News
-
Un caso di "colpo di fuoco batterico" in un frutteto di Rablà
La scoperta del Servizio fitosanitario provinciale, intervenuto su segnalazione del coltivatore del frutteto, ha portato alla eliminazione tramite bruciatura di circa 1.800 piante di mele "gala". I controlli proseguiranno ora anche su altri frutteti.
-
Risultati degli esami alle scuole medie in lingua tedesca
Sono stati 4.047 gli studenti che hanno frequentato nell’anno scolastico 2001/2002 la terza classe della media di lingua tedesca in Alto Adige: oltre il 94% di loro ha superato l’esame finale. I risultati sono stati resi noti oggi dall’Intendenza scolastica in lingua tedesca.
-
A Monte Casella in Pusteria intervento contro le valanghe
Stanno per concludersi i lavori di ripristino ambientale iniziati dopo la caduta di una valanga a Monte Casella, presso Sesto Pusteria. Uno sbarramento "fatto a a mano" per evitare danni ambientali e la previsione di un rimboschimento per prevenire nuovi smottamenti. Costi ridotti (280 mila Euro) rispetto al preventivo.
-
Escursioni oltreconfine dalla Valle Aurina
L’Ufficio provinciale Parchi naturali organizza per il prossimo 27-28 luglio, in collaborazione con il Parco naturale d’alta quota delle Alpi Aurine ed il Parco nazionale degli Alti Tauri, delle escursioni guidate che attraversano il confine nazionale. L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni dell’Anno internazionale della Montagna.
-
Proficuo incontro di Luis Durnwalder con il presidente della Commissione Ue Romano Prodi
I rapporti dell’Alto Adige con l’Europa e con le istituzioni dell’Unione sono stati al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto nella tarda mattinata a Bruxelles con il presidente della Commissione europea Romano Prodi. Durnwalder ha invitato ufficialmente Prodi in Alto Adige: la sua visita è attesa per la fine dell’anno.
-
Sociale, in autunno tante opportunità per aggiornarsi
È stato pubblicato il vademecum dei corsi proposti dal Servizio sviluppo personale del Servizio sociale della Provincia per il prossimo autunno. Venticinque proposte destinate agli operatori del settore e ai volontari, che spaziano tra l´educazione e il diritto, la comunicazione e la terapia, il gioco e l´assistenza.
-
Un corso al femminile in lingua tedesca per rientrare nel mondo del lavoro
Organizzata dalla Ripartizione Formazione professionale tedesca e ladina, la serie di lezioni avrà inizio in settembre e terminerà nel mese di giugno 2003. L’iniziativa è rivolta alle donne che intendono ricominciare a lavorare dopo una pausa, per lo più dovuta ad impegni familiari.
-
Udienze della Consigliera di paritá
-
Udienze del difensore civico
-
Udienze periferiche per gli artigiani