News

  • Assegni familiari nel 2015, il 10 marzo l'ASSE presenta i dati

    Nel corso del 2015, l’Agenzia per lo sviluppo sociale ed economico ha distribuito risorse e contributi a favore delle famiglie, in maniera particolare per quanto riguarda gli assegni familiari, per un totale di 74 milioni di euro. I dettagli del bilancio 2015 dell’ASSE saranno presentati giovedì 10 marzo dall’assessora Waltraud Deeg.

  • Comitato etico provinciale sul tema eutanasia: film e dibattito il 9 marzo

    L’eutanasia e i tanti aspetti che ruotano attorno a questo tema molto dibattuto sono al centro della seconda serata pubblica proposta dal Comitato etico provinciale mercoledì 9 marzo a Bolzano: in collaborazione con il Filmclub viene proposto il film “"Am Ende der Fest" in lingua tedesca. Segue dibattito. Ingresso libero.

  • Revisioni auto, sicurezza e nuove tecnologie

    Revisione dei veicoli e sicurezza stradale: sala affollata per l’incontro informativo

    Lo scorso anno in Alto Adige sono stati revisionati complessivamente 138.000 veicoli fino a 3,5 tonnellate nei diversi centri specializzati dislocati su tutto il territorio. L’ufficio motorizzazione della Provincia ha organizzato una serata informativa, alla quale hanno preso parte molti operatori del settore.

  • Kompatscher incontra la nuova console generale di Germania

    Antrittsbesuch der neuen deutschen Generalkonsulin in Mailand, Jutta Wolke, bei Südtirols Landeshauptmann Arno Kompatscher - Foto: LPA/ohn

    Jutta Wolke, console generale di Germania a Milano, ha fatto visita oggi (1° marzo) al presidente della Provincia Arno Kompatscher. Nel colloquio a Bolzano si è parlato delle problematiche legate ai flussi migratori e ai confini, dell’autonomia altoatesina e della collaborazione nei settori dell’economia, della formazione e della cultura,

  • 7.03 e 9.03 Presentazione opuscoli inclusione nelle scuole ladine

    Lunedì 7.03 a S.Vigilio di Marebbe alla scuola media e mercoledì 9.03 a Ortisei alla scuola elementare, sempre alle ore 16.00, l’assessore provinciale Florian Mussner presenterà due pubblicazioni, una per genitori, e l’altra per insegnanti, per favorire l’inclusione nelle scuole ladine.

  • Riforma Servizio sanitario provinciale: Assessora Stocker respinge critiche

    L’assessora provinciale alla sanità Martha Stocker in risposta alle critiche del segretario del sindacato ASGB Tony Tschenett afferma: L’ASGB non conosce i dettagli della riorganizzazione del Servizio sanitario provinciale e va a creare per l’ennesima volta insicurezza fra il suo personale.

  • Profughi: associazioni di volontariato e assessora Stocker a confronto

    Potenziamento scambio informativo e coordinamento dell’attività prestate dai volontari in favore dei migranti temi incontro Assessora Stocker e associazioni di volontariato (Foto: USP)

    Il potenziamento dello scambio informativo e del coordinamento dell’attività prestate dai volontari in favore dei migranti e richiedenti asilo sono le fra le richieste emerse nel corso dell’incontro tra l’assessora provinciale Martha Stocker e i rappresentanti delle organizzazioni di volontariato attive nelle 14 strutture provinciali d’accoglienza e nelle stazioni di Bolzano e Brennero

  • Aeroporto di Bolzano: consultazione popolare il 12 giugno

    La pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bolzano

    La consultazione popolare sull’aeroporto di Bolzano si terrà domenica 12 giugno: il relativo decreto del Presidente della Provincia è pubblicato oggi (1° marzo) sul Bollettino ufficiale della Regione.

  • Open Data Day, appuntamento a Bolzano il 5 marzo

    I dati aperti della pubblica amministrazione e il loro riutilizzo da parte degli utenti: saranno questi i protagonisti dell’Open Data Day in programma sabato 5 marzo, a Bolzano. La partecipazione e gratuita, l’organizzazione è in stretta collaborazione fra le due Province di Bolzano e Trento.

  • Dalla Giunta: ricerca e innovazione, 134 milioni per enti e imprese

    Approvato il programma 2016 per ricerca scientifica e innovazione

    La Giunta provinciale ha approvato oggi (1° marzo) il programma 2016 per la ricerca scientifica e l’innovazione. Il budget della Ripartizione innovazione, ricerca e università è di 134 milioni di euro. Possono accedere al sostegno finanziario enti di ricerca, singole imprese o progetti di cooperazione tra aziende.