News

  • Sciolto oggi il Parlamento austriaco: dichiarazione del presidente Durnwalder

    Il provvedimento varato oggi pomeriggio dal Nationalrat austriaco, che ha sancito la fine anticipata della XXI legislatura, è l’atto che istituzionalmente avvia le procedure per il rinnovo del Parlamento: nell’occasione il presidente della Provincia Luis Durnwalder prende posizione con una nota in cui si augura un’attenzione puntuale verso l’autonomia altoatesina anche da parte del futuro governo austriaco e del Parlamento che scaturirà dalle nuove elezioni.

  • INVITO: Pubblicazione sulle scuole materne in lingua tedesca

    "Mitgehen. Einblick in den Kindergarten. Orientierung für Eltern": così si intitola la pubblicazione elaborata dall’Istituto pedagogico e dall’Intendenza scolastica tedesca per presentare alle famiglie gli asili per bambini operanti in provincia di Bolzano. Il volumetto in lingua tedesca verrà presentato il prossimo giovedì 26 settembre, a Bolzano, dall’assessora Sabina Kasslatter Mur.

  • Previsioni economiche al 2002 (Astat)

    Per il 2002 si prevede una crescita in termini reali dell’economica altoatesina pari all’1,7%. Con un’incidenza del 71,3% sul valore aggiunto totale, ripettivamente "Commercio, alberghi e pubblici esercizi, trasporti e comunicazioni" 31,5%, "Intermediazione monetaria e finanziaria, attività immobiliari ed imprenditoriali" 20,8%, "Altre attività di servizi" 19,0%, è il macrosettore dei servizi a trainare lo sviluppo economico locale.

  • Consegnati i nuovi edifici dell'università a Bolzano

    Le chiavi delle nuove strutture della Libera università, sede di Bolzano, sono state consegnate stamattina al presidente dell’ateneo Friedrich Schmidl dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • L'Amministrazione provinciale spiegata ai magistrati austriaci

    Una delegazione di giudici amministrativi austriaci è attualmente in Alto Adige per incontrare i colleghi del Tar di Bolzano. Nel corso del soggiorno i magistrati di Vienna hanno voluto informarsi anche sul funzionamento dell’Amministrazione provinciale e per questo sono stati accolti oggi a Bolzano dal primo funzionario della Provincia, il direttore generale Adolf Auckenthaler.

  • Una valigia in viaggio tra le scuole

    Sta per partire in tutte le scuole l’iniziativa promossa dall’Isitituto pedagogico tedesco: si chiama "Theaterkoffer" ed è un baule da teatro contenente costumi, cappelli e stoffe con i quali scolari e studenti sono chiamati ad esprimere la propria creatività. Le scuole si possono ancora prenotare entro mercoledì 25 settembre.

  • INVITO: Nuove direttive su vendita e garanzie dei beni di consumo - Presentazione mercoledì 25, ore 11

    Informare i cittadini sulle nuove direttive riguardo alla vendita e alle garanzie dei beni di consumo, che aumentano la tutela del consumatore: con questo obiettivo l’assessorato provinciale all’Industria ha promosso e sponsorizzato la stampa della pubblicazione "Nuova disciplina delle garanzie dei beni di consumo", che verrà presentata mercoledì 25 settembre alle ore 11 a Bolzano.

  • Decisioni della Conferenza dei direttori VIA

    I direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno analizzato nell’ultima seduta numerosi progetti. Di seguito, ecco i più rilevanti fra quelli approvati.

  • Accreditamento provvisorio degli enti di formazione

    Progetti di formazione finanziati dal Fondo Sociale Europeo

  • Festa dei Parchi naturali

    Domenica 22 settembre, Sas Dlacia, nei pressi di San Cassiano in Val Badia.