News

  • Progetti modello nelle aree sciistiche: premiate Alpe di Siusi e Pusteria

    Il collegamento treno-sci a Perca, uno dei progetti innovativi (Foto: Kronplatz.com)

    Ci sono anche il collegamento treno-piste da sci a Plan de Corones e l’impianto di risalita Bullaccia all’Alpe di Siusi tra le buone pratiche premiate oggi (20 febbraio) a Perca nel corso di un convegno Arge Alp dedicato alle stazioni sciistiche. Il progetto Alpinski ha voluto individuare i migliori modelli improntati a sostenibilità, tutela ambientale e mobilità alternativa.

  • Profughi e confini: i Presidenti dell'Euregio lunedì dal ministro Alfano

    Dopo il colloquio a Vienna, quello a Roma: i Presidenti dell’Euroregione Ugo Rossi, Günther Platter e Arno Kompatscher lunedì 22 febbraio incontrano congiuntamente il ministro degli Interni Angelino Alfano per ribadire la posizione e le richieste sulla questione dei migranti e dei controlli al Brennero.

  • Ricettari medici entro marzo, si prosegue con la digitalizzazione

    Ai primi di marzo arriveranno i nuovi ricettari medici, nel frattempo é stata trovata una soluzione di emergenza in attesa di proseguire con il progetto di digitalizzazione delle procedure. Lo assicura l’assessora alla sanità Martha Stocker.

  • Giornata internazionale della Madrelingua ricordata in Provincia

    Il presidente della Provincia Arno Kompatscher: la madrelingua equivale all’identità culturale del singolo e di un popolo; da qui il suo valore intrinseco, culturale e sociale (Foto: USP/M.Ebert)

    In occasione della Giornata della Lingua Madre, che ricorre il 21 febbraio, in Provincia a Bolzano oggi, 19.02, con un convegno, si è inteso mettere in risalto l’importanza della conoscenza della propria lingua e del plurilinguismo.

  • Assessore Mussner per Giornata della Lingua Madre: ricchezza e apertura

    L’assessore provinciale Florian Mussner in occasione della Giornata della Lingua Madre, 21.02, pone in risalto l’importanza della lingua ladina. "Grazie al sistema scolastico paritario della scuola ladina, il sostegno della lingua madre in un contesto plurilingue è stato potenziato e sviluppato".

  • Messi a disposizione nuovi spazi per l'associazione "La Strada – Der Weg"

    La Provincia mette a disposizione dell’associazione "La Strada – Der Weg" una serie di spazi al pianterreno del civico 19/B in via Visitazione a Bolzano. A tal fine sarà stipulato un contratto di comodato gratuito. Lo ha stabilito la Giunta provinciale il 16.02 su proposta dell’assessore Florian Mussner.

  • Vicepresidente della Provincia Theiner incontra il viceministro Zanetti

    L’incontro di Bolzano fra il vicepresidente della Provincia Richard Theiner e il viceministro dell’economia Enrico Zanetti

    Lo sviluppo economico e politico a livello sia nazionale che altoatesino: questo il tema al centro del colloquio di oggi pomeriggio (19 febbraio) a Bolzano fra il viceministro di Economia e finanze Enrico Zanetti e il vicepresidente della Provincia Richard Theiner. Trattata anche la questione dei controlli ai confini di Stato.

  • Appuntamenti della settimana per i media dal 22 al 29 febbraio

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Segretari comunali manager: L'assessore Schuler ha avviato il nuovo corso

    50 i candidati ammessi al nuovo corso abilitante per segretari comunali (25 donne e 25 uomini), 40 dei quali residenti in Alto Adige (Foto: USP/M.Clara)

    I segretari comunali oggi sono dei manager e anche il Comune è inteso sempre più quale azienda. È importante preparare i candidati alle nuove sfide. Con queste parole l’assessore provinciale Arnold Schuler ha dato il via oggi al nuovo corso abilitante per segretari comunali. È organizzato in collalobazione da Formazione professionale in lingua tedesca e Ripartizione Enti Locali.

  • Digitalizzazione, confronto con le categorie economiche

    L’assessora Waltraud Deeg a confronto con le categorie economiche sul tema della digitalizzazione

    Proseguire nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione tenendo conto delle richieste provenienti dal mondo economico. Questo il motivo che ha spinto l’assessora Waltraud Deeg ad aprire un tavolo di confronto con le categorie interessate nel corso del quale sono stati recepiti alcuni input ed è stato presentato il piano triennale nel settore IT.