News

  • Open data Alto Adige: la porta digitale alle amministrazioni pubbliche

    Open Data Südtirol: Zentraler Ort für Daten öffentlicher Verwaltungen./Foto LPA rm

    I dati delle amministrazioni pubbliche in Alto Adige sono ora liberamente accessibili e utilizzabili attraverso una centrale digitale unica. Oggi (9 dicembre) a Bolzano l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg ha presentato il nuovo portale Open data Alto Adige, dove le informazioni di enti pubblici sono messe a disposizione per essere utilizzate liberamente.

  • 14 dicembre: avvio del nuovo programma FSE

    Dopo il via libera della Commissione europea al Programma operativo del Fondo sociale europeo 2014-2020 della Provincia di Bolzano, scatta la fase operativa: lunedì 14 dicembre è fissato a Bolzano l’evento di lancio con il presidente Arno Kompatscher, relatori e una tavola rotonda. Il nuovo PO è incentrato sugli investimenti per crescita e occupazione.

  • Incontro sulle modalità di reclutamento del personale docente (15 dicembre)

    La sovrintendente scolastica, Nicoletta Minnei, illustrerà le specificità del modello di reclutamento del personale docente in provincia di Bolzano nel corso di un incontro che si svolgerà martedì 15 dicembre a Bolzano.

  • Sessioni forestali nell'ispettorato di Silandro

    Scattano il prossimo 12 gennaio le sessioni forestali nei Comuni della giurisdizione dell’ispettorato forestale di Silandro, dove vengono presentate le novità nel settore boschivo e dell’alpeggio, concordati i programmi annuali con altre amministrazioni e concesse autorizzazioni relative a esercizio del pascolo, tagli straordinari di legname, utilizzo di prodotti forestali.

  • 15 dicembre: convegno in memoriam Karl Erckert

    Con un convegno a Palazzo Widmann e gli interventi di quattro storici, martedì 15 dicembre la Provincia commemora il primo presidente della Giunta Karl Erckert nel 60esimo della scomparsa. Aprirà il convegno alle 9 l’assessora Martha Stocker, mentre il presidente Arno Kompatscher chiuderà i lavori alle 12.30.

  • Sanità: analizzati i profili delle prestazioni dei 7 ospedali provinciali

    L’assessora Martha Stocker nel corso del suo intervento

    Quali prestazioni sanitarie ed in quale dei 7 ospedali altoatesini dovranno essere erogate sono alcuni dei temi al centro del Piano sanitario provinciale 2016-20. I risultati intermedi emersi dall’elaborazione di queste tematiche fondamentali per il futuro della sanità provinciale sono stati analizzati nel corso dell’incontro odierno che ha avuto luogo presso la sede del Dipartimento alla sanità.

  • Misure antipiena e paesaggistiche per Isarco a Bolzano: ripresi i lavori

    Die Arbeiten zum Hochwasser und Naturschutz am Eisack zwischen der Rom- und Reschenbrücke in Bozen haben wieder begonnen.

    La serie di interventi di valorizzazione lungo il corso del fiume Isarco a Bolzano nel tratto fra Ponte Roma e Ponte Resia ovvero il ponte ferroviario sono ripresi dopo alcuni mesi di interruzione. I lavori costuiscono un intervento ambientale compensativo della società SE Hydropower come contropartita per lo sfruttamento idroelettrico secondo la direttiva UE sui corsi d’acqua.

  • L'ass. Stocker in merito allo sciopero dei medici di medicina generale

    L’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali Marta Stocker prende posizione in merito all’annuncio, fatto nei giorni scorsi da parte di alcuni sindacati dei medici di medicina generale, di voler dichiarare uno sciopero della categoria a livello provinciale.

  • Conferenza al Museo di scienze: “Cadice, l’estremo meridione d’Europa”

    Immagine di un faro a Cadice

    Venerdì 11 dicembre 2015, alle ore 18 il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige ospiterà una presentazione in parole e immagini di Cadice e della singolare biodiversità di questo territorio all’estremo sud dell’Europa. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Vitigno Lagrein: il Centro Lamburg ha concluso il progetto di ricerca

    Abschlusspräsentation LagReIn (v.li.): Peter Robatscher, Laimburg-Direktor Oberhuber, Irene Struffi, Präsident Konsortium Südtirol Wein Maximilian Niedermayr, Magdalena Niedrist, Projektleiter Florian Haas,  Josep Valls.

    Con la presentazione dei risultati si è concluso il progetto europeo quinquennale "Lagrein" del Centro di sperimentazione Laimburg che ha individuato i caratteri di qualità distintivi, il profilo metabolico e le principali sostanze contenute nel vino originato dal vitigno autoctono altoatesino.