News

  • Psichiatria del futuro: esperti a convegno a Nalles

    Betroffene, Angehörige und Fachleute tauschen sich in Nals über die Zukunft der Psychiatrie aus.

    Il futuro della psichiatria è il tema al centro dell’ottavo convegno internazionale di Alto Adige, Tirolo e Baviera superiore inaugurato oggi (16 ottobre) alla Casa di formazione Lichtenburg a Nalles. Circa 80 tra interessati, familiari ed esperti discutono di sfide comuni, nuovi trattamenti e possibilità di fare rete.

  • Deeg incontra il vescovo Muser: riconoscere la famiglia come valore comune

    Ruolo e valore della famiglia al centro del colloquio fra il vescovo Muser e l’assessora Deeg (Foto USP/rm)

    Il valore della famiglia come tema trasversale che riguarda tutta la società è stato al centro dell’incontro di oggi (16 ottobre) a Bolzano fra l’assessora provinciale Waltraud Deeg e il vescovo diocesano Ivo Muser, contestualmente ai lavori del Sinodo sulla famiglia in corso a Roma.

  • Appalti e direttive UE discussi da esperti e politici

    Il presidente Kokpatscher e i relatori al convegno sugli appalti pubblici (Foto USP/rm)

    Palazzo Widmann gremito oggi (16 ottobre) da politici, esperti, professionisti e funzionari amministrativi per il dibattito sul recepimento delle direttive UE in materia di appalti e contratti pubblici. Il convegno, promosso a Bolzano dalla Segreteria generale della Provincia, è stato aperto dal presidente Arno Kompatscher che ha illustrato il nuovo ddl provinciale sugli appalti.

  • 21 ottobre: presentazione di "KidScience" al Museo di scienze naturali

    Cosa succede se ricercatrici e ricercatori dall’Italia e dall’estero incontrano bambini e ragazzi e insieme si tuffano nel mondo della scienza? Interessanti risposte al quesito le fornirà la rassegna "KidScience" al Museo di scienze naturali dell’Alto Adige, che sarà presentata nell’ambito di una conferenza stampa al museo mercoledì 21 ottobre alle ore 10.30.

  • Prosegue la campagna per le adozioni: manifesti affissi in Pusteria

    Manifesto per la campagna di sensibilizzazione a favore delle adozioni

    Prosegue la campagna di sensibilizzazione sulle adozioni promossa dalla Ripartizione provinciale alle politiche sociali con il Servizio Adozioni Alto Adige. Da lunedì 19 ottobre alle fermate degli autobus del comprensorio della val Pusteria saranno affissi i manifesti della campagna “Una storia diversa: la mia adozione”.

  • Stocker su Giornata eliminazione povertà: servizi e misure della Provincia

    "Fame, persone senza dimora e lavoro, difficoltà finanziarie e psicologiche: la povertà ha molte facce", sottolinea l’assessora provinciale Martha Stocker in occasione della Giornata per l’eliminazione della povertà, che si celebra il 17 ottobre. Una povertà che non riguarda solo i Paesi in via di sviluppo, ma si riscontra anche in Alto Adige.

  • BBT: avanti con tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena, progetto al CIPE

    Die Baumaschinen fahren vor Weihnachten nun an einem neuen BBT-Abschnitt auf

    Passi avanti per le tratte di accesso nel progetto del tunnel di base dei Brennero (BBT): a Roma RFI, gestore della rete ferroviaria, ha depositato al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti il progetto definitivo per la tratta di accesso Fortezza-Ponte Gardena. In tal modo viene avviato l’iter autorizzativo del CIPE.

  • INVITO Conferenza e visita guidata per Mostra "1915-2015" il 27.10

    Il Südtiroler Künstlerbund e la Ripartizione Scuola e Cultura ladina in riferimento alla mostra “1915-2015” organizzano la conferenza “L’anima della guerra–la guerra nell’anima” il 27.10, alle ore 19.00, alla Galleria Prisma a Bolzano. Sarà preceduta alle ore 18.30 da visita guidata con la curatrice

  • Migranti: due appuntamenti con film e letteratura alla biblioteca Teßmann

    Al tema dell’immigrazione sono dedicati due appuntamenti nella biblioteca provinciale Teßmann a Bolzano. Venerdì 23 ottobre viene proiettato il film "Io sto con la sposa", pluripremiato a Venezia, sabato 24 vengono presentati volumi e autori della letteratura africana e asiatica.

  • Schuler a confronto su agricoltura biologica e qualità degli alimenti

    Prsso il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg a Vadena l’assessore provinciale all’agricoltura Arnold Schuler ha incontrato la collega del Land austriaco del Burgenland, Verena Dunst, e una delegazione di funzionari. Al centro dei colloqui l’agricoltura biologica e la qualità degli alimenti.