News

  • BPI C.Augusta: Presentazione libro "L'eccidio di Cefalonia e Corfù" 25.02

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" domani, giovedì 25 febbraio 2016, alle ore 18.00, nlla Sala Giuliani presso il Teatro Cristallo, in via Dlamazia 30 a Bolzano, si terrà la presentazione del libro “L’eccidio di Cefalonia e Corfù”- Memorie e testimonianze di soldati trentini della divisione “Acqui” . Ingresso libero.

  • Consegna lavori della nuova galleria sulla provinciale di Val Ultimo 25.02

    Il rendering del futuro portale est della nuova galleria "Kofl" sulla provinciale di Val d’Ultimo

    Domani, giovedì 25.02, in una riunione di coordinamento a San Pancrazio alla presenza dei sindaci avverrà la consegna formale dei lavori per la nuova galleria "Kofl" sulla strada provinciale della val d’Ultimo nel comune di San Pancrazio. Il tempo di esecuzione sarà di circa 2,5 anni. I costi ammontano a poco meno di 14 milioni di Euro.

  • Turismo: avviata la riorganizzazione del settore

    Der Direktor des Funktionsbereichs Tourismus, Hansjörg Haller, mit Landeshauptmann Arno Kompatscher Foto: LPA/Giuri

    La Provincia vuole rafforzare la promozione turistica: dal 2018 gli attuali 10 consorzi saranno sostituiti da tre unità regionali di management che sosterranno direttamente l’attività delle organizzazioni turistiche locali e il loro stretto collegamento con l’IDM. Il piano di riforma è stato approvato oggi (23 febbraio) dal gruppo di lavoro turismo.

  • Film su Johann Georg Plazer DOMANI 24.02 al Centro Trevi

    La quarta edizione della rassegna “Alto Adige da scoprire. Storia Cultura Territorio” invita a conoscere artisti, fotografi, pittori, scultori, tra i quali Johann Georg Plazer, Karl Plattner, Claudio Trevi e Adolf Vallazza. Domani 24.02, alle ore 16.00, al Centro Trevi, proiezione del documentario su Plazer.

  • Iniziative formative alla Scuola professionale Aslago a Bolzano in aprile

    La Scuola professionale per l’economia domestica e agroalimentare Aslago propone due corsi e un laboratorio del gusto nel mese di aprile 2016. Il Laboratorio del gusto è sulla lavanda; dei corsi uno è di cucito base, l’altro per creare un orto sul balcone. Le iscrizioni possono pervenire alla scuola.

  • Museo Scienze Naturali: conferenza sulle Dolomiti a Belluno 27.02

    Le rocce dolomitiche conservano tracce più grave evento di estinzione di massa che si sia mai verificato sulla Terra. Ortiseia: fossile di conifera rinvenuto al Bletterbach (Foto: USP/MuseoScienzeNaturali)

    Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige sabato prossimo 27 febbraio 2016 sarà ospite a Belluno. La sua paleontologa Evelyn Kustatscher parlerà nella conferenza “Le Dolomiti e la più grande estinzione di massa” parlerà del fenomeno del periodo Permiano-Triassico e delle sue tracce nelle Dolomiti.

  • Ok al Piano di gestione contro il rischio di alluvioni

    La Provincia ha elaborato il Piano di gestione contro il rischio di alluvioni

    A seguito della specifica Direttiva UE, la Giunta provinciale ha approvato il Piano di gestione contro il rischio di alluvioni. Obiettivo della Direttiva europea è la riduzione delle conseguenze negative degli eventi alluvionali, in particolare per la salute umana, l’ambiente, il patrimonio culturale e le attività economiche.

  • Dalla Giunta: vademecum per applicare nuova legge provinciale sugli appalti

    Landeshauptmann Kompatscher: "Das Blaue Buch sorgt für mehr Rechstsicherheit bei allen Beteiligten." Foto: LPA/Giuri

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (23 febbraio) un vademecum per facilitare l’applicazione delle disposizioni normative della nuova legge provinciale sugli appalti. Il vademecum è una sorta di linea guida ed è pubblicato sulla pagina web dell’Agenzia di contratti pubblici.

  • Dalla Giunta: 19 milioni per la manutenzione straordinaria delle strade

    19 milioni di euro nel 201& notevole impegno del Servizio strade per la manutenzione straordinaria

    Per la manutenzione straordinaria di 2826 km di strade, 1662 ponti e 206 gallerie sulle strade statali e provinciali in Alto Adige sono a disposizione quest’anno 19 milioni di euro. Il programma è stato approvato oggi (23 febbraio) dalla Giunta provinciale.

  • Dalla Giunta: impugnata decisione dell’Agenzia delle dogane sul personale

    La Provincia si vede nuovamente costretta a tutelare i principi dell’autonomia davanti alla Corte costituzionale. La Giunta ha infatti impugnato oggi (23 febbraio) un provvedimento dell’Agenzia delle dogane in materia di personale.