News

  • Conferenza sull’idrogeno nel corpo umano e animale (19 gennaio)

    Una raffigurazione del DNA

    Non solo fonte energetica alternativa del futuro: da milioni di anni l’idrogeno fornisce già l’energia necessaria a ogni forma di vita, umana e animale. Come? Risponderà a questa domanda il biologo Josef Dalla Via in una conferenza proposta al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige martedì 19 gennaio alle ore 20. In lingua tedesca, ingresso libero.

  • Conferenza stampa sull’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro (21/1)

    Nel corso della conferenza stampa, convocata dalla Ripartizione lavoro giovedì 21 gennaio, alle ore 10,15, nella sala stampa di Palazzo Widmann, sarà illustrato dall’assessora provinciale, Martha Stocker, con dati aggiornati sulla situazione occupazionale, l’impegno della Provincia per l’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro.

  • Vicepresidente Tommasini a colloquio con presidente del Senato Grasso

    Il Vicepresidente della Provincia Christian Tommasini ha incontrato ieri sera, 14,01, il Presidente del Senato Pietro Grasso che sta trascorrendo un breve periodo di vacanze in Alto Adige. Da Grasso apprezzamento per gestione del territorio, qualità della vita e coesione sociale.

  • Tirocini estivi in Provincia: domande entro il 31 gennaio

    Scade il 31 gennaio il termine per presentare la domanda di accesso ad uno dei 200 posti disponibili presso la Provincia per i tirocini estivi

    Saranno 200 anche nell’estate 2016 gli studenti e neolaureati altoatesini che avranno la possibilità di svolgere un periodo di tirocinio presso l’amministrazione provinciale. Il termine per la presentazione delle domande scade il 31 gennaio prossimo.

  • Café Philosophique-Polemos 2: nuovo appuntamento al Trevi il 19.01

    Martedì 19 gennaio 2016 per la rassegna filosofica a cura di Andrea Felis,"Café philosophique - Polemos 2", realizzata in collaborazione con l’Intendenza scolastica italiana/area pedagogica, incontro con Olivia Guaraldo dell’Università degli Studi di Verona.

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro 18.1 al Centro Trevi

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 18 gennaio 2016, alle ore 18.00, presso il Centro Trevi, in via Cappuccini 28, a Bolzano, propone la presentazione del libro "In cammino verso l’uno" di Ilario Montesi. Ingresso libero.

  • Parco dello Stelvio, c'è anche la ratifica del Presidente Mattarella

    Una suggestiva immagine del Parco nazionale dello Stelvio

    Dopo il via libera del Consiglio dei ministri di inizio dicembre, è stato abbattuto anche l’ultimo ostacolo rappresentato dalla ratifica del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il quale ha controfirmato la modifica delle norme di attuazione. "Da oggi - sottolinea l’assessore Richard Theiner - la parte altoatesina del Parco passa alla Provincia di Bolzano".

  • Corridoi ecologici in Alto Adige: presentato uno studio

    Talquerende Waldstreifen untergliedern den Talboden vor St. Leonhard in Passeier und haben große Bedeutung als ökologische Korridore, die die Hangwälder beider Talseiten miteinander verbinden.

    Le aree paesaggistiche più interessate dalle migrazioni degli animali vengono definiti corridoi ecologici. Come funzionano e come possono essere inseriti nella pianificazione territoriale? Alle domande cerca di rispondere lo studio presentato oggi (14 gennaio) a Bolzano su iniziativa dell’Ufficio provinciale ecologia del paesaggio.

  • Sabato 16.01 Fiera formazione scuole tedesche aperta a tutti

    Sabato prossimo, 16 gennaio 2016, la Fiera della formazione riferita alle scuole tedesche superiori e professionali sarà accessibile a tutte le persone interessate, dalle ore 8.30 alle 16.00, presso la sede della Libera Università di Bolzano, in Piazza Università a Bolzano.

  • A22, traguardo storico: firmato l'accordo per il rinnovo della concessione

    Sorrisi per un traguardo storico dell’autonomia: Ugo Rossi, Graziano Delrio e Arno Kompatscher

    "Un traguardo storico per la nostra autonomia". Con queste parole i presidenti Arno Kompatscher e Ugo Rossi commentano la firma del protocollo d’intesa che di fatto mette nero su bianco la proroga trentennale della concessione A22 alla futura società in-house Autobrennero SpA. L’accordo è stato sottoscritto oggi (14 gennaio) a Roma dal Ministro Graziano Delrio e dai soci pubblici di A22.