News

  • Assessore Tommasini: Trezzini, punto di riferimento per cultura altoatesina

    L’assessore provinciale alla Cultura Italiana, Christian Tommasini, ricorda Lamberto Trezzini, scomparso in questi giorni. Nato a Vicovaro il 14 giugno 1930, si è spento il 19 dicembre 2015 a Bologna.

  • Fondo Euregio per la ricerca scientifica, via al secondo bando

    Al via il secondo bando del Fondo Euregio per la ricerca scientifica, pubblicato questa mattina (22 dicembre) sul portale web del GECT Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Dotazione finanziaria di 1,4 milioni di euro, domande da presentare entro il 29 febbraio 2016.

  • Premio Claudia Augusta: insigniti 25 neolaureati

    Premio Claudia Augusta: una delle ragazze neolaureate insignit con il premio, assieme alla direttrice della Biblioteca Provinciale Italiana "Claudia Augusta", Valeria Trevisan, a dx (Foto: USP/BPI)

    La Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta ha festeggiato giovani studenti e studentesse che hanno conseguito il diploma di laurea e di specializzazione, svolgendo una ricerca in ambiti completamente diversi. Ieri, 21.12, al Centro Trevi a Bolzano, si è svolta la cerimonia di premiazione.

  • Conclusi lavori lungo l'autostrada del Brennero a Fortezza

    Opere Idrauliche: conclusi lavori di messa in sicurezza dell’A22 tra l’uscita del tunnel autostradale a nord di Fortezza e il rio Bianco (Foto: USP/Rip.Opere Idrauliche)

    Gli addetti della Ripartizione Opere Idrauliche della Provincia nel corso del 2015 hanno portato a termine i lavori di messa in sicurezza dell’autostrada del Brennero A22 nel tratto compreso tra l’uscita del tunnel autostradale a nord di Fortezza e il rio Bianco.

  • ASTAT: cresce l'export, più 3,1% nel 2014

    Nel 2014 le esportazioni altoatesine sono state pari a 3.972,5 milioni di euro, in crescita rispetto all’anno precedente (+3,1%). È quanto emerge dall’ultimo studio dell’istituto provinciale di statistica ASTAT sul commercio estero.

  • Uffici della Provincia chiusi per le festività natalizie

    Gran parte degli uffici e dei servizi dell’Amministrazione provinciale restano chiusi da giovedì 24 a domenica 27 dicembre per le festività natalizie. Lunedì 28 è prevista la normale apertura al pubblico fino a mercoledì 30 compreso.

  • Donne con background migratorio a lezione di cucina locale

    Otto donne con background migratorio hanno frequentato un corso di cucina locale alla Scuola professionale di economia domestica e agroalimentare di Egna (USP/SPEgna)

    Otto donne con background migratorio hanno frequentato un corso di cucina locale alla Scuola professionale di economia domestica e agroalimentare di Egna organizzato in collaborazione con il Centro di mediazione lavoro di Egna.

  • Case di riposo: completato il riordino della gestione e del finanziamento

    Con l’inizio del 2016 saranno introdotte alcune novità per la gestione e il finanziamento delle Case di riposo dell’Alto Adige. Con queste novità sarà completato il processo di riordino avviato da alcuni anni in stretto raccordo tra la Provincia di Bolzano e l’Associazione delle residenze per anziani, che riunisce la quasi totalità delle Case di riposo altoatesine.

  • Artisti e giovani artisti: domande di contributo entro il 1° febbraio

    Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia assegna contributi ad artisti e giovani artisti nelle loro attività e questi ultimi anche nella loro qualificazione (Foto: USP/M.Diquirico)

    Il Dipartimento Cultura italiana della Provincia assegna contributi ad artisti e giovani artisti per progetti artistici e questi ultimi anche nella loro qualificazione. Le domande per ottenere contributi a tal fine possono essere presentate entro il 1° febbraio 2016 all’Ufficio Cultura, in via del Ronco 2 a Bolzano.

  • ASTAT: Annuario statistico 2015

    Da oggi (21 dicembre) è consultabile alla pagina internet http://www.provincia.bz.it/astat/ l’Annuario statistico dell’Alto Adige edizione 2015, con dati riferiti al 2014.