News

  • Dalla Giunta: criteri per i premi del Programma di sviluppo rurale 2020

    Per tutti gli allevatori viene introdotta la nuova fiugra del veterinario aziendale

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° dicembre) le direttive di applicazione di tre misure del nuovo Programma di sviluppo rurale che garantirà all’Alto Adige 366 milioni di euro nel periodo 2015-2020. Le direttive riguardano i premi in agricoltura in materia di pagamenti agro-climatico-ambientali, agricoltura biologica e pagamento compensativo per le zone montane.

  • Plurilinguismo nelle scuole tedesche, il 4 dicembre conferenza stampa

    La Giunta provinciale ha approvato un pacchetto di misure per il sostegno al plurilinguismo nelle scuole in lingua tedesca. I dettagli verranno presentati dall’assessore Philipp Achammer nel corso di una conferenza stampa in programma venerdì 4 dicembre.

  • Dalla Giunta: 25 posti per formazione specifica in medicina generale

    Più spazio alle ecografie nella parte "pratica" della formazione in medicina generale

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° dicembre) il bando di concorso per l’ammissione al corso di formazione in medicina generale per il periodo 2016-2019. I posti a disposizione sono 25.

  • Dalla Giunta: termovalorizzatore sotto controllo, riaccensione in giornata

    Verrà riacceso in giornata il termovalorizzatore di Bolzano Sud

    Verrà riacceso già nel corso della giornata, dopo l’incendio di questa mattina, il termovalorizzatore di Bolzano Sud. Lo ha annunciato il presidente Arno Kompatscher al termine della conferenza stampa della Giunta provinciale, ribadendo che "la situazione è sempre stata sotto controllo, e non vi è stata nessuna emissione di sostanze nocive".

  • Dalla Giunta: convenzioni per alloggi per studenti a Innsbruck e Vienna

    La Provincia cerca circa 300 alloggi per studenti altoatesini che studiano a Innsbruck e Vienna

    Per agevolare gli studi di giovani altoatesini in Austria, la Giunta provinciale ha definito oggi (1° dicembre) i contenuti delle convenzioni da stipulare per un massimo di 55 alloggi in studentati di Vienna e di 255 alloggi in studentati a Innsbruck.

  • Dalla Giunta: gara d'appalto per la fornitura di energia alla Provincia

    Una gara d’appalto assegnerà la fornitura di energia elettrica agli edifici pubblici

    Una gara d’appalto europea tramite la quale assegnare per tre anni la fornitura di energia alla Provincia e a tutti gli enti pubblici territoriali. L’esecutivo di Palazzo Widmann ha approvato lo schema della gara che, rispetto al passato, garantirà un maggiore rispetto degli standard ambientali. Tutta l’energia, infatti, dovrà essere "verde".

  • Dalla Giunta: borse di studio per formazione post-universitaria

    La Giunta provinciale ha deciso oggi (1° dicembre) di bandire un concorso per la concessione di borse di studio per la formazione post-universitaria con riferimento al periodo compreso tra il 1° ottobre 2015 e il 30 settembre 2016.

  • Disturbi della crescita delle viti: Centro Laimburg presenta esiti ricerche

    I disturbi della crescita delle viti verificatisi in segutio all’impiego di un fughicida contro la botrite sono al centro di una ricerca del Centro di sperimentazione agrario-forestale Laimburg i cui esiti saranno presentati domani 2.12 nell’ambito di un seminario sulla viticoltura in programma al Renon.

  • Serata informativa sulle adozioni (3 dicembre)

    Serata informativa sulle adozioni internazionali il 3 dicembre a Bolzano

    “Adozione: un viaggio intorno al mondo. L’accoglienza di un bambino” è questo il tema della serata organizzata dal Servizio Adozioni Alto Adige che si svolgerà giovedì 3 dicembre, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, presso il Centro per le famiglie, in Piazza Montessori,10 a Bolzano.

  • Passo in avanti per l'istituzione del Fondo regionale di solidarietà

    L’istituzione di un Fondo regionale di solidarietà è stata discussa nell’ambito di un incontro fra l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker ed i partner sociali (Foto: USP/Maria Pichler)

    L’istituzione di un Fondo regionale di solidarietà è stata discussa nell’ambito di un incontro fra l’assessora provinciale al lavoro Martha Stocker ed i partner sociali svoltosi questo pomeriggio 30.11. Come riferisce l’assessora Stocker: Abbiamo compiuto un passo avanti e ora si avvia la predisposizione del testo della relativa convenzione.