News

  • Certificazione linguistica internazionale per 4 studenti delle Marcelline

    Valentina De Pinto con la certificazione linguistica

    Quattro studenti del Liceo linguistico Marcelline hanno ottenuto la certificazione certilingua ®, attestato europeo di eccellenza per competenze plurilingui e competenze europee/internazionali.

  • Amministrazione aperta: Deeg incontra le parti sociali

    Die Sozialpartner zeigten großes Interesse am neuen Gesetz für eine offene Verwaltung./Foto LPA rm

    Procedure più rapide e semplificate consentiranno di agevolare il servizio a cittadini e imprese: lo ha ribadito l’assessora provinciale Waltraud Deeg nell’incontro con le parti sociali in cui ha presentato nel dettaglio il disegno di legge sull’amministrazione aperta.

  • Graduatorie di medicina generale, iscrizioni entro il 31 gennaio

    I medici che intendono iscriversi alla graduatoria provinciali di medicina generale relativa all’anno 2017 hanno tempo sino al prossimo 31 gennaio 2016 per presentare le proprie domande. I requisiti per l’iscrizione ed il relativo modulo sono disponibili nel sito della Ripartizione sanità della Provincia.

  • Comitato etico, approvato il programma 2016

    Nella sua ultima seduta la Giunta provinciale ha approvato il programma di attività 2016 del Comitato etico: verrà approfondita la discussione e saranno avanzate idee e proposte relative a temi quali il testamento biologico, inizio e fine vita, la disabilità, la donazione di organi e la distribuzione delle risorse.

  • 28 gennaio: lancio del nuovo programma Interreg V-A Italia-Austria

    Am 28. Jänner fällt der Startschuss für die neue Programmperiode von Interreg V-A Italien-Österreich

    Il nuovo programma di cooperazione tra Italia e Austria fino al 2020, approvato dall’UE, ha una dotazione finanziaria di quasi 100 milioni di euro per promuovere progetti transfrontalieri. Il nuovo periodo di Interreg viene inaugurato dall’evento di giovedì 28 gennaio a Bolzano.

  • Dalla Giunta: parziale ok ad ampliare l'area sciistica in val Senales

    La Società funivie ghiacciai Val Senales vuole realizzare una nuova pista nell’area sciistica del ghiacciaio e un collegamento sciistico all’interno della zona. Oggi (19 gennaio) la Giunta provinciale ha esaminato lo studio di fattibilità e i pareri tecnici. L’intervento integrativo nell’area in val Senales è stato parzialmente approvato, ha spiegato l’assessore all’ambiente Theiner.

  • Al via la macroregione alpina EUSALP: Kompatscher lunedì 25 in Slovenia

    Kompatscher al summit di Milano nel dicembre 2014, primo passo verso l’EUSALP: ora il lancio ufficiale

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher e i colleghi governatori danno il via ufficiale, lunedì 25 gennaio in Slovenia, alla macroregione alpina (EUSALP): all’evento partecipano anche le commissarie UE alle Politiche regionali Corina Cretu e ai Trasporti, Violeta Bulc, ministri dei Paesi coinvolti. La Provincia di Bolzano si candida per un ruolo di primo piano nei gruppi di lavoro.

  • OK del Consiglio scolastico al disegno di legge sulla riforma della scuola

    Si è svolta lunedì 18 gennaio la seduta del Consiglio scolastico provinciale, presieduto da Edith Ploner, nel corso della quale è stato espresso un parere positivo in merito al disegno di legge provinciale per l’attuazione della riforma "La Buona Scuola" (legge n. 107/2015) in Alto Adige.

  • Lavori forestali in economia: Giunta approva Regolamento

    L’assessore Schuler (sx.) con l’attuale direttore dell’Agenzia della Protezione civile Pollinger (centro) in occasione di un sopralluogo   (FOTO: USP)

    Il Regolamento per la semplificazione dell’esecuzione dei lavori in economia nel settore forestale dell’Ordinamento di settore è stato approvato dalla Giunta provinciale nella seduta di oggi, 19.01.2016.

  • Giunta approva il Piano 2016 del Servizio giovani in lingua italiana

    Anche nel 2016 grande attenzione al rapporto tra i giovani e l’Europa

    Fornire ai giovani strumenti e competenze per aiutarli a inventare nuove forme di relazioni sociali, nuovi modi di esprimere la solidarietà, di vivere le differenze: è questo l’obiettivo del Piano 2016 del Servizio giovani di lingua italiana della Provincia, approvato oggi (19 gennaio) dalla Giunta su proposta dell’assessore Christian Tommasini. Previste varie tipologie di finanziamento.