News

  • Legge urbanistica: partita la fase 2

    LR Theiner (2.v.r.) und Abteilungsdirektor Aschbacher (1.v.r.) geben den Startschuss für die Phase 2: Im Bild das Schreibteam bestehend aus Duccio Traina, Johanna Ebner, Konrad Stockner, Peter Morello (v.r.); ganz links Moderator Ernst Mattanovich.

    Proseguono i lavori verso la nuova legge provinciale su territorio e paesaggio. Con l’insediamento ufficiale del gruppo di lavoro incaricato della sua stesura è scattata nel Dipartimento sviluppo del territorio, ambiente e energia la fase 2, quella appunto della formulazione del testo di legge.

  • Oltre 1,6 milioni di euro per progetti di ricerca nell'Euregio

    Dal programma FESR 32 milioni di euro per il sostegno alla ricerca

    Sei progetti di ricerca, di cui quattro con capofila l’Alto Adige, saranno finanziati dall’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino con oltre 1,6 milioni di euro. La misura è stata approvata dalla Giunta del GECT nell’ultima seduta a Bruxelles su proposta del Comitato scientifico dell’Euregio e dopo una valutazione internazionale.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 30 novembre al 7 dicembre

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • 4 dicembre: risultati del progetto di analisi del Lagrein

    Con la presentazione dei risultati, si conclude il progetto "Lagrein" del Centro di sperimentazione Laimburg che ha individuato i caratteri di qualità distintivi, il profilo metabolico e le principali sostanze contenute nel vino originato dal vitigno autoctono altoatesino. L’appuntamento è fissato per venerdì 4 dicembre nella Cantina della roccia del Centro Laimburg.

  • In Alto Adige 372 impianti di risalita

    Daten, Zahlen und Fakten zu den Aufstiegsanlagen: Die neue Broschüre "Seilbahnen in Südtirol"

    Nel 2014 l’Alto Adige poteva contare su 372 impianti a fune per una capacità oraria di 512.126 utenti trasportati. I dati sono contenuti nel nuovo opuscolo dell’Ufficio provinciale trasporti funiviari. "Nella stagione invernale questi impianti sono davvero una colonna portante del turismo", sottolinea l’assessore Florian Mussner.

  • Giunta nomina il Comitato tecnico per i punti nascita

    La Giunta provinciale ha nominato i componenti del Comitato tecnico per il percorso nascita, chiamato ad analizzare la situazione nei reparti maternità e a preparare la trasmissione dati e le richieste sugli standard da inviare alla commissione nazionale. Sono stati inoltre approvati ulteriori mezzi finanziari per le assunzioni nell’Azienda sanitaria provinciale.

  • Deeg incontra il nuovo direttore generale di SIAG Gasslitter

    IT-Führungsriege bei Landesrätin Deeg./Foto LPA

    Le attività e i prossimi progetti nel settore informatico sono stati al centro dell’incontro dell’assessora provinciale competente Waltraud Deeg con il presidente di SIAG-Informatica Alto Adige Spa Paolo Berlanda nuovo direttore generale Stefan Gasslitter.

  • 4 dicembre: seminario su opportunità dell'Euregio nella macroregione alpina

    La Strategia dell’UE e la macroregione alpina come opportunità per l’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino: il tema di attualità sarà approfondito nel seminario internazionale in programma venerdì 4 dicembre all’EURAC di Bolzano.

  • CasaClima Award: premiati edifici a Bolzano, Merano, Brunico, Monguelfo

    Premiati stasera i sei vincitori del CasaClima Award 2015

    Due nuovi edifici pubblici in Alto Adige, il Centro di riabilitazione psichiatrica di Bolzano e l’ampliata Scuola alberghiera provinciale "Savoy" di Merano, e due residenze a Brunico e Monguelfo sono tra i vincitori del CasaClima Award 2015, i prestigiosi riconoscimenti assegnati ai migliori edifici certificati. La cerimonia di premiazione si è svolta oggi (26 novembre) a Bolzano.

  • 30 novembre: convegno su accoglienza dei migranti e misure nell'Euregio

    La questione dei migranti e le misure concrete con cui l’Euregio può rispondere a questa emergenza: è il tema di un convegno organizzato lunedì 30 novembre all’Università di Trento.