News
-
L'Alto Adige pedala, al via il 18 marzo il cicloconcorso
Dal 18 marzo si ricomincia a pedalare e accumulare chilometri per il cicloconcorso "L’Alto Adige pedala". Nel 2015 avevano preso parte alla seconda edizione ben 2246 altoatesini, i quali avevano percorso complessivamente più di 1,6 milioni di chilometri. Oggi (14 marzo) la terza edizione è stata presentata dagli assessori Richard Theiner e Waltraud Deeg.
-
Visita guidata con curatore alla mostra "Heavy metal" il 15 marzo
Domani, martedì 15 marzo 2016, alle ore 17.30 vi sarà una visita guidata, in lingua tedesca, con il curatore Andreas Putzer alla mostra temporanea “HEAVY METAL – Come il rame cambiò il mondo” presso il Museo Archeologico dell’Alto Adige. La visita è inclusa nel prezzo del biglietto d’ingresso.
-
Scavi archeologici a Scena, ritrovati reperti dell'epoca romana
Si concluderanno entro questa settimana gli scavi dell’Ufficio provinciale beni archeologici presso la vecchia chiesa parrocchiale di Scena. Sono stati portati alla luce alcuni reperti e due edifici dell’epoca romana, nonchè una chiesa dell’alto medioevo. Oggi (14 marzo) l’assessore Florian Mussner ha effettuato un sopralluogo assieme all’archeologa Catrin Marzoli.
-
Museo di Scienze Naturali: conferenza sull’Australia selvaggia il 18 marzo
Un viaggio per immagini e parole alla scoperta della natura e della cultura dell’Australia, partendo dalle isole subtropicali per arrivare alle foreste pluviali del Nuovo Galles del Sud. Lo proporrà il fotonaturalista Norbert Dejori al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige a Bolzano venerdì 18 marzo alle ore 18. In lingua tedesca, ingresso libero.
-
Reclutamento strategico per il personale aggiuntivo dell’Azienda Sanitaria
Dopo Pasqua saranno pronti i bandi di concorso per assunzione di personale medico e infermieristico aggiuntivo dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige. Per il loro reclutamento si punterà su contatti personali, attività di networking, potenziamento della presenza sul web 2.0 e sull’attrattività della destinazione Alto Adige. La presentazione delle misure oggi, 14 marzo, a Palazzo Widmann.
-
Kompatscher incontra i comprensori: servizi sociali, ciclabili, banda larga
I servizi sociali sul territorio, la rete delle piste ciclabili e l’ampliamento della banda larga sono stati i temi al centro dell’incontro a Bolzano del presidente della Provincia Arno Kompatscher e dell’assessora Martha Stocker con i vertici delle comunità comprensoriali.
-
ASTAT: permessi di soggiorno rilasciati in Alto Adige nel 2014
Secondo la rilevazione dell’istituto provinciale di statistica ASTAT, a fine 2014 erano 27.148 gli stranieri extracomunitari in possesso di un valido permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura di Bolzano.
-
Selezione per la direzione della Ripartizione sanità
Viene pubblicato oggi (14 marzo) sul Bollettino ufficiale della Regione il bando di selezione per la direzione della Ripartizione sanità della Provincia. Il termine per la presentazione delle domande, da inoltrarsi solo in forma elettronica, scade il 13 aprile 2016.
-
Valanga in Valle Aurina, solidarietà della Giunta provinciale
Il presidente della Giunta provinciale, Arno Kompatscher, esprime a nome di tutti gli altoatesini "solidarietà e vicinanza alle vittime della valanga in Valle Aurina e ai loro parenti", e ringrazia i soccorritori per il "coraggioso e professionale intervento". Sul luogo della tragedia anche l’assessore alla protezione civile, Arnold Schuler.
-
Magnete Techpark NOI: i progetti di Officine Maccaferri
Il Maccaferri Innovation Center (MIC), centro ricerca & sviluppo di Officine Maccaferri, leader nell’ingegneria ambientale, ha festeggiato oggi (11 marzo) il primo anno di attività a Bolzano con una visita al nuovo centro di prototipazione. A congratularsi c’era anche il presidente della Provincia Arno Kompatscher: il parco tecnologico sta calamitando l’attenzione di imprese internazionali.