ricostruzione dei calzari militari romani realizzata da Anna Piergiacomi

    Sabato 19 e domenica 20 settembre, dalle ore 10 alle 18, si svolge sui Parti del Talvera di Bolzano, per iniziativa del Museo Archeologico dell’Alto Adige, la XIII edizione di “Ritorno all’età della pietra”. Accesso gratuito alle famiglie nel corso di questo fine settimana anche al Museo Archeologico ed alla mostra temporanea “Frozen Stories – Reperti e storie dai ghiacciai alpini”.

  • SS12 del Brennero: chiusa dalle 18 di OGGI 17.09. Previsto disgaggio massi

    La strada statale del Brennero SS12 e la pista ciclabile per motivi di sicurezza saranno chiuse completamente al traffico dalle 18.00 di oggi giovedì 17.09 probabilmente fino a mercoledì 23.09 a partire dalla Galleria di Prato Isarco. In quel tratto le due arterie sono a rischio di caduta massi. Gli esperti provvederanno al disgaggio di materiale instabile con esplosivi. Prioritaria la sicurezza.

  • Soggiorno di studio di tre mesi in Germania per 50 studenti

    Anche per l’anno scolastico 2015/2016 l’Intendenza Scolastica Italiana ha proposto per gli studenti del quarto anno di scuola superiore un soggiorno-studio della durata di tre mesi in Germania.

  • Campagna per le adozioni: manifesti affissi in Val d'Isarco e Wipptal

    Manifesto per la campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni

    Prosegue la campagna di sensibilizzazione nei confronti delle adozioni promossa dalla Ripartizione alle politiche sociali unitamente al Servizio Adozioni Alto Adige. Nei prossimi giorni nelle fermate degli autobus del comprensorio della Val d’Isarco e Wipptal saranno affissi i manifesti della campagna “Una storia diversa: la mia adozione”. Il materiale disponibile anche nelle strutture pubbliche.

  • Sabato 19 tutti invitati alla Festa dell'Euregio a Hall in Tirolo

    I presidenti Rossi, Platter e Kompatscher invitano alla Festa dell’Euregio sabato 19 a Hall in Tirolo

    Tutti i cittadini dei tre territori sono invitati alla Festa dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino in programma sabato 19 settembre a Hall in Tirolo. Con lo slogan "Vivere, gustare e sentire l’Euregio" viene proposto per tutta la giornata un programma molto fitto e variegato con numerose iniziative per famiglie, bambini e giovani.

  • Agenzie di viaggio e turismo: a novembre esame per direttore

    L’Area funzionale turismo organizza una nuova sessione d’esame di idoneità che consente di conseguire il titolo di "direttore tecnico di agenzia viaggio e turismo" con validità su tutto il territorio nazionale. La prova scritta dovrebbe tenersi a metà novembre di quest’anno. Le iscrizioni sono possibili da subito.

  • Due gerle-museo per la Ripartizione musei

    La consegna di una delle due gerle espositive da parte di Luis Seiwald alla direttrice della Ripartizione Musei, Karin Dalla Torre

    I due artisti Luis Seiwald (Casies) e Armin Mutschlechner (Rio Mulino) nel 2013 hanno realizzato due piccoli “Musei portatili”. Si tratta di gerle, composte da singoli cassetti, per l’esposizione di oggetti d’arte. Questi due minuscoli musei recentemente sono stati consegnati alla Ripartizione Musei.

  • Corso di aggiornamento sull'affido famigliare

    Il 28 e 29 settembre si svolgerà presso la Casa della Famiglia in località Stella a Soprabolzano il corso di aggiornamento in lingua tedesca “Affido famigliare: famiglia o struttura pedagogica”.

  • Conf. stampa presentazione seconda Fiera del volontariato (24 sett.)

    "Il tuo talento ci dà energia": la seconda edizione della Fiera del volontariato dell’Alto Adige si svolgerà sabato 26 settembre, dalle ore 10 alle 17, nella Piazza del Centro Pastorale di Bolzano. La fiera sarà presnetata nell’ambito di una conferenza stampa comvocata per giovedì 24 settembre, alle ore 10, presso il Centro pastorale.