News

  • Archeologia dell'Oltradige, il 22 febbraio presentazione del libro

    La copertina del volume Archeologia dell’Oltradige

    Il quinto volume della collana del Museo archeologico dell’Alto Adige racconta la storia degli insediamenti abitativi di Appiano e Caldaro, che risalgono al mesolitico, da un punto di vista archeologico. La presentazione è in programma lunedì 22 febbraio.

  • Sperimentazione CLIL scuola tedesca: buoni esiti linguistici e disciplinari

    Gli esiti positivi della sperimentazione CLIL accompagnata in modo scientifico, così l’assessore provinciale Philipp Achammer, offrono sostegno alla volontà di proseguire il progetto e di estenderlo (Foto: USP/I.Dejaco)

    Dal confronto dei dati quantitativi e qualitativi del progetto di accompagnamento della sperimentazione del metodo CLIL in alcune classi delle scuole superiori di lingua tedesca emergono buoni risultati linguistici e disciplinari. Lo ha reso noto oggi l’assessore provinciale all’istruzione tedesca Philipp Achammer. Illustrati i programmi a sostegno del plurilinguismo 2016-2020.

  • Euregio: Presidenti domani a Vienna da Capo dello Stato e Ministra

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher sarà domani (16 febbraio) a Vienna con i colleghi governatori di Trentino e Tirolo. In agenda gli incontri con la ministra degli Interni Johanna Mikl Leitner, sulla questione dei profughi e dei controlli ai valichi, e successivamente con il presidente della Repubblica Heinz Fischer.

  • Tutte le emozioni dello sport altoatesino nell'annuario 2015

    La copertina dell’annuario dello sport altoatesino 2015

    Dopo il successo della prima edizione, torna anche nel 2015 l’annuario dello sport altoatesino. Il volume trilingue ripercorre i momenti più importanti dell’anno sportivo 2015 in Alto Adige, e in oltre 170 pagine racconta le manifestazioni e i successi degli atleti made in Südtirol.

  • Euregio unita: al Brennero misure transitorie, no a un collo di bottiglia

    Il preswidente Kompatscher con i colleghi Platter e Rossi dopo la riunione del GECT Euregio (Foto USP/rm)

    Eventuali controlli al Brennero dovranno avere carattere straordinario, transitorio e temporaneo: è quanto chiedono a Italia e Austria i presidenti Arno Kompatscher, Ugo Rossi e Günther Platter riuniti oggi (15 febbraio) a Bolzano nella seduta del GECT Euregio. Sì a Schengen, no alle barriere, il Brennero "non deve diventare un collo di bottiglia". Domani lo ribadiranno a Vienna, poi a Roma.

  • L'occupazione presso le banche

    "L’occupazione presso le banche" è il tema al quale è dedicato il recente numero della pubblicazione “Mercato del lavoro News” edito dall’Osservatorio del Mercato del Lavoro.

  • Mediateca Multilingue Merano: 19.02 incontri info per soggiorni all'estero

    Venerdì 19.02 presso la Mediateca multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano, si terranno incontri informativi individuali per essere in grado di organizzare individualmente un soggiorno studio nelle aree tedesca ed inglese. Necessaria la prenotazione.

  • Nuovi corsi "Adozione: una scelta consapevole" dal 7.03

    Aspiranti genitori adottivi possono iscriversi ai corsidal "Adozione: una scelta consapevole" che la Ripartizione politiche sociali della Provincia, in cooperazione con il Servizio Adozioni dell’Alto Adige del Distretto sociale di Bolzano offrono nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Una storia diversa: la mia adozione". Iscrizioni entro il 29.02.

  • Treno Pusteria-Cadore: intesa tra Delrio, Kompatscher e Zaia

    Unità di intenti sulla Pusteria-Cadore: il presidente Kompatscher con il ministro Delrio e il governatore Zaia

    Un progetto realistico e ambizioso, con un enorme potenziale di sviluppo per le Dolomiti: così il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha definito oggi (13 febbraio) a Cortina il futuro collegamento ferroviario fra Pusteria e Cadore. Kompatscher e il governatore del Veneto Luca Zaia hanno firmato il protocollo di intesa sullo studio di fattibilità, presente il ministro Graziano Delrio.

  • Profughi e controlli ai confini, collaborazione con l'Alto Adige

    Le misure previste dall’Austria per regolamentare il flusso di profughi attraverso i confini di Stato verranno attuate e coordinate in stretta collaborazione con l’Italia e, in maniera particolare, con l’Alto Adige. Con queste parole, al termine del colloquio con il cancelliere Werner Faymann, il premier italiano Matteo Renzi ha rassicurato telefonicamente il presidente Arno Kompatscher.