News

  • Borse di studio per studenti della formazione professionale

    È fissato al 1° agosto prossimo il primo termine di scadenza per la presentazione delle domande di concessione di borse di studio per chi frequenta corsi di formazione professionale a tempo pieno o scuole agrarie e economico-domestiche in Alto Adige, con una durata minima di cinque mesi.

  • Protocollo d'intesa Provincia, Inail, Inps e Guardia di finanza contro il lavoro nero

    Nella riunione della Commissione per l’emersione del lavoro irregolare ieri è stato deciso di arrivare ad un protocollo d’intesa tra l’Ispettorato del lavoro e gli altri enti impegnati in questo settore: Inps, Inail e Guardia di Finanza. "Si apre un nuovo capitolo nella lotta all’economia sommersa e al lavoro nero con due scopi principali: tutelare le lavoratrici ed i lavoratori e tutelare le imprese che sono in regola con gli obblighi contributivi, retributivi e fiscali", dice l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi.

  • Graduatorie docenti nelle scuole italiane: lunedì i nomi

    Le graduatorie permanenti provvisorie di una serie di classi di concorso relative ai nuovi docenti dell´anno scolastico 2002-2003 verranno esposte nella mattinata di lunedì 15 luglio all´albo dell’Intendenza scolastica in lingua italiana a Bolzano. Le graduatorie saranno altresì consultabili nel relativo sito Internet.

  • Esame di Stato nelle Scuole superiori tedesche: 98% promossi

    Lo comunica l’Intendenza scolastica tedesca, che rende note oggi alcune percentuali relative all’andamento dell’impegnativa prova nelle scuole superiori altoatesine.

  • "Lasciatevi trasportare": novità dal sistema di trasporto pubblico integrato

    "Lasciatevi trasportare": questo il titolo dell’operazione di marketing a favore del servizio di trasporto integrato voluta dall’assessore provinciale Michele Di Puppo. La campagna di informazione e sensibilizzazione all’uso del mezzo pubblico si avvia la prossima settimana su tutti gli autobus.

  • L´"autostrada viaggiante" per i Tir diventa realtà da settembre

    Sulla cosiddetta "autostrada viaggiante" è stato raggiunto l´accordo tra l´assessorato provinciale ai Trasporti, Trenitalia Cargo e la ditta Bertani: da settembre verrà attivato il trasporto dei Tir sui vagoni ferroviari. Il varo dell´operazione sulla tratta Bolzano-Monaco con tre coppie di treni.

  • Ricontrattazione dei mutui sull'edilizia agevolata: il Tar approva la procedura della Provincia

    È corretta la procedura avviata dalla Provincia di Bolzano per rinegoziare con le banche i mutui sull’edilizia agevolata: il Tar del Lazio ha infatti respinto il ricorso dell’Abi e dato ragione agli enti locali, tra cui l’Amministrazione provinciale.

  • L'assessore Berger a Bruxelles: agricoltura e casa dell'Euregio i problemi affrontati

    L’agricoltura ha costituito ieri il tema principale dei colloqui che l’assessore provinciale Hans Berger ha avuto a Bruxelles. In qualità di responsabile del Patrimonio, inoltre, Berger ha poi visitato l’edificio che dovrebbe ospitare la sede dell’Euregio.

  • INVITO: Consegna degli attestati di corsi di formazione professionale

    Venerdì prossimo, 19 luglio, l’assessora al Lavoro Luisa Gnecchi consegnerà i diplomi di qualifica ai partecipanti ai corsi per "Applications Designer" e "Tecnico Infocenter", organizzati dal Centro di Formazione professionale Commercio, Turismo e Servizi e cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo.

  • Formazione professionale, dopo i corsi il 67% degli allievi ha un lavoro

    L´indagine svolta dalla Ripartizione Formazione professionale in lingua italiana dell´assessorato provinciale al Lavoro, per verificare la condizione occupazionale degli allievi promossi nel giugno 2001, ha evidenziato un aumento della percentuale degli occupati e una diminuzione del numero di chi svolge il servizio militare o prosegue gli studi.