News

  • Invalidi civili, ciechi civili, sordi: prestazioni pagate il 7 gennaio

    L’Agenzia provinciale per lo sviluppo sociale ed economico informa che il pagamento delle prestazioni economiche di gennaio 2016 agli invalidi civili, ciechi civili e sordi, avverrà giovedì 7.

  • Struttura sanitaria di Sarentino: progetto prorogato per un anno

    Dal 2007 una struttura di raccordo nell’ex ospedale di Sarentino permette una migliore collaborazione tra l’assistenza del paziente sul territorio e l’ospedale. Con il nuovo Piano sanitario provinciale la struttura di Sarentino sarà inserita definitivamente nel sistema sanitario provinciale. Nel frattempo la Giunta ha prorogato per un anno il progetto.

  • Banda larga: il 29 dicembre Deeg visita il teleriscaldamento a Dobbiaco

    Nel potenziamento della banda larga i Comuni di Dobbiaco e San Candido utilizzano infrastrutture già esistenti, inserendo i cavi in fibra ottica nelle condutture della locale centrale di teleriscaldamento. Il progetto modello sarà illustrato martedì 29 dicembre a Dobbiaco, presente l’assessora provinciale all’informatica Waltraud Deeg.

  • Contratti a termine dei provinciali, posti con concorso entro fine 2018

    Contratti a termine dei provinciali, posti con concorso entro fine 2018

    Sono diversi i dipendenti provinciali che "occupano" un posto fisso della pianta organica con un contratto a tempo determinato senza aver avuto la possibilità di partecipare ad un concorso. Entro fine 2018, però, i concorsi saranno banditi e la situazione potrà essere sanata: ieri (22 dicembre) la Giunta provinciale ha dato il proprio via libera all’operazione.

  • Nominati gli organi di IDM, il presidente sarà Thomas Aichner

    IDM Südtirol Alto Adige, l’Azienda speciale per l’economia della Provincia e della Camera di commercio di Bolzano, prende sempre più forma: oggi (22 dicembre) sono stati nominati gli organi dell’ente che a inizio 2016 nascerà dalla fusione tra BLS, EOS, Alto Adige Marketing e TIS. Thomas Aichner è stato indicato come presidente, il suo vice sarà Federico Giudiceandrea.

  • Pubblicata nuova legge su appalti pubblici

    La legge che aggiorna la disciplina degli appalti pubblici in Alto Adige è pubblicata oggi (22 dicembre) sul Bollettino ufficiale della Regione: "Pone le basi per garantire migliori condizioni all’economia e favorire nuova occupazione", commente il presidente della Provincia Arno Kompatscher.

  • Premio ambiente dell'Euregio alla scuola elementare di Predoi

    È giunto quest’anno alla sua settima edizione il Premio Euregio per l’ambiente che ha l’obiettivo di promuovere la tutela di questo inestimabile patrimonio. Le classi quarta e quinta della scuola primaria di Predoi si sono aggiudicate il terzo posto con il loro progetto “Il mio Aurino”.

  • Dalla Giunta: regole del commercio al dettaglio in zone produttive

    Regolamentato il commercio al dettaglio nelle zone produttive

    La Giunta provinciale ha modificato oggi (22 dicembre) due regolamenti di esecuzione della legge urbanistica provinciale in materia di procedure per il commercio al dettaglio in zone produttive.

  • Amministrazione aperta: domani conferenza stampa su nuovo ddl

    Procedure amministrative semplificate e più rapide, maggiore trasparenza e vicinanza al cittadino: sono gli obiettivi della nuova legge sull’amministrazione aperta. Le prime disposizioni contenute nella bozza di ddl sono state approvate oggi (22 dicembre) dalla Giunta provinciale e saranno illustrate domani (mercoledì 23) dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Dalla Giunta: formazione insegnanti, nuove competenze alla Provincia

    Novità in arrivo per la formazione e l’accesso alla professione degli insegnanti in Alto Adige

    Con l’approvazione di alcune delibere riguardanti specializzazione degli insegnanti e accesso alla professione, la Provincia di Bolzano fa un passo in avanti dal punto di vista dell’autonomia. "Per la prima volta – ha spiegato l’assessore Philipp Achammer – abbiamo sfruttato le nuove competenze nel settore della formazione del personale docente".